Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore da laboratorio

rodolfok

Messaggi consigliati

Vorrei realizzare un amplificatore di BF da laboratorio, da utilizzare come semplice monitor o per prove varie. Ho pensato di usare un aplificatore per autoradio (un "booster") che ho recuperato, un pioneer GM-600, 35+35W, 12V, livello d'ingresso 100mV.

Quello che non so è come stabilire se in ingresso è necessario un preamplificatore (oppure attenuare l'ingresso, visto che 100mV mi paiono pochi), se sì in quali casi, e come effettuare una regolazione del volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 mV mi sembra una sensibilità sufficiente per la maggior parte delle prove, in ogni  caso una regolazione dovrebbe già averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi provare dei microfoni sicuramente serve un pre altrimenti un bel potenziometro che comunque ci sarà già per regolare il volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato un cellulare ed è sufficiente; potrei prevedere un selettore di ingressi per avere più possibilità.

Non ha il controllo volume, ce lo metterò io.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo volume è facile, potenziometro da 47K (o simile, diciamo che dai 10 ai 100k qualsiasi valore va bene), i due capi tra massa e segnale audio, il centrale all'ingresso dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti