Vai al contenuto
PLC Forum

cancello genius brain 06

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera ho un cancello elettronico con sk genius brain  06 che non partono i motori a battente.la sk è alimentata correttamente.come posso testare il circuito fotocellule ?posso inserire un corto ai morsetti delle fotocellule?grazie.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se ho capito bene parli della scheda brain 06 a 24Volt, su questa le fotocellule sono collegate con un bus dove transita sia l'alimentazione che il segnale, le fotocellule devono essere configurate con i dip switch a bordo secondo le istruzioni, quindi non puoi fare un ponte per provarle.

Vedi manuale

Questa non è la sezione adatta per cancelli elettrici, ma per stavolta la sposto.

Inserita:

Ciao ralph65,

come dice giustamente @Pierluigi Borga le fotocellule sono via BUS con soli 2 fili entrambe, quindi devi entrare in programmazione ed inibirle, qui sotto se vuoi c'è anche il manuale in italiano:

http://www.geniusfrance.fr/doc/notice_technique/BRAIN-06-NOTICE-TECHNIQUE.pdf

oltre al francese che ti ha indicato lo stesso Pierluigi.

Segui il paragrafo "7" per l'INSTALLAZIONE ACCESSORI BUS per inibire le fotocellule e vedi anche come si comportano i led BUS e STOP.

Inserita:

buonasera grazie x la risposta.ho notato che sul bus e inserito una sk interfaccia.quindi non posso fare un corto sulla fotocellula rx?grazie

IMG-20180529-WA0001.jpg

Inserita:
6 ore fa, ralph65 scrisse:

ho notato che sul bus e inserito una sk interfaccia.quindi non posso fare un corto sulla fotocellula

E infatti nessuno ti ha mai detto che devi fare un corto sulle fotocellule, anzi esattamente il contrario, ma hai letto quello che ti abbiamo scritto @Pierluigi Borga ed io?

Poi, come già scritto:

il 28/5/2018 at 22:44 , ROBY 73 scrisse:

Segui il paragrafo "7" per l'INSTALLAZIONE ACCESSORI BUS per inibire le fotocellule e vedi anche come si comportano i led BUS e STOP.

Hai letto il manuale?

Hai provato a togliere la scheda?

Quella scheda di interfaccia che articolo ha?   Posta una foto dall'alto e sul retro che vediamo l'articolo esatto.

Già che ci sei posta una foto anche di entrambe le fotocellule con scheda a vista, grazie.

Inserita:

buongiorno ho visto che la sk in questione come da catalogo  serve x installare fotocellule tradizionali su bus.grazie.

inter.PNG

buonasera il codice della sk interfaccia e quello in foto.il cliente ne aveva una di scorta.

IMG-20180530-WA0001.jpg

Pierluigi Borga
Inserita:

Stando a queste istruzioni con l'adattatore in questione devi connettere sui due morsetti  a vite  verdi due negativi dalla scheda per ponticellare le fotocellule.

Inserita:

buonasera quindi devo ponticellare i  2 morsetti verdi al negativo della sk pin2 -NEGATIVO 24volt.grazie Pierluigi.

Inserita:

ciao

i "morsetti verdi" se li vuoi ponticellare lo fai con il negativo della scheda

guarda la foto....

xib.PNG

Inserita:

si certo vanno tutti e 2 collegati al negativo.i 2 led dl1 dl2 in condizioni normali devono essere accesi fissi.fotocellula disimpegnata ed allineata .giusto.grazie1000.

Inserita:

buonasera ragazzi la situazione e questa.ho spostato il 2 motore al posto di quello funziobante ma niente.ho misurato limpedenza del 2 motore e di 3 ohm.la fotocellula tx che non chiude risulta alimentata con una tensione di 29volt.ho misurato il fascio con fotocamera ma niente.e' possibile che siano guasti sia il motore 2 che la fotocellula?grazie.

IMG-20180602-WA0002.jpg

IMG-20180602-WA0003.jpg