del_user_238595 Inserito: 30 maggio 2018 Segnala Inserito: 30 maggio 2018 Non ho trovato nulla con il cerca quindi propongo un quesito. Il dimensionamento dei cavi con carichi costanti è una procedura piuttosto semplice, ormai eseguibile anche tramite smartphone con l'ausilio di alcune app. Per quanto concerne invece una situazione di motore termico, come vanno dimensionati i cavi? Fino ad oggi mi sono sempre uniformato a ciò che dice la casa costruttrice, ma se uno volesse effettuare un calcolo, ad esempio per dimensionare i cavi che vanno ad un motorino d'avviamento che lavora per un max di 10sec consecutivi, esiste qualche formula? I costruttori di cavi sia batteria che welding cable non danno specifiche su correnti di picco ammissibili per x tempo, mentre gli stacca batterie nautici hanno il doppio valore, ad esempio 250A nominali, 500A di picco per 10sec max. Alcune aziende danno dei parametri a sentimento, tipo cavo avviamento (si intende quelli con pinza) 35mmq consigliato per motori 5000cc con corrente di spunto max 650A. Non so da dove arrivino questi dati e non so se fidarmi.
Maurizio Colombi Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Inserita: 30 maggio 2018 Beh... se si trattasse di chilometri di cavo, farei attenzione alla sezione, se si trattasse di produrre centinaia di autovetture al giorno... ne farei altrettanta, ma credo che il tuo interesse sia riferito alla realizzazione di un esemplare o alla sostituzione dell'esistente. Credo che un 35 sia un po' ingombrante...
del_user_238595 Inserita: 30 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2018 In realtà si tratta di imbarcazioni più che di vetture. Solitamente l'azienda che produce il motore dell'imbarcazione o il generatore di corrente, suggerisce una sezione di cavo entro una certa lunghezza. Le case che producono salpa ancora invece danno un doppio riferimento, una sezione entro tot e una oltre tale misura (ovviamente con limiti di lunghezza). Considerando che sono impianti 12/24V vien da se che le sezioni siano sempre molto elevate. Detto questo, il mio lavoro da tecnico su imbarcazioni prevede quindi sia la riparazione di un impianto, che la realizzazione ex-novo come tanti ne ho fatto. La domanda è, qualora io non abbia una sezione suggerita dalla casa costruttrice, mettiamo il caso di motori diesel vecchi di cui non abbiamo manuali ma conosciamo solo la potenza del motorino d'avviamento... esiste una formula che tiene in considerazione lo spunto di motori termici? allego immagine esempio di un manuale del generatore.
Darlington Inserita: 9 giugno 2018 Segnala Inserita: 9 giugno 2018 il 30/5/2018 at 00:08 , huntersub84 scrisse: I costruttori di cavi sia batteria che welding cable non danno specifiche su correnti di picco ammissibili per x tempo Perché nessuno dimensiona i cavi sulla corrente di picco altrimenti i condizionatori andrebbero collegati tutti con cavi da 10mmq (nei modelli on off il compressore allo spunto tirava anche 40A). Diverso è il caso dello stacca batteria, visto che è un interruttore una corrente troppo elevata anche solo di picco può finire con il saldarne i contatti. Se sai la potenza del motorino di avviamento usa le formule di dimensionamento classiche ed al limite vai leggermente più su, però tieni conto che anche la distanza dalla batteria finisce con l'essere una discriminante: più distante = più caduta di tensione = sezione maggiore per compensare. Io ho un camion con motore diesel da 4500cc, non sono moltissimi, e l'impianto elettrico è a 24V quindi la corrente del motorino di avviamento è dimezzata a parità di potenza, ma ci sono dei cavazzi da 15 mm di diametro perché nei camion il vano batterie è distante almeno un metro dal motore. Sono sicuro che in un'auto diesel con motore di pari cilindrata, anche con batteria a 12V si possono usare cavi un pò più sottili sebbene la corrente sia il doppio, perché dalla batteria al motorino di avviamento ci saranno si e no 30 cm di cavo.
spalviero Inserita: 9 giugno 2018 Segnala Inserita: 9 giugno 2018 Ciao Darlington ,non sempre in una auto la batteria si trova nel vano motore. La mia è posizionata sotto il sedile di guida .
Darlington Inserita: 9 giugno 2018 Segnala Inserita: 9 giugno 2018 Era un esempio, cavolo. Ci sono anche auto con motore posteriore che la batteria ce la hanno sotto il cofano anteriore per ragione di distribuzione dei pesi, ma sono delle eccezioni. Ecco in quei casi il cavo per il positivo del motorino di avviamento sarà sovradimensionato rispetto ad auto della stessa cilindrata con la batteria più vicina, per le stesse ragioni citate sopra: diminuire la cdt visto che si parla di correnti di centinaia di A
hfdax Inserita: 10 giugno 2018 Segnala Inserita: 10 giugno 2018 Ciao huntersub84. Nel tuo caso hai un utilizzo sporadico per tempi brevi con lunghe pause tra due utilizzi successivi, perciò la portata definita dalle tabelle e dalle formule non conta molto dato che normativamente considera la portata in regime permanente. L'importante è che il cavo non raggiunga temperature in grado di compromettere l'integrità dell'isolante. Invece la caduta di tensione è più importante. La puoi calcolare con la legge di Ohm in base alla corrente, e a sezione, lunghezza e resistività del conduttore. In rete trovi anche tabelle di riferimento che ti danno la caduta di tensione dei conduttori delle varie sezioni in funzione degli A*m (Amperemetro). Quì un esempio.
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