Vai al contenuto
PLC Forum

aiuto riconoscimento componente.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve qualcuno sa dirmi di che tipo di componente si tratta e dove posso reperirlo? grazie.

P_20180520_184714_1_p.thumb.jpg.741acce729825e3fff87293fe94b5756.jpg

Inserita:

Elettrolitico in alluminio da 1uF/63V. Sembra la versione SMD, ma senza il basamento plastico.

Comunque, dovresti trovarlo pressoché ovunque in negozi di componenti elettronici.

Inserita:

il basamento plastico c'èra non l'ho messo nella foto......sai dirmi anche con cosa sostituirlo?

è montato in un comando wirless di un tubo di aspirazione di un impianto centralizzato della sistem air.

Inserita:

il basamento plastico c'èra non l'ho messo nella foto......sai dirmi anche con cosa sostituirlo?

è montato in un comando wirless di un tubo di aspirazione di un impianto centralizzato della sistem air.

sai anche dirmi in che verso montarlo?

Inserita:

La mezzaluna nera corrisponde al negativo, come il segno (-) ed il terminale corto del condensatore che troverai facilmente in commercio.

Il verso sulla scheda va identificato con un tester, o osservando le piste a cui era collegato.

0-cdd82741-300.jpg

Inserita:
14 minuti fa, patatino59 scrisse:

La mezzaluna nera corrisponde al negativo, come il segno (-) ed il terminale corto del condensatore che troverai facilmente in commercio.

Il verso sulla scheda va identificato con un tester, o osservando le piste a cui era collegato.

0-cdd82741-300.jpg

secondo voi può andar bene questo.....è 10uf 50 v

condensatore.jpg

Inserita:

Direi proprio di no. Senza sapere che funzione ricopre nel circuito, non é il caso di fare esperimenti variando il valore.

Comprane uno uguale, lo trovi in qualunque negozio o online.

Inserita:
1 ora fa, j-man scrisse:

Direi proprio di no. Senza sapere che funzione ricopre nel circuito, non é il caso di fare esperimenti variando il valore.

ok grazie a tutti delle info.

Inserita:
il 27/5/2018 at 21:05 , j-man scrisse:

ok grazie a tutti delle info.

salve ho ancora bisogno di un'informazione.....mi è arrivato il condensatore ma non riesco a capire in che verso saldarlo nella scheda,qualcuno può aiutarmi?

P_20180603_173201_1_p.jpg

P_20180603_173223_1_p.jpg

P_20180603_173302_1_p.jpg

P_20180603_173547_1_p.jpg

Inserita:

Il (-) va a sinistra, nella prima foto e il (+) va a destra

Il (-) è collegato alla molla della batteria, che dovrebbe essere il negativo.

Inserita:
8 minuti fa, patatino59 scrisse:

Il (-) va a sinistra, nella prima foto e il (+) va a destra

Il (-) è collegato alla molla della batteria, che dovrebbe essere il negativo.

la foto inganna non va nella lingueta con la molla ma a dei componenti che stanno li vicino.

se guarda la foto numero 3 capisce meglio.

Inserita:

Non conoscendo nè la funzione, nè la marca del circuito in esame, la cosa piu semplice e veloce che si può fare è saldare a caso il condensatore con i piedini lunghi sulle piazzole, misurare col tester se c'è una tensione ai suoi capi durante il funzionamento, ed eventualmente invertirlo, infine posizionarlo saldandolo correttamente con i terminali corti.

Essendo a 63 volt, anche se viene montato al contrario per pochi secondi non succede nulla nè a lui, nè al circuito.

Inserita:

Qui c'é il link al datasheet dell'integrato: almeno, da quel poco che si vede, sigla e numero di pin corrispondono. Vcc é sul piedino 1, Vss sul 14. Io collegherei il negativo del condensatore a quest'ultimo, per poi fare il test suggerito da Patatino59 (classe di ferro...)