Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna zona Balduina, Roma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato spina a muro e cavo (da 6mm, per 12m, diretto, dalla spina interna al palo sul tetto) e ora manca solo l'antenna tv.

La mia situazione è come da foto allegata: sono a Roma, zona Balduina, appena sotto l'antenna Monte Mario - Via Cadlolo, che rispetto a casa mia si trova in direzione sud-est.

Ho cercato le varie frequenze e ho letto che quell'antenna trasmette la RAI (1,2,3) in VHF (205,5), mentre tutti gli altri canali che mi interessano in UHF (da 506 a 778).

L'altro ripetitore disponibili a Roma è quello su Monte Cavo - Rocca di Papa (che a differenza di Monte Mario ha anche Rai2, Rai3 e RaiSport in HD e tutti in UHF) e si trova a 30 km in direzione sud-est.

Prima domanda (banalissima, perdonatemi): l'antenna di Monte Mario - Via Cadlolo irradia i segnali a 360° oppure solo in direzioni particolari?
Lo chiedo perché, se irradiasse solo in direzione sud-est, io sarei dalla parte opposta e dovrei subito escluderla.

Seconda domanda: mi consigliate di comprare due antenne (una UHF e una VHF + miscelatore) o una combinata (ho trovato una Francarro a 50€)?

Terza domanda: considerando che di palazzi intorno al mio ce ne sono molti (più o meno della stessa altezza), mi conviene puntare VHF e UHF su Monte Mario - Via Cadlolo (ammesso che irradi il segnale anche verso nord-ovest, cioè verso casa mia) oppure mi conviene prendere solo una UHF pura e puntare direttamente su Monte Cavo a 30 km di distanza in linea d'aria (considerando che qualche palazzo dovrei comunque beccarlo, in entrambi i casi)?

Grazie infinite, non vedo l'ora di poter tornare a guardare la tv! :D

DSC_0649-01.jpeg

monte mario.png

Inserita:
1 ora fa, gazonga scrisse:

Ho installato spina a muro e cavo (da 6mm, per 12m, diretto, dalla spina interna al palo sul tetto) e ora manca solo l'antenna tv.

Ciao , hai fatti all'incontrario...ma va bene lo stesso.

1 ora fa, gazonga scrisse:

Prima domanda (banalissima, perdonatemi): l'antenna di Monte Mario - Via Cadlolo irradia i segnali a 360° oppure solo in direzioni particolari?

da quello che so io , le antenne trasmettono sempre a 360°.

Da qualche impianto che ho fatto a via Cadlolo devi tenerti basso con la VHF per M. Mario e comunque con la UHF sempre a M . Mario perderesti il c. 40 che mensionavi da M. Cavo.

Siccome il VHF da M. Mario ti entrerà anche senza antenna, ti conviene tentare con una Log. a M. Cavo ,così da prendere tutto. 

Devi valutare i palazzi che dici che hai davanti.

Manda una foto.

Inserita:

.... da quello che so io , le antenne trasmettono sempre a 360°.

Non è sempre così e anche M. Mario non fa eccezione. Se guardi il sito AGCOM vedrai, ad esempio, che Mediaset ha un lobo tutt'altro che uniforme.

Quello che segue è il lobo del mux 37.

qY7JLKo.jpg

Alcuni mux hanno lobi omogenei nei 360° e altri no.

Inserita:

Da quei pochi mux che ho osservato ,erano  a 360° e non sapevo che ci potesse essere delle eccezioni.....ma questo perché succede ????

Anche se vado OT ma diventa giusta informazione....

Inserita:

Sicuramente non è semplice progettare una rete di diffusione locale o nazionale e se tutti i ripetitori irradiassero a 360°, non si riuscirebbe ad evitare conflitti fra le varie postazioni.

Hai visto il sito AGCOM?

Inserita:
13 ore fa, roll.59 scrisse:

Ciao , hai fatti all'incontrario...ma va bene lo stesso.

da quello che so io , le antenne trasmettono sempre a 360°.

Da qualche impianto che ho fatto a via Cadlolo devi tenerti basso con la VHF per M. Mario e comunque con la UHF sempre a M . Mario perderesti il c. 40 che mensionavi da M. Cavo.

Siccome il VHF da M. Mario ti entrerà anche senza antenna, ti conviene tentare con una Log. a M. Cavo ,così da prendere tutto. 

Devi valutare i palazzi che dici che hai davanti.

Manda una foto.

Grazie, appena riesco a salire sul tetto, scatto una foto e ve la posto. A più tardi.

Inserita:

Grazie!

