massimomassimo Inserito: 30 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2018 Buon pomeriggio a tutti, La notte scorsa ho programmato il lavaggio con la lavastoviglie ma quando l'ho aperta non dava segni di vita (almeno i piatti sembravano puliti). Dopo aver visto su internet ho smontato la scheda, ho sostituito i due componenti bruciati (visibili ad occhio nudo) e dopo aver riassemblato il tutto ho provato a far ripartire la lavastoviglie. Appena premito il pulsante on, la luce verde si è accesa ed ha emesso il bip ma subito dopo è saltato tutto pure il differenziale. Adesso i componenti bruciati sono aimè tre. 1) LNK365GN 2) resistenza verde con bande rossa,nera,nera,oro 3) varistore K275 Mi scuso per le inesatezze ma allego qualche fotografia. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2018 Ma tra i due componenti sostituiti inizialmente c'era anche l'integrato ? Non lo si capisce . se non lo hai sostituito , si spiega tutto , è lui che fa saltare resistenza e induttanza . Quindi ricambia il tutto . Fai sapere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimomassimo Inserita: 30 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2018 Innanzitutto grazie per aver risposto 😊 Si Stefano, ho sostituito l'integrato e la resistenza, il varistore mi sembrava fosse apposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 Ci deve essere un corto da qualche parte . Controlla i diodi e gli elettrolitici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimomassimo Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 Stefano, scusa la domanda ma l'induttanza qual'è? Per verificare I diodi e i condensatori li devo dissaldare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimomassimo Inserita: 6 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2018 Eccomi nuovamente. Ho verificato i componenti e sostituito il varistore ( quella pastiglia azzurra siglata 07 K275 con una spero sia simile siglata 07 D471K di color senape) Ho sostituito la resistenza di color verde da 30 ohm 3w con una simile di color besce da 33 ohm 3w. Ho verificato i condensatori e il diodo e sembrano ok. Adesso dovrei saldare il nuovo integrato (LNK..) ma la pista che arrivava al piedino inferiore dx non c'è piú si e bruciata e staccata. È possibile ripristinarla? Se si come? I componenti sostituiti sono equivalenti? Grazie per la pazienza 😌 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2018 Se i componenti di ricambio ti hanno dato quelli , penso che vadano bene , i ricambisti hanno dei prontuari di equivalenze . Tieni presente che le saldature vanno fatte veloci , senza surriscaldare il componente . E stai attento ai componenti che vanno saldati alla doppia pista , sotto sopra . Fai in modo che lo stagno faccia da tramite . Saldi il cip alle piste. La pista mancante la puoi ripristinare saldando un po di filo tra il piedino e la pista ,che con un cacciavite gratterai prima un po di vernice dalla superfice . Bastano 3 mm. Stagni prima la pista , poi saldi il filo al piedino , lo spezzi a misura sulla pista e saldi veloce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimomassimo Inserita: 7 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2018 Grazie Stefano, ho fatto quanto mi hai consigliato (non sapevo dell'esistenza delle doppie piste 😌). Ti allego una fotografia in modo da dirmi se la "nuova" che ho creato è ok o se necessita di essere rivista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2018 Va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimomassimo Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2018 Ho rimontato il tutto e anche se un po titubante ho rimesso in funzione la lavastoviglie che è ripartita alla grande. Grazie al forum che ancora una volta mi ha accolto, ma un ringraziamemto speciale a Stefano che mi ha supportato/sopportato 😀😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati