burida62 Inserito: 25 maggio 2018 Segnala Inserito: 25 maggio 2018 Salve ragazzi, avrei bisogno di un vs. consiglio. Ho un impianto FV con regolatore e parallelatore della Helios per caricare 2 batterie simili. La mia domanda è questa: dove collego i fusibili in linea da 20A?? Su entrambi i cavi positivi che vanno alle due batterie oppure al positivo in uscita dal regolatore e che va nel parallelatore ?? Grazie.
hfdax Inserita: 28 maggio 2018 Segnala Inserita: 28 maggio 2018 Dipende da cosa i fusibili devono proteggere,
del_user_238595 Inserita: 29 maggio 2018 Segnala Inserita: 29 maggio 2018 Se per FV sta per fotovoltaico e il parallelatore è anche il regolatore di carica, in teoria la casa costruttrice ho sempre visto che consiglia di: -Cavo diretto dal pannello/i al regolatore -Uscita regolatore alle batterie con o senza fusibile, e qui nasce il dubbio. Alcuni sostengono che qualsiasi generatore che ricarica una batteria, non deve essere ne sezionato ne necessita di protezione fusibile. Io che sono pro la sicurezza dell'impianto concordo con altri che un fusibile a protezione della linea vada messo, e ovviamente va messo quanto più vicino alla sorgente.
Messaggi consigliati