ORTOCS Inserito: 30 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2018 Salve a tutti tramite una scheda analogica 1746-NI4 acquisisco il segnale di un misuratore di pressione che fornisce 4-20 mA con un range 0-10bar. Tramite l'istruzione SCP l'ho scalato nel seguente modo: Input min - 5677 Input max - 16383 Scaled min - 0 Scaled max - 10 Output - N7:4 La lettura risulta regolare (constatato mediante un manometro analogico). Il mio problema consiste che a me serve una lettura del tipo reale cioè un valore decimale con una virgola (es. 12,2 bar) da poterlo poi visualizzare anche con WINCC, e non riesco a capire qual'è la variabile che mi permetta tutto ciò. Qualcuno mi può dare una mano? Vi ringrazio anticipatamente Ortocs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2018 Premetto che conosco poco Allen Bradley. Proverei ad impostare Scaled da 0 a 100. Nel programma del HMI imposterei la visualizzazione di un decimale. Facendo così il numero visualizzato va da 0 a 10.0 mentre in realtà va da 0 a 100. E' un trucco visivo per avere la sensazione di leggere i decimali. Per lavorare veramente con i decimali si deve usare il formato numerico REAL. Questo formato si usa quando occorrono calcoli di precisione ma non questo il caso. Si fa come ti ho detto con tutti i plc ed HMI del modo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 30 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2018 Ho capito. Però essendo il range di lettura ristretto la lettura con la virgola è rilevante perché una pressione di 1.6 bar diventa 2.0 sul HMI. La cosa ideale è che non ho capito è quale è l'istruzione che mi da un valore in formato REAL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2018 Nel plc c,è una word con il valore di conversione. Con 0 bar hai 4mA il 0 nella word. Con 10 Bar hai un segnale di 20 mA e il numero 16383. Il range va da O a 16383 che non è piccolo. Metterrei input min O e input max 16383. Scaled min 0 e scaled max 100. No so come si chiama l'istruzione di conversione da In a Real in Allen Bradley. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 Ho risolto. Allora l'istruzione che mi restituisce una variabile REAL è di tipo "F" pertanto ho fatto così: - Nella struttura del programma in "file dati" selezionare "crea un nuovo file" - Poi scegliere un nuovo numero (nel mio caso so scelto 8 ) e come tipo di file "a virgola mobile" e alla fine troveremo un nuovo elemento denominato "F8:0" che andremo a sostituire nell'output dell'istruzione SCP. Sempre in quest'istruzione in "scaled min. e max" invece di 0 e 10 ho digitato 0.0 e 10.0 . - Infine in WINCC alla variabile a cui ho assegnato la visualizzazione della lettura gli ho dato il formato REAL e il tutto funziona egregiamente. Grazie a tutti e anche a te Amed, perché comunque la tua dritta è stata fondamentale. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati