Vai al contenuto
PLC Forum

Wlan - Come connettersi e il codice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi hanno regalato un PC Portatile e utilizzo una sim sul telefonino per poter navigare (lo sto usando ora)

Funziona ma............. il sitema operativo è Vista e ho visto che la wlan vede una rete che il proprietario dell'agriturismo dove sto passando le ferie dice di avere............... ma è poco pratico di reti, come me biggrin.gif

Se cerco di connetermi mi chiede di inserire un codice che mi sembra debba essere da 11 a 15 cifre o lettere.

Dove lo posso trovere o............ far trovare per connetermi il Wlan.

Grazie,

Virginio

Inserita:

In genere per quanto riguarda le reti wlan è buona norma proteggerle contro gli accessi indesiderati mediante una chiave di rete, il proprietario del router, nel tuo caso il gestore dovrebbe saperla altrimenti non può connettersi nemmeno lui, a meno che non usi una connessione lan tramite cavo che non richiede alcuna password per connettersi.

Inserita:

Grazie,

oggi se riesco ci provo........... chiederò al gestora di mostrarmi il pacchetto che gli hanno fornito.

Tra l'altro si era già informato (poco) per fornire ai suoi clienti il servizio e pare, che gli abbiano proposto l'installazione di 2 antenne, anche perchè l'agriturismo è grande e la rete la vedo solo se sto vicino al ristorante.

Navigare come sto facendo ora usando UMTS non è il massimo.

Ciao,

Virginio

Inserita:

se ha intenzione di far fruire ai suoi clienti il servizio WI FI e' bene tolga la protezione.

altrimenti deve comunicare il codice e il tipo di codifica ad ogni cliente.

ivano65

Inserita:

Ciao,Ivano,niente di piu sbagliato!

deve loggarli tutti e fornire a tutti la chiave,o meglio le chiavi,praticamente deve come fa per dare via le camere prendere i dati dei documenti... poi ad ogni utente fornire le web key,in modo che nel router rimanga loggato ogni singolo utente con data e ora ecc,ci sono delle normative...

lasciare una rete aperta é pericoloso ,sia per il titolare che per gli utenti,se uno si collega e fà inleciti ne risponde il titolare ! Se un utente nella camera vicino entra tramite la rete nel tuo pc...

esistono router wi-fi appositi per tale funzione,o al massimo ci si appoggia a un provider,tipo alice wi-fi, per alberghi,centri commerciali o areoporti ecc

Ciao

Inserita: (modificato)

Concordo al 300% clap.gif

Il titolare DEVE avere un referente per la gestione della rete (sulla quale immagino giri anche il sistema gestionale dell'Hotel blink.gif !

Se NON sà come gestire e proteggere la rete è bene che eviti di dare il servizio piuttosto che rischiare i dati, attività illecite di terzi e danneggiamenti del sistema.

Un ingresso non autorizzato può addirittura comportare una violazione alla legge sulla privacy in quanto, raccogliendo dati "sensibili" dei clienti, deve osservare precise prescrizioni.

Modificato: da geoline
Inserita:

Grazie a tutti,

Per Murdock; parli di normative, sai anche indicarmi dove si possono trovare????

Vorrei consigliare al meglio,visto che è anche un'amico, su quale soluzione Migliore possa adottare, onde evitare illeciti possibili connettendosi alla sua Wlan.

Per quel che riguarda i dati sensibili, l'agriturismo anche se molto bello, non usa il PC per la gestine degli ospiti.

Grazie ancora,

Virginio