Vai al contenuto
PLC Forum

UE32ES5500 Rumore casse tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una Samsung UE32ES5500.

La scheda madre originale della tv si è rotta qualche mese fa. Volendo recuperare la tv dato che il pannello è nuovo ho sostituito la main con una universale di quelle che vendono su ebay. L'alimentatore è quello originale, che mi fornisce i 135V al pannello (è una LED) e da cui prendo i 12V per alimentare il controller universale. Dal controller prendo in uscita il segnale audio che va alla casse originali della tv.

Tutto funziona bene tranne il fatto che si sente un rumore/ronzio di sottofondo dalle casse. Il ronzio è costante e con qualsiasi input (Antenna, HDMI ecc...)

Secondo voi da cosa potrebbe essere causato? Leggevo del problema del ground loop che potrebbe provocare questo ronzio. Che dite?

Grazie mille

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

secondo me dalla scarsità del materiale usato da quelle solfe di schede universali

Inserita:
13 ore fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

secondo me dalla scarsità del materiale usato da quelle solfe di schede universali

Beh ci può stare, però è strano il video si vede benissimo, il tuner dvb-t2 funziona perfettamente riuscendo a prendere tutti i canali dtt, l'hdmi funziona compreso l'hdmi-cec...solo l'audio ha questo problema. Forse c'è qualcosa che non ho considerato quando ho assemblato il tutto...ad esempio qualche massa di troppo o di poco??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

casomai di troppo poco. Verifica se le masse sono tutte ancorate tra di loro tramite le viti allo chassis.

Per curiosità,che tipo di scheda hai montato? Trovo solo quelle con TV analogica

Inserita:
57 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

casomai di troppo poco. Verifica se le masse sono tutte ancorate tra di loro tramite le viti allo chassis.

Per curiosità,che tipo di scheda hai montato? Trovo solo quelle con TV analogica

questa

il cavo lvds che andava dalla main originale alla tcon aveva 51 pin e prendeva la massa dalla main. Il cavo lvds che ho collegato adesso tra la nuova main e la tcon ha la massa che viene dalla main ma ha anche un cavetto aggiuntivo che va fissato con le viti che vanno allo chassis (non so se mi sono spiegato) non vorrei che aver collegato questo cavetto allo chassis creato un loop di massa...

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

scollegalo se lo hai collegato o fissato con le viti alla scheda/scocca e isola con del nastro  quel cavo "in più" ( se hai già il gnd sul cavo LVDS) e prova avedere se cambia la situazione....anche se ne dubito

Inserita:
2 ore fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

scollegalo se lo hai collegato o fissato con le viti alla scheda/scocca e isola con del nastro  quel cavo "in più" ( se hai già il gnd sul cavo LVDS) e prova avedere se cambia la situazione....anche se ne dubito

Ok si l'ho collegato ed ho il gnd sull'lvds. Provo a scollegarlo e vediamo che succede. Se non è lui il problema secondo voi come potrei procedere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il ronzio è proporzionale al volume o è fisso anche a volume zero?

Inserita:
20 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

il ronzio è proporzionale al volume o è fisso anche a volume zero?

No è fisso anche a volume zero e non è proporzionale al volume

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

se è costante come dici penso che sia un ripple e non puoi farci tanto a meno di armarti di oscilloscopio e capire da dove viene fuori.... in sostanza avrei acquistato una main non universale con poco più di quanto investito... in ultima spiaggia potresti provare un mini circuitino finale per l'audio che trovi su ebay e ali express

Inserita:

Si magari l'ho cercata la main originale e oltre ad essere introvabile costava 4 volte tanto....cosa intendi per il mini circuitino finale audio??

Inserita:
11 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ah si il pam8403 lo conosco. Ma dove dovrei metterlo? Il segnale che esce dalla main è già amplificato...

Comunque ho provato a collegare delle cuffie all'uscita hearphone della main e il rumore sulle casse si ferma e nelle cuffie non ho rumore.

Per farvi capire il rumore che sento è questo https://en.wikipedia.org/wiki/File:Ground_loop_50_Hz_sound.flac

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io ne ho collegato uno all'uscita cuffie

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

posta qualche foto della scheda universale che hai preso intanto.

MAGARI IO FAREI ANCHE UN'ALTRA PROVA NEI LIMITI DEL POSSIBILE

collegandomi con le casse allo + e - delle cuffie senza inserire il jack ovviamente ma collegandoci dei coccodrillini in modo da vedere se scompare il ronzio oppure se rimane presente

in merito al file che hai postato è un classico problema di sense dovuto a qualche jack mal funzionante/mal inserito/mal cablato in sostanza è quando il polo negativo tocca il polo positivo ed è diverso dall'avere un ripple che è ben più soft come ronzio

il circuito infine si può collegare in parallelo all'uscita cuffie

Inserita:

La scheda è quella allegata.

Le casse sono collegate alla scheda madre con un connettore 4PIN/2.0.

Quindi  collego all'uscita cuffie che non dovrebbe essere amplificata il pam che mi amplifica il segnale e l'uscita verso le casse. L'alimentazione per il pam la prendo dai 5V di Standby che mi da il power supply anche se in questo modo anche a TV spenta il pam risulta sempre alimentato. Dovrei usare un DC to DC da 12v a 5V.

INTERFACE LIST.jpg

Inserita:

Ma lasciando collegate le cuffie il ronzio sparisce dalle casse ma esse si sentono? Ricordo che anni fa dovetti collegare due resistenze dentro un jack cuffia e lasciarlo sempre inserito per togliere un ronzio in uscita da una piastra pioneer. Mi sembra comunque un problema di collegamenti.

Inserita:

Con le cuffie le casse vengono escluse il rumore peró si sente nelle cuffie ma molto più attenuato forse perché il segnale Delle cuffie non è amplificato...

Inserita:

Quindi usando l'uscita delle cuffie per pilotare l'ampli credo che avresti il medesimo risultato purtroppo.

Inserita:

Si infatti lo credo anche io, non mi rimane che smontare di nuovo tutto e vedere se c'è qualche filo che fa contatto o altro.... Ma. In esiste un filtro da mettere prima delle casse che mi taglia quella frequenza??