Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavatrice carica frontale.

Rastakhan

Messaggi consigliati

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Rastakhan

19

• Ciccio 27

10

• Thomas24

6

• Houseworks expert

5

• 3 weeks later...

Rieccomi, dopo qualche gg sono riuscito a fare un giro per centri commerciali...

Vedendo le varie lavatrici ho notato che molte di loro per la minima temperatura riportano 20°, ma su queste è possibile fare un lavaggio totalmente in acqua fredda?

Solo le LG riportano precisamente nelle temperature visualizzate sul pannello "fredda".

Ho visto alcuni modelli Whirlpool da 69dB in centrifuga w Haier da 67dB, mica male?

che ne dite?

Vi elenco gli altri modelli papabili secondo me?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. in entrambe le mie lavatrici (siemens e Panasonic) la temperatura è  abbassabile fino a 0 gradi.

ma mi è stato fatto giustamente notare che a 0 gradi  l'acqua  ghiaccia....quindi il concetto è se la resistenza scaldi o meno quando si imposta  un 20 gradi. credo dipenda proprio dalla temperatura dell'acqua in arrivo/entrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
9 hours ago, Rastakhan said:

Rieccomi, dopo qualche gg sono riuscito a fare un giro per centri commerciali...

Vedendo le varie lavatrici ho notato che molte di loro per la minima temperatura riportano 20°, ma su queste è possibile fare un lavaggio totalmente in acqua fredda?

Solo le LG riportano precisamente nelle temperature visualizzate sul pannello "fredda".

Ho visto alcuni modelli Whirlpool da 69dB in centrifuga w Haier da 67dB, mica male?

che ne dite?

Vi elenco gli altri modelli papabili secondo me?

Grazie

20 gradi è il minimo per attivare il detersivo a base di enzimi. È comunque un lavaggio in acqua fredda ma serve se la temperatura dell’acqua del rubinetto in inverno è più bassa.

Comunque dipende dal modello che acquisti. Bosch/Siemens, Miele, ed altri brand hanno modelli dove puoi decidere la temperatura per ogni tipo di lavaggio. Sono i modelli che io consiglio perché ritengo che poter decidere la lunghezza di un lavaggio senza necessariamente farlo ad alta temperatura sia utilissimo, così come può essere utile l’esatto contrario, ossia lavaggi più brevi ma a una temperatura più alta. Ciò è possibile solo se il programma e la temperatura di lavaggio sono impostabili indipendentemente l’uno dall’altro.

Evitate i modelli che hanno la temperatura preimpostata per ogni ciclo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per le risposte.

L'acqua a 0 gradi per ghiacciare deve essere ferma ferma altrimenti si deve scendere di brutto con la temperatura, per 0 gradi si intende con resistenza spenta.

La lana si lava in acqua fredda altrimenti poi si rimpiange il maglione preferito….

Gli enzimi?

Questo non lo sapevo, anche perché fino ad ora me la sono cavata senza dovermi avvicinare ad una lavatrice..🤣

Ma gli enzimi sono presenti in tutti i detersivi?

La LG per sicuro ha selezione "fredda", ti vengono in mente modelli di marche che hai citato che hanno selezionabile la temperatura a prescindere dal lavaggio?

La lavatrice HAIER HW80-B14636 dichiara soli 67dB, mica male, e la Whirlpool FSCRU90431 69dB, sapreste dirmi se tecnicamente sono valide?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di tecnicamente valido esula dalla rumorosità dichiarata.

Io eviterei le Whirlpool come la peste, soprattutto le carica frontale visto che sono fatte per autodistruggersi dopo pochi anni dall'acquisto (molte persone le buttano dopo tre anni per i cuscinetti).

Sul discorso della temperatura non vedo il problema.

Qui in provincia di Roma, ad esempio, l'acqua esce dal rubinetto tra i 18 e i 21 gradi in inverno, e quindi sarebbe comunque un lavaggio a freddo.

Figuriamoci in estate, quando l'acqua arriva anche a 25-27 gradi come è successo l'anno scorso.

In quel caso addirittura un lavaggio a 30 gradi è praticamente a freddo.

Se lavi a temperatura troppo bassa hai solo l'illusione di aver lavato, anche perché i detersivi sono molto profumati e a bassa temperatura si sciolgono male e soprattutto si risciacquano male, lasciando i capi pieni di residui incluso il profumo e quindi hai l'illusione del pulito.

Ricordati di usare spesso la polvere in particolare con lavaggi a 60 gradi (ad esempio le lenzuola) e ogni tanto anche 90 gradi (ad esempio asciugamani) se non vuoi spaccare la crociera del cestello e mandare la lavatrice in discarica in pochissimo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo tutto quello che dice Puma..

nè haier nè whirlpool le consiglierei mai, tra l'altro. 

il lavaggio ad acqua fredda/20 gradi è praticamente la stessa cosa (e va evitato... anche la lana va benissimo a 30 )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
il 27/5/2018 at 08:50 , Houseworks expert scrisse:

Diciamo che l’unico reale concorrente di Miele è Asko

ho avuto modo di vedere e toccare con mano una V-ZUG (in particolare la ADORA SLQ) uno spettacolo di macchina, peccato che sia commercializzata solo in svizzera :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, dopo preparativi e matrimonio, viaggio di nozze e decompressione siamo in dirittura di arrivo per acquisto lavatrice, a parte serie 4 e 6 Bosch, Miele, Ardo (ci sono novità o modelli che consigliate?), quali modelli LG mi consigliereste per manutenzione a cuscinetti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
20 hours ago, Rastakhan said:

Ciao, dopo preparativi e matrimonio, viaggio di nozze e decompressione siamo in dirittura di arrivo per acquisto lavatrice, a parte serie 4 e 6 Bosch, Miele, Ardo (ci sono novità o modelli che consigliate?), quali modelli LG mi consigliereste per manutenzione a cuscinetti?

