Vai al contenuto
PLC Forum

DT200T Finestre Camera

M60

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovendo allarmare le finestre delle camere da letto sarei orientato con gli Air2-DT200T. Ho 2 dubbi;

-il microonde puó risultare pericoloso essendo il letto distante circa 1,5 metri dalla finestra?

-le finestre da allarmare sono 4, 2 su un lato e 2 sull'altro lato (parallelo). La distanza tra le due finestre di una parete  è di 2 metri , mentre la distanza tra le finestre della parete opposta è 6 metri. La larghezza delle camere è circa 6 metri.Ci potrebbero essere problemi di conflitto / interferenza?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/5/2018 at 01:38 , M60 scrisse:

-il microonde puó risultare pericoloso essendo il letto distante circa 1,5 metri dalla finestra?

è una risposta impossibile da dare a chi è prevenuto e contesta i parametri di sicurezza stabiliti sulle emissioni delle microonde nei sensori.

Il problema è psicologico e nulla può convincere chi ha maturato una convinzione anche se non dimostrabile, e un installatore professionista non cercherà mai di convincere del contrario e troverà invece il modo di conciliare i desideri del cliente offrendo soluzioni alternative in base anche all'accessibilità dei varchi-finestre (non si parla di porte-finestre).

Il problema della scelta dei sensori quindi, è maggiore nel tuo caso per il fatto che hai scelto un sistema radio, altrimenti basterebbe dei sensori a tenda verticale (sempre a tripla tecnologia e che guardano dall'alto in basso) esterni quindi davanti a persiane (o tapparelle) che eliminerebbero pericolo di irradiazione all'interno (se non in minima parte per riflessione) e interferenza tra i sensori. 

il 27/5/2018 at 01:38 , M60 scrisse:

Ci potrebbero essere problemi di conflitto / interferenza?

questa è una risposta tecnica che può dare l'installatore solo dopo esami nel sito e misurazione sulle possibili interferenze, ma non si può dire senza tali verifiche che l'utente possa da solo montare 4 dispositivi nella stessa stanza nell'assoluta certezza di non interferenza. Se non fosse così non ci sarebbero gli installatori professionisti.

In teoria una distanza di 2m tra due sensori con lobo d'irradiazione verticale (e limitata in potenza all'altezza della finestra) non dovrebbe dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per la risposta,

la casa è già parzialmente allarmata con sensori filari. Mancano solo queste due camere, ma risulta complesso e costoso prevedere di cablare altri cavi, per cui volevo cimentarmi con sensori wifi di cui non ho esperienza e qualche timore reverenziale. Voglio proseguire con i sensori a tenda  già installati su finestre e porte finestre al piano inferiore (modello baby ba della lince) di cui sono estremamente soddisfatto (mai un falso allarme, tranne un paio di volte che forando con il trapano nelle vicinanze, le vibrazioni hanno generato un tentativo di sabotaggio). La scelta è ricaduta per gioco forza su dt2000t, anche se con la nuova politica commerciale di inim non mi permette come privato di scaricare i manuali e studiarne le caratteristiche. Spero che ordinati, il fornitore mi fornisca i manuali. Dalla tua risposta presumo che si possa limitare la potenza all'area da proteggere. Vorrei inoltre capire se ci sono controindicazioni se montati lateralmente o in basso. Tornando al discorso INIM ritengo che non sia corretto non dare al privato, che a casa sua (e solo a casa sua) decide di cimentarsi in un progetto di allarme, supporto in termini di manuali e aggiornamenti su prodotti comprati regolarmente. (anche antecedente all'introduzione di questa nuova politica commerciale). Il fai da te che lo fa anche all'amico, dell'amico in nero ... continuerà a farlo, e sicuramente avrà tutto il necessario per continuare. Al sottoscritto 4 mesi fa mia madre mi ha chiesto di installarle un sistema di allarme (un appartamento, progettazione apparentemente semplice), ma l'ho indirizzata a 3 installatori professionisti per i preventivi (alla fine ha installato un impianto INIM) . Chiudo questa pseudo polemica chiedendo a quanti voi ad esempio dopo l'acquisto di un PC, o ancor piú complesso di un NAS, abbiamo preferito fare gli aggiornamenti direttamente senza chiamare un tecnico informatico,

Scusa Mario per questo piccolo sfogo, e ti ringrazio per tutti i tuoi interventi utili anche per un profano come me, che mi hanno permesso di realizzare un sistema di allarme di cui sono molto fiero.

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti dei manuali Nico.....

Nell'imballo del DT200T c'è il manuale come c'è nel TX/RX BS200/xx, e il vero manuale intuitivo di programmazione lo trovi in smartleague che ne descrive le funzioni.

Poi, il venditore è obbligato a darti completo supporto sui manuali, software e firmware, e puoi farli scaricare direttamente a lui (per studio è meglio il manuale informatico).

E' consigliabile l'installazione in alto al centro così non hai problemi di interferenza del sole (stessa cosa vale per i Baby anche se con questi occorre fare attenzione all'accelerometro).

Se installati e tarati correttamente non avrai fastidi come non li hai con i Baby. Con i DT200T puoi avere allarme per i due sensi di attraversamento e/o solo per un senso a scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti