Vai al contenuto
PLC Forum

Riarmatore Bticino F80sg e led rosso

FrancescoW

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un f80sg che mi sta facendo impazzire. VI spiego:

il mio impianto è il seguente:

-contatore ----f80sg (scale) --------scaricatore (casa)------- f80sg (casa) ------- centralina 72 moduli (domotica)

I due riamatori sono stati installati negli utlimi mesi

Il riarmo automatico f80sg (casa) non ha mai presentato problemi  e tutte le volte che effettuo un test, il prodotto ha sempre fatto il suo dovere

Entrambi sono connessi a terra con una palina di mia esclusiva proprietà

A 10 metri dalla palina è presente il trasformatore di media tensione dell'enel

Il f80sg (scale) quando è stato montato non ha presentato problemi e il riarmo è avvenuto con successo.

15 giorni fa, invece, il differenziale (scale) è scattato e il f80sg non è stato in grado di riarmarlo, presentando il led rosso sin dalla prima e unica prova di riarmo.

Per tagliare la testa al toro ho acquistato un nuovo f80sg e ho sostituito quello delle scale pensando che fosse rotto.

Il riarmo di prova ha funzionato ma ora, dopo circa 10 giorni dall'installazione, l'f80sg (scale) nuovamente presenta il led rosso e non permette il riarmo automatico.

La cosa strana che il f80sg(casa), facendo test, non presenta problemi e non presenta l'annoso problema del led rosso.

Cosa fareste?

(vorrei evitare di scattare la terra al f80sg(scale))

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Gli scaricatori sono a valle del primo differenziale ? Che modello sono a varistore o spinterometrici ? Hanno una protezione a se stante ? 

Senza il riarmo automatico il differenziale scale sta su ? Riesci a fare una foto dei due quadretti ?

I differenziali sono entrambi da 30mA ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere alle tue domande:

1) Lo scaricatore è a valle del primo differenziale

2) Lo scaricatore è un ave 53842 

3) Cosa intendi per protezione a se stante?

4) Senza il riamo automatico il differenziale scale rimane sempre su

5) Per ora ti invio la foto del quadretto scale

6) i differenziali sono entrambi da 30 am - il differenziale scale è un ga8813ac25

IMG_1926.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ok questo che chiami scale è il generale dell'abitazione giusto, quindi è un magnetotermico differenziale da 25A con Idn =0,03A.

Gli scaricatori sono sul quadro abitazione ma sono a monte del differenziale abitazione giusto e non hanno un interruttore o fusibile dedicato....

Se sono a cartuccia estraibili, potresti togliere le due cartucce e provare il riarmo del quadro scale.

Comunque sia se questo è il generale andava messo un differenziale selettivo da 300mA senza i futurismi dei riarmi automatici,  a meno che sotto lì non hai linee garage o altro che non vediamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Guardando le istruzioni c'è anche una procedura di attivazione spostando il selettore aut-man alla prima installazione....era andata a buon fine con led verde ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è il generale dell'abitazione con un magnetotermico  differenziale (anche impulsivo) da 25a

Lo scaricatore non ha protezione di nessun tipo (andavano messe?) e non ha cartuccie estraibili.

E' un monoblocco con led che si accende quando è da sostituire.

La linea garage prende corrente da un altro contatore.

Proprio adesso, Pierluigi Borga scrisse:

Guardando le istruzioni c'è anche una procedura di attivazione spostando il selettore aut-man alla prima installazione....era andata a buon fine con led verde ?

Si quando lo abbiamo installato era andato a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è il generale dell'abitazione con magnetotermico differenziale (anche impulsivo da 25 a)

Lo scaricatore non ha protezione (andavano messe?)

Lo scaricatore è un monoblocco senza cartuccia  e con led che si accende quando è da sostituire

La linea garage è connessa a un altro contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

L' ave guardando le caratteristiche è estraibile, quindi dovresti riuscire tranquillamente a estrarlo per vedere se è il colpevole. 

Cosa intendi con differenziale impulsivo, dalla foto è un semplicissimo classe AC....nulla a che vedere con i classe A in versioni "robuste".

Qui purtroppo le domande sarebbero infinite, in mancanza di una bella foto, ma quant' la sezione di linea che viene in appartamento...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, Pierluigi Borga scrisse:

L' ave guardando le caratteristiche è estraibile, quindi dovresti riuscire tranquillamente a estrarlo per vedere se è il colpevole. 

Cosa intendi con differenziale impulsivo, dalla foto è un semplicissimo classe AC....nulla a che vedere con i classe A in versioni "robuste".

Qui purtroppo le domande sarebbero infinite, in mancanza di una bella foto, ma quant' la sezione di linea che viene in appartamento...? 

Solo il modello ave che finisce con 52 ha la cartuccia estraibile. 

il mio è questo:

https://www.emmebistore.com/magnetotermici-2-moduli-curva-c-4500ka-ave/scaricatore-1pn-imax-10ka-230v-1modulo-53842-ave-5873.html

Mi sembrava che il differenziale ga9913ac25 fosse anche di classe A ma probabilmente sbaglio

DI che foto hai bisogno esattamente?

La sezioen di linea  è da 8mm (distanza circa 7 metri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Dovresti riuscire a escludere L'ave e provare il riarmo.... foto del quadro abitazione....per capire i collegamenti.

Sezione 8mm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Dovresti riuscire a escludere L'ave e provare il riarmo.... foto del quadro abitazione....per capire i collegamenti.

Sezione 8mm ?

Stasera provo  ad escluderlo.

La sezione sino  in casa è di 8mm

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

non esiste 8mm...o 6mm2 o 10mm2

10 mmq :)

Comunque anche 4 mmq (per 3 kw di potenza - 6 metri di distanza) non cambierebbe molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere qualche buona novità.

Ieri ho provato a sezionare l'impiantostaccando tutto e attivando Mt dopo Mt e verificando se il riarmo funzionava.

Alla fine ho trovato  che probabilmente la causa del problema è un (nuovo) ups della apc.

Staccando la spina il riarmo avviene sempre con successo.

Mi chiedo come mai il riarmo più vicino (casa) non soffra degli stessi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Infatti gli ups possono provocare sintomi del genere specie con il riarmo automatico in questione, che controlla isolamento dell'impianto. L'ups di suo ha un elettronica che necessariamente genera una minima corrente verso terra.

E lì non c'è matematica che possa tenere di più uno dei due riarmi lungo lo stesso circuito con le stesse caratteristiche.

Certo se facevi una foto del quadro generale vedevamo che differenziale c'è e quant'altro....forse un diff di tipo A...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierluigi,

appena posso allego le foto.

A questo punto cosa faccio con quell'ups?

Tieni presente che oltre a quello ho

- un apc da 1500va 

- due apc da 700va

- un apc da 1000va

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai in totale 4 ups connessi nella stessa abitazione, in parallelo, (non uno in cascata all'altro spero), funzionanti contemporaneamente per carichi diversi ? 

E' un miracolo che non salti anche il differenziale da 30mA che hai in casa se è di tipo AC....

Sono necessari tutti, non hai una sezione sul quadro dedicata utilizzando un solo ups puoi alimentare quello che ritieni indispensabile con alcune linee dedicate.

Insomma forse una foto dice più di mille parole.

Rimango dell'idea che se ci sono tutti questi ups dovresti correggere la situazione differenziali, e mettere una protezione sullo scaricatore per eventualmente poterlo escludere in caso di guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Hai in totale 4 ups connessi nella stessa abitazione, in parallelo, (non uno in cascata all'altro spero), funzionanti contemporaneamente per carichi diversi ? 

E' un miracolo che non salti anche il differenziale da 30mA che hai in casa se è di tipo AC....

Sono necessari tutti, non hai una sezione sul quadro dedicata utilizzando un solo ups puoi alimentare quello che ritieni indispensabile con alcune linee dedicate.

Insomma forse una foto dice più di mille parole.

Rimango dell'idea che se ci sono tutti questi ups dovresti correggere la situazione differenziali, e mettere una protezione sullo scaricatore per eventualmente poterlo escludere in caso di guasto.

Certo che sono in parallelo :)

La linea principale è sezionata con 7 linee con relativo MT + DF (FM - Luce - Esterno - Servizi - Ripostiglio - Cucina - Riserva)

Ogni linea è sezionata con un MT (per esempio la liena Luce è divisa in: Ingresso, Cucina. Letto, Studio, Bagno, Soggiorno, Emergenza) e cosi via.

