Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prova impianto con argon

Messaggi consigliati

Inserito:

Bungiorno   premetto che sono un obbista , ma quasi 20 anni fa ho lavorato per circa 2 anni in una ditta di termidraulica e avevo anche effettuato 2 corsi per installazione e manutenzione clima alla emmetti a pordenone se non sbaglio , a breve vorrei installare due split nella mia abitazione mi sono gia procurato un kit per r32  pompa bistadio cartellatrice a frizione gruppo manometri 4 vie e chiavi dinamometriche , ora siccome per il momento non vorrei investire ulteriori finanze visto che pur essendo appassionato di fai da te non ci lavoro volevo sapere se è possibile provare la tenuta impianto con gas argon invece che con azoto.

L argon lo ho già in casa perché ho una bombola che uso per la saldatrice tig , dovrei solo procurarmi una frusta con manometri e rubinetto di controllo  e vedere se riesco a collegarlo al riduttore di pressione che uso per la saldatrice ...

le macchine che monterò sono due panasonic etherea monosplit da 12000 btu a r32   ho letto che forse non è una buona idea testare l impianto a pressioni alte addiritura mi sembra di aver visto in una discussione in cui si diceva che Panasonic prescrive di fare la prova a soli 10 bar.

Ad  ogni modo se con l argon non se ne cava niente  avrei  ho trovato un kit azoto con bombole usa e getta a 160 euro  e mi chiedevo se vale la pena prenderlo considerando sempre un uso obbistico eche per ora monteo solo 2 macchine e magari in futuro un altro paio in un altro alloggio, oppure come facevo quando lavoravo ne settore  monto tutto  e se poi perde mi porrò il problema ...

Saluti Nicola

• Pierluigi Borga changed the title to Prova impianto con argon

Inserita:

Non prendere le mie parole per oro colato ma non credo ci siano problemi essendo sempre un gas inerte, semmai a quanto ricordo il problema è di costi, nel senso che l'argon costa più dell'azoto 

Inserita:

prova del vuoto e sapone liquido e sei apposto;)

Alessio Menditto
Inserita:

Più del costo piuttosto non so se riesce in bombola ad arrivare alle pressioni di collaudo per i clima, direi 40 bar.

Inserita:

Grazie per le risposte per il discorso del costo no  saprei 2 anni fa avevo acquistato la bombola da 14 l carica di argon a 230bar a mi sembra 140 euro  guardando su intenet mi sembra di aver trkbato piu o kemo a prezzi simili anche l zoto , per il discorso pressioni il riduttore di pressione in mio possesso mi permette di far uscire dalla bombola pressioni sino a 60 bar e ha un atacco maschio da 1/4 che potri collegare agevolmente al vruppo manometri a 4vie mi serve solo una riduzione5/16 m 1/4f per he le mie fruste e il gruppo manometri è tutto 5/16  quindi direi che se non ci sono controindicazioni la cosa mi costa praticamente niente , se proprio non si può usare l argon ho visto che il mio riduttore tramite adattatore può lavorare anche sullo bombole Isa e getta e eh

Eventualmente potrei comprarne una da 1kg giusto per testare i 2 split  ma se posso evitare meglio , a dimenticavo per controllare l ermeticita posso usare il gruppo manometri 4 vie lato alta pressione lasciando tutto in pressione parlava di 24 ore e chiudendo la bombola o ho bisogno di un altro manometri dedicato ?

Saluti Nicola

Inserita:
19 minuti fa, blondgnek65 scrisse:

parlava di 24 ore

difficile dire quanto tempo ci vuole più lo lasci meglio è.

Un buon test potrebbe essere di due settimane

19 minuti fa, blondgnek65 scrisse:

o ho bisogno di un altro manometri dedicato ?

attenzione che se lasci i manometri attaccati, anche loro faranno parte del test

Inserita:

si l'argon lo puoi usare

Le bombole sono caricate ufficialmente a 200 bar ma saranno i manometri della mia saldatrice quando le cambio trovo sempre circa 180 bar idem quelle della miscela per saldare a filo

Comunque hai comprato anche troppa roba se hai seguito corsi e hai un minimo di pratica ti basta fare le cartelle fatte bene serrarle il giusto anche senza dinamometrica e non dovresti avere problemi

Occhio a regolare correttametne la dinamometrica...quelle regolabili a mio parere sono a rischio errori e dimenticanze di ritarare la chiave quando cambi misura..sarebbero molto meglio quelle diciamo così fisse ossia una chiave pretarata per ogni misura che usi di bocchettone..queste si che sono intrensicamente a rischio zero di errore

Inserita:

Bene grazie della buona notizia della possibilità  dell' utilizzo dell' argon per la pressione credo che anche la mia fosse a 200 , 230 mi sa che sono le pressioni massime ammissibili dalla bombola  ma non ne sono sicuro...

Per l atrezzatura ho piacere ad averla ed usarla anche se non per lavork quindi quando posso cerco di dotarmi del necessario , e poi per il discorso esperienza essendo che l ultimo clima lo ho montato nel 2001 mi sento un po arruginito o essendo cbe im lavoro lo faccioa a casa mia vorrei  scongiurare il piu possibile problemi .

per il discorso di lasciare i manometri collegati effettivamente potrebbero essere loro a perdere quindi forse sarebbe preferibile mettere in pressione il clima è poi staccare la frusta dalla presa di servizio e il giorno dopo riattaccarla e controllare la pressione ?

Ah dimenticavo per quanto riguarda la pressione di prova , Io non ho ancora fatto caso al manuale del mio clima ma avevo letto qui sul forum che Panasonic consiglia di provare a 10bar  per scongiurare di sollecitare  i rubinetti dell' unità esterna ma se non sbaglio normalmente si dovrebbe provare a pressioni più alte , come mi conviene comportarmi?

Saluti Nicola

Inserita:
4 ore fa, blondgnek65 scrisse:

mettere in pressione il clima è poi staccare la frusta dalla presa di servizio e il giorno dopo riattaccarla e controllare la pressione ?

un giorno non serve a gnente

Inserita:

4 ore fa, blondgnek65 scrisse:

Ah dimenticavo per quanto riguarda la pressione di prova , Io non ho ancora fatto caso al manuale del mio clima ma avevo letto qui sul forum che Panasonic consiglia di provare a 10bar  per scongiurare di sollecitare  i rubinetti dell' unità esterna ma se non sbaglio normalmente si dovrebbe provare a pressioni più alte , come mi conviene comportarmi?

L'R32 a 50° ha una pressione di condensazione di circa 30 bar se è un pompa di calore puoi arrivare tranquillamente a questa cifra

Inserita:

In realtà puoi usare il gas che ti pare a patto che lo sai gestire.

Puoi usare Azoto, un inerte qualsiasi come l'Argon che hai (che è migliore dell'Azoto) o l'Elio (che è ancora meglio).

Puoi usare anche Idrogeno (infiammabile) o la volgare aria compressa.

Che io sappia, il top è la cosiddetta miscela "azoidro", ossia Azoto e Idrogeno che con un cercafughe per Idrogeno ti permette di rilevare immediatamente microperdite più piccole di quelle che riusciresti a rilevare con un cercafughe per refrigerante da 4g/anno

Giusto per precisare, la "azoidro" non è infiammabile.

Inserita:
22 ore fa, TheUser scrisse:

Che io sappia, il top è la cosiddetta miscela "azoidro", ossia Azoto e Idrogeno che con un cercafughe per Idrogeno ti permette di rilevare immediatamente microperdite più piccole di quelle che riusciresti a rilevare con un cercafughe per refrigerante da 4g/anno

Avevo sentito che questo sistema viene usato sugli impianti auto, per i clima residenziali ho sempre visto usare/usato solo azoto, ma se dici che è meglio e il cercafughe è più sensibile forse vale la pena usare questa miscela, anche perchè non penso ci sia una grande differenza di costi.........

tu usi questa miscela oppure hai sentito dire?

Inserita:

Giusto per precisare, la "azoidro" non è infiammabile.

anche no (in base alla percentuale di idrogeno della miscela)

Inserita:
4 ore fa, opazzo scrisse:

Avevo sentito che questo sistema viene usato sugli impianti auto, per i clima residenziali ho sempre visto usare/usato solo azoto, ma se dici che è meglio e il cercafughe è più sensibile forse vale la pena usare questa miscela, anche perchè non penso ci sia una grande differenza di costi.........

tu usi questa miscela oppure hai sentito dire?

Non sono un installatore di professione ma gli ultimi 5 clima che ho installato da me e parenti li ho provati con quella miscela e mi sono trovato benissimo perché da parecchia sicurezza di aver fatto un buon lavoro😁.

Detto tra noi, con il metodo classico ad Azoto anche se lo lasci li 24h ti accorgi giusto se hai fatto qualche macro-caxxata, il difettino minore che ti svuota l'impianto in 5/6 mesi lo sai che non lo rilevi, lo rilevi solo dopo che hai aperto i rubinetti dell'unità esterna se ti fai un giretto con il cerca fughe, e ti tocca svuotare tutto.

Inserendo l'Idrogeno nella miscela di prova posso invece controllare accuratamente tutte le giunzioni come se il circuito fosse pieno di refrigerante e con il vantaggio ulteriore che l'Idrogeno essendo di gran lunga più piccolo del molecolone di refrigerante, scappa molto più facilmente anche dalle fessure più piccole.

Riempire la bombola da 14l con con una miscela al 5% di Idrogeno a me costa un po' di più di una ricarica di Argon, però c'è da dire che il sensore del cercafughe va cambiato ogni 300 ore circa (ora che arrivo a 300 ore io ne passa...)

3 ore fa, click0 scrisse:

anche no (in base alla percentuale di idrogeno della miscela)

Quella acquistata già pronta è al 5% e non brucia. Se te la fai fare e riescono a fartela sbagliata è un altro discorso.

Inserita:
9 ore fa, TheUser scrisse:

Detto tra noi, con il metodo classico ad Azoto anche se lo lasci li 24h ti accorgi giusto se hai fatto qualche macro-caxxata

condivido

9 ore fa, TheUser scrisse:

Inserendo l'Idrogeno nella miscela di prova posso invece controllare accuratamente tutte le giunzioni come se il circuito fosse pieno di refrigerante e con il vantaggio ulteriore che l'Idrogeno essendo di gran lunga più piccolo del molecolone di refrigerante, scappa molto più facilmente anche dalle fessure più piccole.

è una bella trovata

Inserita:

Quella acquistata già pronta è al 5% e non brucia

quella aquistata pronta puo avere una percentuale dal 2 (azoidro 5) al 70% di idrogeno (in base a cosa "chiedi")

tutte quelle con miscela superiore al 5 % sono classificate infiammabili

il difettino minore che ti svuota l'impianto in 5/6 mesi lo sai che non lo rilevi,

se il "danno" è su una cartella con azoto e schiuma lo trovi senza grossi problemi

non trovi magari le 4 perdite che te lo abassano di un 30% in 2 anni

negli anni mi sono capitate diverse perdite direttamente sulle linee hai voglia quelle a trovarle con il cercafughe

Inserita:
22 minuti fa, click0 scrisse:

negli anni mi sono capitate diverse perdite direttamente sulle linee hai voglia quelle a trovarle con il cercafughe

arriva di più un cercafughe che acqua e sapone

Inserita:

hai un cercafughe che rileva ad 1 metro di distanza ?

Inserita:
il 31/5/2018 at 23:41 , TheUser scrisse:

infiammabile) o la volgare aria compressa.

basta sapere che probabilmente stiamo immetendo umidità

Inserita:
6 ore fa, click0 scrisse:

hai un cercafughe che rileva ad 1 metro di distanza ?

l'isolamento delle tubazioni, portano il gas dove c'è uno sfogo (inizio o fine di una linea) annusando si trova la perdita