Quindi mi sembra di capire che in ogni caso consiglieresti un'antenna logaritmica

e che l'alternativa sarebbe tra:

- puntare tutto su Monte Mario a 200 metri (perdendo però Rai2 HD, Rai3 HD e RaiSport HD, che non vengono trasmessi da lì),

- puntare tutto su Monte Cavo a 30 km

Appena riesco a salire sul tetto, scatto una foto e ve la posto.

P.S. sul sito AGCOM è possibile verificare le direzioni di propagazione dall'antennone di Monte Mario?

Pierluigi Borga
Inserita:

Puoi dare un occhiata sul sito otgtv, ma se sei in Roma Roma, io sono poco esperto di Balduina, è più semplice uno sguardo sui tetti vicini.

Forse riesci a ricevere tutto con una sola antenna, oppure con due e opportuno mix, devi fare una sola presa ?

Ciao

Inserita:

P.S. sul sito AGCOM è possibile verificare le direzioni di propagazione dall'antennone di Monte Mario?

Il lobo da me pubblicato serviva soltanto a dimostrare che non necessariamente i ripetitori trasmettono a 360°.

In realtà, in città e a quelle distanze, il lobo serve poco o nulla data la grande quantità di riflesssioni che potresti ricevere.

Ci sono anche serie possibilità che anche sullo stesso tetto, a pochi metri di distanza, e pur con antenne uguali, si possono rilevare situazioni di ricezione diverse.

Considera anche che la postazione di M. Mario consiste in tre tralicci distanti anche di un km circa fra loro.

Monte Mario - Via Cadlolo Roma 12,44472 41,91722 Roma M.Mario M.te Mario Rai M.Mario RAI   Roma e provincia; parte delle province di Vt, Lt e Ri GM
Monte Mario - Via Lucilio Roma 12,445 41,92611         Roma e parte della provincia GM
Monte Mario - Via Trionfale

Grazie infinite, non vedo l'ora di poter tornare a guardare la tv! :D

Credo che essendo molto vicino ai tre tralici di M. Mario, un pezzo di cavo lungo 20-25 cm ti consente di tamponare, almeno in parte, la mancanza dell'antenna ;)

Inserita:
32 minuti fa, felix54 scrisse:

Credo che essendo molto vicino al ripetitore di M. Mario, un pezzo di cavo lungo 20-25 cm ti consente di tamponare la mancanza dell'antenna ;)

E proprio così !!!!!

Inserita:

Scusa, non avevo risposto in modo specifico ala tua domanda e comunque la risposta è sì, sul sito AGCOM ci sono i lobi di tutti i mux di ogni ripetitore sul territorio nazionale.

Inserita:

Sì, solo una presa ed ho già bucato la parete esterna e predisposto tutto; devo solo montare un'antenna sul terrazzo condominiale e far scendere il cavo lungo la parete del palazzo, fino al buco dove entrerà direttamente nel mio appartamento.

Esistono dei misuratori di segnale UHF economici per poter puntare l'antenna nel miglior modo possibile (pur nell'inevitabilità di riflessioni, ostacoli e interferenze)?
Giusto per non andare alla cieca, visto che Monte Cavo si trova a 30 km da me.

Sapevo anche dell'esistenza di una app per smartphone; qualcuno ne conosce una affidabile per il puntamento?

Ho controllato i tralicci di Monte Mario Via Lucilio e Monte Mario Via Trionfale e trasmettono tutti canali che non mi interessano (7 Gold Lazio, Canale Italia 2 Lazio, Gold Tv, Itr Sora, Napoli Tivù B, Romauno, T9 Tv, Canale 10, Europa 7 (T2), Retesole, Telepace Lazio e Teleroma 56), quindi il traliccio (in alternativa a quello di Monte Cavo) che mi interesserebbe è quello di Monte Mario Via Cadlolo (che dovrebbe essere quello nella foto che ho postato), sperando che il lobo copra anche la direzione nord-ovest (dove appunto mi trovo io).

Appena l'amministratore mi fa avere le chiavi, cercherò di fare una foto dal terrazzo condominiale e vi farò sapere come si sono "orientati" gli altri. ;)

Inserita:

Quello visibile al seguente link è sicuramente in via Cadlolo:

https://www.google.it/maps/place/41°55'24.0"N+12°26'51.0"E/@41.9200616,12.4472786,257a,35y,238.33h,44.93t/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d41.92333!4d12.4475

A giudicare dalle case intorno, ci sono antenne con configurazioni diverse e non so cosa riuscirai a dedurre dalle antenne montate sui tetti intorno al tuo.....

... che mi interesserebbe è quello di Monte Mario Via Cadlolo (che dovrebbe essere quello nella foto che ho postato), sperando che il lobo copra anche la direzione nord-ovest

Forse non ti è chiaro che avevo scritto:

In realtà, in città e a quelle distanze, il lobo serve poco o nulla data la grande quantità di riflesssioni che potresti ricevere.

