Enrico Grieco Inserito: 30 maggio 2018 Segnala Inserito: 30 maggio 2018 Buonasera a tutti. Devo controllare un solenoide alimentato in corrente continua 24 V con un ssr, che viene fatto funzionare con cicli 10ms. Avendo un carico induttivo le sovratensioni possono essere un problema. Sulla scheda del relè (http://www.farnell.com/datasheets/56391.pdf?_ga=2.219533017.1924974377.1527672743-37369221.1523356769) suggeriscono di mettere in parallelo al carico un diodo (e questo lo capisco) ed un condensatore, non capisco quale dovrebbe essere il suo compito. Tenuto conto che il solenoide assorbe con alimentazione stazionaria circa 3 -4 A, il diodo va dimensionato per questa corrente oppure per quella di transitorio che potrebbe essere anche 5-10 volte maggiore? E questo condensatore....quanto lo dovrei mettere grosso? a me verrebbe da metterne uno da 5-10 microrfarad.. che secondo un calcolo della serva da me fatto dovrebbe assorbire meno di 1W
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Inserita: 30 maggio 2018 Il condensatore è psto sull'alimentazione e serve come fitrlo. Il diodo è messo in antiparallelo al carico, serve come diodo di ricircolo. Devi scegliere un diodo veloce (fast recovery o schotky) con tensione molto maggiore della tensione di alimentazione.
Enrico Grieco Inserita: 30 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2018 Per ora ho montato un diodo schotky ed il relè va benissimo..il negozio ne aveva solo un tipo da 1A, e sembra vada bene, anche il diodo non scalda, la bobina invece si intiepidisce ma penso sia normale. Varrà la pena metterlo il condensatore?
Adelino Rossi Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Inserita: 30 maggio 2018 Quote solenoide alimentato in corrente continua 24 V con un ssr, che viene fatto funzionare con cicli 10ms. Per mia info, mi sembra un funzionamento particolare un solenoide per 10 millisecondi, ipotizzo vita breve per il solenoide, o forse 10ms non sono millisecondi?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora