Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Safety Wi-fi

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti.

una macchina si muove automaticamente su una vasta area. Il controllo della macchina è eseguito via wi-fi attraverso access point collegati in ethernet con il plc a bordo della macchina.

ora ci sarebbe la necessità di avere la rete wi-fi Safety cioè bisogna comandare per esempio uno stop d'emergenza da remoto.

Che apparecchiature sono certificate in questo modo?

Inoltre è necessario modificare la confgiurazione del PLC o cambiarlo addirittura oppure basta anche solo che la connessione sia safety?

Inserita:

Non so se può servirti comunque Siemens ha in catalogo prodotti (PLC, sensori, access point, eccc..) che realizzano funzioni di sicurezza con reti wireless.

Ti conviene contattare un rappresentante.

Inserita:

grazie Eddy ma non voglio un "rappresentante" voglio un tecnico che abbia sviluppato qualcosa o tutt'al più sappia come si dovrebbe fare.

Informandomi, credo di aver capito che qualsiasi access point possa andar bene... basta avere un'apparecchiatura a monte e a valle della rete wireless con porte ethernet con protocollo di sicurezza. Ma su questo punto ho dei dubbi nel senso che gli access point ho saputo che hanno delle "classi o livelli" .. boh non ho ben chiaro. Quindi per una rete ethernet sicura suppongo che trasmettitori e ricevitori wireless debbano avere una certa caratteristica per certificare una rete sicura....

Inserita:

Secondo me dipende un poco dall' HW che tu hai intenzione di usare.

Se pensi di utilizzare un AP ed un Client (802.11 a-b-g), Siemens ha effettivamente a catalogo quanto ti serve :

Utilizzando il protocollo Profisafe ti permette di ottenere le funzioni di sicurezza che richiedi.

Ti serve ovviamente una CPU sicura (Fail safe) a terra ove fare girare il Sw. di sicurezza, ed utilizzare sul carroponte una unità remotata sicura.

Il mezzo di trasporto dei dati è indipendente dalla funzione di sicurezza : ovviamente a scapito dell' affidabilità in certe applicazione ( non so se utilizzi un coax cable per "irradiare l'antenna client" oppure vai con le antenne classiche).

Se progetti il sistema WI-FI con i dovuti criteri, posso dirti per esperienza che non avrai problemi.

Se non possiedi o non intendi fare questo investimento (se ti serve solo un E-STOP, + semplicemente potresti utilizzare apparati dedicati via Radio : vedi anche su sito Schmersal).