Due ups ( 1500 e 1000 va) sono connessi alla liena ripostiglio

Due ups ( da 700 va) sono connessi alla liena soggiorno 

1 ups ( da 700va) è sulla linea studio.

Non capisco perche vuoi mettere una protezione allo scaricatore che a mio avviso potrebbe solo dare problemi ma parliamone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ci sono infinite soluzioni impiantistiche, sempre valide, dettate spesso da abitudini installative ed esperienze fatte nel tempo.

Manca ancora la foto di questo quadro generale per capire quanti e quali differenziali ci sono.

Poi secondo me  a monte di tutto sta bene un selettivo, poi nel quadro principale è giusto che ci siano i vari differenziali delle varie linee, senza un ulteriore differenziale con riarmo generale (se ho capito bene)

Leggendo un manuale di un ups qualsiasi vedi che ti consigliano differenziali di tipo A e nel tuo caso essendo più di uno stanno bene divisi sulle varie linee, anche se essendo un abitazione (presumo) non afferro al volo la necessità di tanti ups.

Per lo scaricatore quando dovesse intervenire in caso di guasto potrebbe essere necessario isolarlo dall'impianto per ripristinare la corrente in attesa della sostituzione, infatti molti costruttori consigliano fusibile o magnetotermico da associare, ma è vero anche che si ottiene miglior efficacia riducendo al minimo le lunghezze dei collegamenti e dei dispositivi installati, quindi si tratta sempre di compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ci sono infinite soluzioni impiantistiche, sempre valide, dettate spesso da abitudini installative ed esperienze fatte nel tempo.

Manca ancora la foto di questo quadro generale per capire quanti e quali differenziali ci sono.

Ti assicuro che stasera l'avrai, in questo momento sono fuori per motivi di lavoro

Poi secondo me  a monte di tutto sta bene un selettivo, poi nel quadro principale è giusto che ci siano i vari differenziali delle varie linee, senza un ulteriore differenziale con riarmo generale (se ho capito bene)

Il MT + DIF del quadro differenziale può essere sostituito senza problemi (in verità era quello montato era l'unico che avevo disponibile quando ho montato il riarmo.

Leggendo un manuale di un ups qualsiasi vedi che ti consigliano differenziali di tipo A e nel tuo caso essendo più di uno stanno bene divisi sulle varie linee, anche se essendo un abitazione (presumo) non afferro al volo la necessità di tanti ups.

Tanti ups  -> tante cose da proteggere.

Uno di loro è assegnato all'impianto home theater + vpr

Uno è per la domotica di casa e relativo server

Uno è per gli altri server che utilizzo

e due per i pc dello studio e soggiorno.

Per lo scaricatore quando dovesse intervenire in caso di guasto potrebbe essere necessario isolarlo dall'impianto per ripristinare la corrente in attesa della sostituzione, infatti molti costruttori consigliano fusibile o magnetotermico da associare, ma è vero anche che si ottiene miglior efficacia riducendo al minimo le lunghezze dei collegamenti e dei dispositivi installati, quindi si tratta sempre di compromessi.

Io preferirei la seconda ipotesi e in caso di rottura un veloce bypass.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non si vede niente delle caratteristiche dei differenziali installati, comunque c'è nè uno generale con riarmo, e poi presumo collegati elettricamente a valle di quello altri 7 interruttori magnetotermici differenziali....

Quindi resto dell'idea: differenziale selettivo sottocontatore da 300mA, sezionatore non automatico generale in casa e a valle i 7 differenziali magnetotermici che hai.

Per quanto riguarda gli ups io avrei previsto un unico ups con l'uscita che rientra nel quadro dove posso distribuire le varie utenze sotto UPS, ma qui si apre un discorso eterno....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi parli di unico ups (che a questo punto dovrebbe essere da almeno 5000va) penso che il tuo portafoglio sia infinito.

Non condivido l'avere una unica lineaa per le utenze ups (andrebbe rifatto l'intero impianto, non siamo in fase di progettazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Per carità ho detto eterno proprio per questo....va bene anche così, ma non con differenziali da 30 mA a monte di tutto......

Link al commento
Condividi su altri siti