zibibbo88 Inserito: 30 maggio 2018 Segnala Inserito: 30 maggio 2018 Buongiorno a tutti, dove lavoro mi hanno chiesto di implementare nei quadri esistenti, tutto elettro-meccanico, plc e un controllo remoto, visto che abbiamo impianti a distaza. In pratica il datore vuole un monitor con allarmi,livelli delle vasche, motori in azione e qualche altro dato....la domanda è: quali componenti hardware e software lato plc e lato pc?? Quali corsi per iniziare?? Vi ringrazio
max.bocca Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Inserita: 30 maggio 2018 Dipende cosa conosci di elettronica elettrotecnica logica boleana rete dati ecc. Se sei proprio a digiuno senti i produttori di plc, loro periodicamente fanno sessioni di training. A volte ci sono paletti d'ingresso che se hai bisogno solo il corso mirato su particolari prestazioni ti obbligano ad effettuare il corso Base... A riguardo i costi dipende solo dal rapporto con il fornitore. Magari a fronte di possibile vendita te lo offrono ad un euro.
zibibbo88 Inserita: 30 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2018 27 minuti fa, max.bocca scrisse: Dipende cosa conosci di elettronica elettrotecnica logica boleana rete dati ecc. Se sei proprio a digiuno senti i produttori di plc, loro periodicamente fanno sessioni di training. A volte ci sono paletti d'ingresso che se hai bisogno solo il corso mirato su particolari prestazioni ti obbligano ad effettuare il corso Base... A riguardo i costi dipende solo dal rapporto con il fornitore. Magari a fronte di possibile vendita te lo offrono ad un euro. Grazie innanzitutto per la celere risposta. Ho una buona infarinatura su elettronica elettrotecnica e informatica come programmazione. Ho dato un'occhiata sui corsi e a certi ci sono dei requisiti...però dovrei fare una lista di cosa serve per il tele controllo, tipo di plc,modem gprs da usare , software per pc....cosa mi consigli? Ti ringrazio
pigroplc Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Inserita: 30 maggio 2018 ci sono talmente tante marche che ci sarebbe da discutere all'infinito. Visto che non siete dei costruttori di macchine ma degli utilizzatori finali andrete a comprare i componenti dai distributori di materiale elettrico. Chiedi al tuo distributore quale prodotto può darti un' assistenza migliore, perché alla fine è quella che ti serve. Per quello che devi fare secondo me una ditta vale l'altra come automazione. Come teleassistenza il prodotto che secondo me è più brillante adesso è SEVIO.
zibibbo88 Inserita: 30 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2018 1 ora fa, pigroplc scrisse: ci sono talmente tante marche che ci sarebbe da discutere all'infinito. Visto che non siete dei costruttori di macchine ma degli utilizzatori finali andrete a comprare i componenti dai distributori di materiale elettrico. Chiedi al tuo distributore quale prodotto può darti un' assistenza migliore, perché alla fine è quella che ti serve. Per quello che devi fare secondo me una ditta vale l'altra come automazione. Come teleassistenza il prodotto che secondo me è più brillante adesso è SEVIO. Ok provo a interfacciarmi con il fornitore vediamo cosa mi consiglia! Sevio ha la possibilitá di gprs?
pigroplc Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Inserita: 30 maggio 2018 57 minuti fa, zibibbo88 scrisse: Sevio ha la possibilitá di gprs? guarda qui.... https://sevio.it/ dovresti chiamarti tu pigroplc .... non io! (quanto a pigrizia)
zibibbo88 Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2018 20 ore fa, pigroplc scrisse: guarda qui.... https://sevio.it/ dovresti chiamarti tu pigroplc .... non io! (quanto a pigrizia) Ahahahaha, poi sono andato a vedere👍 Però per creare una lista, cosa ci vorrebbe??? E la programmazione sul pc per creare un impianto in tempo reale qual'è? Poi in automatico mi dedico in forma piu approfondita....grazie
pigroplc Inserita: 31 maggio 2018 Segnala Inserita: 31 maggio 2018 metti su un foglio excel o di carta: 1) TUTTI i segnali in ingresso che devi trattare analogici o digitali o logici provenienti da altri dispositivi (bilance, analizzatori di gas ecc) 2) TUTTI i segnali di uscita che devi trattare analogici o digitali o logici provenienti da altri dispositivi (servomotori, stampanti laser, centrali atomiche ecc.) 3) descrivi minuziosamente tutte le funzioni che servono separando i modi di funzionamento (manuale, automatico, automatico passo passo, funzionamento a vuoto, homing) 4) descrivi minuziosamente tutte le pagine video che servono 5) prendi nota di tutte le funzioni che servono a video comprese ricette, collegamenti html, collegamenti con la NASA ecc Io la butto sul ridere ma più sei preciso, più il lavoro di sviluppo software si avvicina al traduttore di codice e ti accorgerai che una buona parte del lavoro è fatto. Inoltre chi ti accompagnerà sulla decisione della piattaforma hardware sarà più accurato nella scelta, senza contare che il tempo di sviluppo dipende da te... ci vorranno 10 ore o 500? Se avessi la sfera magica ci caverei 6 numeri buoni.😂
zibibbo88 Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2018 7 ore fa, pigroplc scrisse: metti su un foglio excel o di carta: 1) TUTTI i segnali in ingresso che devi trattare analogici o digitali o logici provenienti da altri dispositivi (bilance, analizzatori di gas ecc) 2) TUTTI i segnali di uscita che devi trattare analogici o digitali o logici provenienti da altri dispositivi (servomotori, stampanti laser, centrali atomiche ecc.) 3) descrivi minuziosamente tutte le funzioni che servono separando i modi di funzionamento (manuale, automatico, automatico passo passo, funzionamento a vuoto, homing) 4) descrivi minuziosamente tutte le pagine video che servono 5) prendi nota di tutte le funzioni che servono a video comprese ricette, collegamenti html, collegamenti con la NASA ecc Io la butto sul ridere ma più sei preciso, più il lavoro di sviluppo software si avvicina al traduttore di codice e ti accorgerai che una buona parte del lavoro è fatto. Inoltre chi ti accompagnerà sulla decisione della piattaforma hardware sarà più accurato nella scelta, senza contare che il tempo di sviluppo dipende da te... ci vorranno 10 ore o 500? Se avessi la sfera magica ci caverei 6 numeri buoni.😂 Innanzitutto ti ringrazio.....ti dico che lavoro in una ditta di depurazione, quindi ci sono sonde (ph,temperatura ecc), pompa dosatrice , e varie pompe con relativi galleggianti....il mio datore vuole avere sotto mano tutti gli impianti, nel senso se c'è qualche scatto termico di una pompa, i vari dati delle sonde e magari far partire in manuale qualche utenza tutto in remoto,magari che so, avere uno schermo del pc con vari impianti per esempio e avere tutti i dati in diretta........
Messaggi consigliati