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cambio motore


salvatore.cam

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salvatore.cam

Buonasera, mi serve un aiuto, ho un azionamento parker e motore cc con tachimetrica. Il motore si è bruciato, ma ho in casa lo stesso motore solo che mi cambia la bobina dell'eccitazione, Nel motore bruciato è 330V In quello che ho in casa è 110V. 4,55

Ho provato a cercare un eccitatrice separata, l'azionamento mi permette di farlo, ma ho difficoltà nel reperire un eccitatrice. Ci sono altre soluzioni?

Grazie 

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parker cosa? 590+?

ti basta adattare i parametri del regolatore di campo. regola in corrente quindi la tensione di esercizio poco importa. 

oltre a quello dovrai poi sistemare l'anello di corrente. sarebbe meglio eseguire un'autotaratura dell'anello di corrente

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Alla disperata metti un trasformatore con secodario a circa 130V, un ponte raddrizzatore, e metti in serie un resistore variabile di adeguata potenza. Poi tari tramite il resistore per ottenere il valore di corrente nominale.

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Se l'eccitatrice può essere limitata in corrente la tensione si autolimita al valore necessario per far circolare la corrente richiesta.

Se il tuo motore ha una corrente di eccitazione nomunale di 4.55A e tu limiti la corrente a quel valore, anche la tensione sarà limitata nell'intorno dei 110Vcc

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salvatore.cam

Mm la tensione non scende resta a 330v ho modificato il parametro di corrente e fatto l’autotune...ad un minuto ha iniziato a emanare un cattivo odore....

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Dipende dal tipo di eccitatrice che stai usando. Oggi per risparmiare si fanno anche cose indecenti. Sul amnuale comunque dovresti leggere se è previsto che l'eccitatrice sia regolata in corrente.

 

Altrimenti non ti rimane che la soluzione che ti ho illustrato prima.

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Quote

FLD CTRL MODE Selects between open-loop VOLTAGE CONTROL or closed-loop CURRENT CONTROL.

questo parametro sarà su voltage control. se vuoi che regoli la corrente devi scegliere current control.

verifica bene i parametri del campo. è un paragrafo del manuale.

personalmente uso sempre il controllo in corrente.

 

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Mirko Ceronti

La regolazione in corrente fra l'altro, Ti consentirà di mantenere appunto costante la corrente, quando l'avvolgimento di eccitazione inizierà ad aumentare la sua resistenza a causa del fisiologico riscaldamento.
Pensa che in un motore C.C. da 35 kw che avevo anni fa con azionamento a regolazione mista, questi recava 22,1 ohm al lunedì mattina a motore freddo dopo il riposo del week-end, e 30,5 ohm alla sera dopo 16 ore di lavoro.
Quindi non si tratta di noccioline, il rame ha un altissimo coefficiente di temperatura positivo.

Saluti

Mirko

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salvatore.cam

Risolto chiamando la Parker. Praticamente mi ha fatto passare al controllo in tensione , a questo punto il parametro fld volts vars è diventato visibile dal 90% l'ho modificato al 30%  ottenendo in uscita 105V. Fatto questo si ritorna in controllo di corrente.

Ora va bene

Grazie a tutti a buon rendere

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