Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Safety Wi-fi

rddiego

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

una macchina si muove automaticamente su una vasta area. Il controllo della macchina è eseguito via wi-fi attraverso access point collegati in ethernet con il plc a bordo della macchina.

ora ci sarebbe la necessità di avere la rete wi-fi Safety cioè bisogna comandare per esempio uno stop d'emergenza da remoto.

Che apparecchiature sono certificate in questo modo?

Inoltre è necessario modificare la confgiurazione del PLC o cambiarlo addirittura oppure basta anche solo che la connessione sia safety?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può servirti comunque Siemens ha in catalogo prodotti (PLC, sensori, access point, eccc..) che realizzano funzioni di sicurezza con reti wireless.

Ti conviene contattare un rappresentante.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Eddy ma non voglio un "rappresentante" voglio un tecnico che abbia sviluppato qualcosa o tutt'al più sappia come si dovrebbe fare.

Informandomi, credo di aver capito che qualsiasi access point possa andar bene... basta avere un'apparecchiatura a monte e a valle della rete wireless con porte ethernet con protocollo di sicurezza. Ma su questo punto ho dei dubbi nel senso che gli access point ho saputo che hanno delle "classi o livelli" .. boh non ho ben chiaro. Quindi per una rete ethernet sicura suppongo che trasmettitori e ricevitori wireless debbano avere una certa caratteristica per certificare una rete sicura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende un poco dall' HW che tu hai intenzione di usare.

Se pensi di utilizzare un AP ed un Client (802.11 a-b-g), Siemens ha effettivamente a catalogo quanto ti serve :

Utilizzando il protocollo Profisafe ti permette di ottenere le funzioni di sicurezza che richiedi.

Ti serve ovviamente una CPU sicura (Fail safe) a terra ove fare girare il Sw. di sicurezza, ed utilizzare sul carroponte una unità remotata sicura.

Il mezzo di trasporto dei dati è indipendente dalla funzione di sicurezza : ovviamente a scapito dell' affidabilità in certe applicazione ( non so se utilizzi un coax cable per "irradiare l'antenna client" oppure vai con le antenne classiche).

Se progetti il sistema WI-FI con i dovuti criteri, posso dirti per esperienza che non avrai problemi.

Se non possiedi o non intendi fare questo investimento (se ti serve solo un E-STOP, + semplicemente potresti utilizzare apparati dedicati via Radio : vedi anche su sito Schmersal).

Link al commento
Condividi su altri siti