In ogni caso, se vuoi documentarti guarda al seguente link:

http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico#

Non esistono misuratori economici ma semplici decoder truccati da strumento che costano 2-300 euro ma non sono affidabili e tanto meno sanno cosa sono riflessioni e interferenze varie.

Inserita:
14 minuti fa, felix54 scrisse:

Quello visibile al seguente link è sicuramente in via Cadlolo:

https://www.google.it/maps/place/41°55'24.0"N+12°26'51.0"E/@41.9200616,12.4472786,257a,35y,238.33h,44.93t/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d41.92333!4d12.4475

A giudicare dalle case intorno, ci sono antenne con configurazioni diverse e non so cosa riuscirai a dedurre dalle antenne montate sui tetti intorno al tuo.....

Forse non ti è chiaro che avevo scritto:

In ogni caso, se vuoi documentarti guarda al seguente link:

http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico#

Non esistono misuratori economici ma semplici decoder truccati da strumento che costano 2-300 euro ma non sono affidabili e tanto meno sanno cosa sono riflessioni e interferenze varie.

Grazie, ho verificato con Maps e dal terrazzo condominiale del mio palazzo all'antennone di Via Cadlolo ci sono esattamente 200 metri.

Perdonami, non avevo letto con cura il tuo post sul lobo.

Quindi in assenza di misuratori, come mi consigliate di cercare la direzione giusta per puntare una logaritmica verso Monte Cavo (a 30 km dal mio terrazzo)?

Inserita:

Vediamo se roll.59 ha qualche consiglio più mirato. 200 metri sono pochi per tagliare fuori le emissioni da M. Mario nel tentativo di ricevere M. Cavo però potrei sbagliarmi. I mux da M. Mario "sparano" 10-12000 Watt e quella distanza è improbabile isolarli.

Inserita:

Rientrando a casa ho scattato una foto al terrazzo condominiale del mio palazzo.

Considerate che da casa mia l'antenna di Monte Mario si trova a sud-est

e che anche quella di Monte Cavo si trova a sud-est,

ma di qualche grado più a ovest rispetto a quella di Monte Mario.

tetto.jpeg

Inserita:

Forse volevi dire che M. Cavo è un po' più verso sud rispetto a M. Mario.....

Se sono entrambi nella stessa direzione (o quasi) non sarà possibile ricevere il ripetitore più lontano, escludendo quello più vicino ma la nota positiva è che se sei fortunato ti basta una sola antenna UHF per ricevere anche il ch 40 da M. Cavo.

P.S. M. Cavo è più a est.... Non verso sud o ovest.

Inserita:
42 minuti fa, felix54 scrisse:

200 metri sono pochi per tagliare fuori le emissioni da M. Mario nel tentativo di ricevere M. Cavo però potrei sbagliarmi

ed invece è come dici tu .....non è per niente facile eliminare M. Mario.....forse non lo elimini !!!! 

Gazonga : devi solo fare ripetuti tentativi ed anche con lo strumento non è facile....devi accontentarti.

Hai notato che con i cell. ci sono problemi ????

Io ero in v. Cadlolo 21 e dal terrazzo al 2 piano( 4 piani in tutto) si riceveva a tratti....

Inserita:

Quindi ricapitolando, è inutile perder tempo cercando di fare tentativi per puntare su Monte Cavo a 30km, quando il segnale così forte di Monte Mario a 200metri è ineliminabile, giusto?

E volendo puntare su Monte Mario, in queste condizioni, è meglio una logaritmica o una Fracarro Blu10?

Sì, a volte non mi sentono bene al cell (ma io sento loro, boh...).

Inserita:

Puoi provarci però.....non dare niente per scontato.....10,00€ compri una log.e prova.....

Facci sapere.....

Inserita:

Per l'antenna fatti consigliare da roll.59 perchè so che non si trovano antenne Offel e le Fracarro attuali non sono il massimo.

Indicativamente va bene una biconica come la blu10 o come le offel r43 e k47 ma non so quali marchi si trovano in zona.

roll.59 mi ha anticipato.... se dice lui che va bene anche una log, c'è da fidarsi

Inserita:

Avevo guardato male; i mux rai da M. Mario sono irradiati con 25000 Watt e il 40 da M. Cavo con 12500 Watt.

E' vero che a 200 metri dal ripetitore si è più o meno "sotto l'ombrello" ma credo che sia praticamente impossibile non ricevere M. Mario e c'è da sperare che si riesca a ricevere il ch 40 da M. Cavo.

Pierluigi Borga
Inserita:

PS Antonio quelli della Fait come se la passano ?