Grazie

A me risulta che le Lg abbiano tutte vasche apribili...

Comunque, a meno che tu non abbia esigenza particolari relativamente alla capienza, se devi spendere più di 800 euro euro su di una Lg, ti consiglierei di prendere un Miele  base (che hanno il cesto da 60 litri). Se, invece, hai bisogno di cesti grandi, la scelta si restringe necessariamente... (le Lg arrivano a 130 litri, ma ve ne sono tante superiori ai 70, le Hoover/Candy più grandi hanno il cesto da 80 litri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene questa info sulle LG, volendo stare sotto la spesa per una Miele (sono d'accordo che spendere circa 7/800€ vale andare direttamente su Miele), diciamo dalle 450€ ale 6/650€ cosa proponete di LG o Bosch o altro?

Di Ardo ho visto che con 450€ comprese spedizioni si compra il modello 60fl1210lw, che ne dite?

Siamo 2 persone, speriamo in 3, volevo andare su una minimo 8Kg e minimo 1200giri, quante più possibilità di regolazioni lavaggi e temperature possibili, naturalmente regolazioni separate.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rastakhan scrisse:

Di Ardo ho visto che con 450€ comprese spedizioni si compra il modello 60fl1210lw, che ne dite?

Che, per essere in due, ha un cesto immenso.

A meno che avete tanta roba da poter usare che potete aspettare prima di fare una "infornata di lavaggio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi di quelle "economiche", rispetto a Miele, dici che va benissimo?

Qualche altro modello da consigliarmi sulla stessa fascia?

Avreste dei venditori online seri per quanto riguarda Ardo, che sembra essere introvabile nella grande distribuzione, da consigliarmi magari anche in privato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiami in azienda (0732/6161) ti sapranno dire dove sono i rivenditori vicino a te.

Noi del forum (io per primo) le abbiamo prese su Ebay. Certo, escludendo il modello meccanico, al momento trovi le giacenze della serie precedente, ma a quei prezzi... 😉

Miele ha una costruzione meno convenzionale: qualcuno dice che è come paragonare una antica Mercedes ad una Fiat. Ma la Ardo è la "Miele italiana", cioé quella fatta con più solidità tra le marche "nazionali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la disponibilità approfitto..., di LG, Bosch o altri marchi sulla stessa fascia di spesa della Ardo?

Il modello è buono o ce ne sono altri simili nel catalogo Ardo?

Spero di fare la scelta giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 9/5/2018 at 2:27 PM, Ciccio 27 said:

Che, per essere in due, ha un cesto immenso.

A meno che avete tanta roba da poter usare che potete aspettare prima di fare una "infornata di lavaggio".

Non è piccola, ma è ben più piccola di una vera 10kg. Ha un cesto di 65 litri (quindi 6,5 kg reali), così mi hanno risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli che trovo in vendita on line della Ardo mi sembra che siano modelli vecchi e non della attuale produzione, mi sbaglio?

Posso linkare qualche vendita on line?

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea Dorica che trovi on line è quella immediatamente precedente la Home Expert, che ha la regolazione indipendente della temperatura. Però ancora è prodotta per Bompani, cambiando solamente la grafica sul cruscotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh devo ammettere con mesto rammarico che acquistare una Ardo è difficile se non impossibile quasi quanto avere la possibilità di vedere una Rols dalle mie parti (tranne un carro funebre...), telefonato alla Ardo sede mi hanno girato al rivenditore di Roma che a dir loro è il più vicino alla mia provincia di Chieti, ho di seguito telefonato al rivenditore romano e dopo aver specificato alla signora che volevo acquistare per corrispondenza mi dice prima che non è possibile e poi di inviargli una mail con relativa richiesta.

Ora se questa è la forza di Ardo per mantenere e allargare il mercato, nel suo paese..., beh siamo messi davvero male.

Ieri mattina ricontatto la Ardo per spiegare il tutto, mi dicono che purtroppo per la "mia zona" c'è solo il rivenditore di Roma ma che se volevo ritelefonare verso le 14:30 mi facevano parlare con un responsabile vendite, ho potuto telefonare verso le 15, nessuna risposta e così per le altre 2/3 volte che ho provato, avrebbero fatto meglio e prima a chiedermi una referenza e-mail e poi o in contemporanea un contatto telefono su cui poi loro mi avrebbero potuto richiamare, male!

Anche io lavoro per una grande azienda italiana e vedere una fabbrica nazionale lasciarsi morire così mi spiace e anche fa rabbia.

Se lo sbattimento per cercare di acquistare da loro o loro rivenditore è tale beh punterò su altro e purtroppo straniero.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti