Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore da laboratorio

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei realizzare un amplificatore di BF da laboratorio, da utilizzare come semplice monitor o per prove varie. Ho pensato di usare un aplificatore per autoradio (un "booster") che ho recuperato, un pioneer GM-600, 35+35W, 12V, livello d'ingresso 100mV.

Quello che non so è come stabilire se in ingresso è necessario un preamplificatore (oppure attenuare l'ingresso, visto che 100mV mi paiono pochi), se sì in quali casi, e come effettuare una regolazione del volume.

Inserita:

100 mV mi sembra una sensibilità sufficiente per la maggior parte delle prove, in ogni  caso una regolazione dovrebbe già averla.

Inserita:

Se devi provare dei microfoni sicuramente serve un pre altrimenti un bel potenziometro che comunque ci sarà già per regolare il volume.

Inserita:

Ho collegato un cellulare ed è sufficiente; potrei prevedere un selettore di ingressi per avere più possibilità.

Non ha il controllo volume, ce lo metterò io.

grazie

Inserita:

Il controllo volume è facile, potenziometro da 47K (o simile, diciamo che dai 10 ai 100k qualsiasi valore va bene), i due capi tra massa e segnale audio, il centrale all'ingresso dell'amplificatore.