ORTOCS Inserito: 30 maggio 2018 Segnala Inserito: 30 maggio 2018 Salve a tutti tramite una scheda analogica 1746-NI4 acquisisco il segnale di un misuratore di pressione che fornisce 4-20 mA con un range 0-10bar. Tramite l'istruzione SCP l'ho scalato nel seguente modo: Input min - 5677 Input max - 16383 Scaled min - 0 Scaled max - 10 Output - N7:4 La lettura risulta regolare (constatato mediante un manometro analogico). Il mio problema consiste che a me serve una lettura del tipo reale cioè un valore decimale con una virgola (es. 12,2 bar) da poterlo poi visualizzare anche con WINCC, e non riesco a capire qual'è la variabile che mi permetta tutto ciò. Qualcuno mi può dare una mano? Vi ringrazio anticipatamente Ortocs
amed Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Inserita: 30 maggio 2018 Premetto che conosco poco Allen Bradley. Proverei ad impostare Scaled da 0 a 100. Nel programma del HMI imposterei la visualizzazione di un decimale. Facendo così il numero visualizzato va da 0 a 10.0 mentre in realtà va da 0 a 100. E' un trucco visivo per avere la sensazione di leggere i decimali. Per lavorare veramente con i decimali si deve usare il formato numerico REAL. Questo formato si usa quando occorrono calcoli di precisione ma non questo il caso. Si fa come ti ho detto con tutti i plc ed HMI del modo. Ciao
ORTOCS Inserita: 30 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2018 Ho capito. Però essendo il range di lettura ristretto la lettura con la virgola è rilevante perché una pressione di 1.6 bar diventa 2.0 sul HMI. La cosa ideale è che non ho capito è quale è l'istruzione che mi da un valore in formato REAL.
amed Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Inserita: 30 maggio 2018 Nel plc c,è una word con il valore di conversione. Con 0 bar hai 4mA il 0 nella word. Con 10 Bar hai un segnale di 20 mA e il numero 16383. Il range va da O a 16383 che non è piccolo. Metterrei input min O e input max 16383. Scaled min 0 e scaled max 100. No so come si chiama l'istruzione di conversione da In a Real in Allen Bradley. Ciao
ORTOCS Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2018 Ho risolto. Allora l'istruzione che mi restituisce una variabile REAL è di tipo "F" pertanto ho fatto così: - Nella struttura del programma in "file dati" selezionare "crea un nuovo file" - Poi scegliere un nuovo numero (nel mio caso so scelto 8 ) e come tipo di file "a virgola mobile" e alla fine troveremo un nuovo elemento denominato "F8:0" che andremo a sostituire nell'output dell'istruzione SCP. Sempre in quest'istruzione in "scaled min. e max" invece di 0 e 10 ho digitato 0.0 e 10.0 . - Infine in WINCC alla variabile a cui ho assegnato la visualizzazione della lettura gli ho dato il formato REAL e il tutto funziona egregiamente. Grazie a tutti e anche a te Amed, perché comunque la tua dritta è stata fondamentale. Ciao
Messaggi consigliati