Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Ue 40EH500 riavvio subito dopo logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei chiedere ancora una volta il vostro prezioso aiuto.

Premessa.

Grazie al vostro aiuto, negli ultimi mesi son riuscito a sistemare un po' di elettrodomestici (frigo, tv mio e dei mie genitori) .Domenica mi squilla il telefono, è mia madre; "quando rientri a casa? La vicina ci ha lasciato il televisore e ha chiesto se glielo puoi riparare.....ahah  Ed io: "ma non sono un tecnico, faccio tutt'altro nella vita e dovresti saperlo, se non mi aiutano gli amici del forum io non so nemmeno da dove iniziare"....E lei: "si ma io gli ho detto che li aggiusti sempre quindi non facciamo cattiva figura"...aha

Era per sorridere, ma è andata davvero così.

Ieri sera mi son preso il televisore e l'ho aperto in tarda serata. 

Premetto che il televisore si accende per due secondi compare il logo samsung poi subito dopo si spegne e dopo qualche secondo ripete ciclicamente questo difetto.

Ho pensato agli elettrolitici sull'alimentatore e in effetti (poi vi posto le foto) c'è un elettrolitico gonfissimo olttre ad una parte di scheda che presenta una bruciatura evidente Ho notato anche un diodo in corto

Vorrei chiedervi; 

1) mi conviene cambiare tutti i condensatori o solo quello gonfio da 4oov?

2) il diodo che poi vi descrivo in foto (quello in corto) è palesemente più piccolo rispetto aglim altri raddrizzatori, secondo voi devo metterne uno delle stesse dimensioni?

Mi spiego meglio. Il vicino ha detto che il televisore era stato riparato a seguito di un fulmine ed erano stati sostituiti scheda madre e alimentatore per la modica cifra di 210 euro (ora..io dico..ma comprane una nuova se quello è il costo della riparazione)...e sinceramente io penso che non sia stato sostituito proprio nulla perchè la samsung di certo non vende schede con i condensatori saldati in quel modo.....

uno dei due diodi grandi raddrizzatori vicini e siglato  MUR 460 d0848 mentre l'altro grande non ha sigla ma immagino sia lo stesso.

Quello piccolo (in corto) 1N4007 ma credo sia stato messo li ma non è quello originale....

Infine notate il condensatore da 400V 47mf gonfissimo e quello a sinistra da 400v 100mf saldato dalla "samsung" ahahha

Aiutatemi a capire quali siano i valori giusti dei condensatori e dei diodi perchè temo siano stati usati componenti che il riparatore aveva ma che non siano proprio quelli esatti da schema samsung....

IMG_0109.JPG

IMG_0110_(1).JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non sono molti,cambiali tutti ,quelli sul secondario, anche se credo che il difetto sia un inquinamento del firmware dovuto proprio al ripple causato dai condensatori.

Quindi devi anche sostituire la spi flash o nand flash con una programmata o leggerla e riscriverla con l'apposito programmatore e software.

Per i valori corretti devi dirci la sigla dell'alimentatore BN44....per cercarne lo schema

Inserita:

Grazie Riccardo, si scusami avevo dimenticato di scriverlo, mi son fatto prendere dal racconto...hahah Allora BN4400496A

PSLF760C04A

La nand Flash la trovo sulla scheda? Mi indicheresti qual è? Credi sia da cambiare quindi, io pensavo che il problemma fosse più sui condensatori perchè la tv a quanto mi hanno raccontato durante la settimana scorsa faceva fatica ad accendersi nel senso che si accendeva dopo aver fatto 4 5 riavvi mentre da domenica è in loop totale

Inserita:

si, avevo visto anche se quella nel link non è la stessa revisione di quella che ho io. Pero' volevo cercare di recuperare quella che ho provando con i condensatori e diodi...soltanto che non riesco a trovare una foto in cui si leggano le giuste capacità e voltaggi e attendo lo schema se riesce a recuperarlo Riccardo

Inserita:

Grazie, Riccardo. Ho dato un'occhiata ma alcuni valori dei condensatori e la sigla del diodo piccolo non sono indicati. Se qualcuno ha sottomano questa scheda e puo' indicarmi i valori esatti dei condensatori e la sigla di tale diodo sarei grato!

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno. Scrivo per aggiornarvi e poi spostare in guasti risolti.

Dallo schema Datomi da Riccardo, ho potuto evincere le capacità e i voltaggi esatti dei  4 condensatori sul secondario che si vedono in foto (quelli piccoli non li ho cambiati)

Quelli presenti sulla scheda e che erano stati messi li in seguito ad una precedente riparazione, erano totalmente errati.

Cambiato tutto, con molta difficoltà in quanto alcune piste erano praticamente cotte e saltate.

La tv ora funziona perfettamente. Grazie a tutti.

Inizio a convincermi che se si devono riparare le cose, o si va dai dei veri professionisti, oppure meglio provare da se...