Paolo Amura Inserito: 31 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2018 Salve ho un motore cc da 440A di un trafila Il motore ha bobina eccitazione e la bobina dell'indotto con collettore e spazzole Nel giro di due mesi mi sono saltati due scr e volevo testare l'isolamento del motore Volevo sapere per effettuare una prova a di isolamento come devo posizionarmi con i puntali del megger Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 31 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 Mah...... (mai scattato il differenziale a protezione della linea di questo azionamento + motore ?) Comunque primissima cosa, scollega eccitazione ed armatura dall'azionamento. Un puntale sulla carcassa del motore (nella connessione di terra sarebbe il top) e l'altro puntale su un capo dell'avvolgimento di eccitazione. Eseguire il test. Ripetere la procedura anche con l'avvolgimento di armatura. Raccomandazione : Tenere sempre pulito il motore dalla polvere prodotta dalle spazzole, il chè si traduce che ogni paio di mesi (se il motore lavora 24 ore gg) va aperto il vano armatura e soffiato ben bene, e poi va controllata l'usura delle spazzole, non solo lo stato di consumo, ma anche come vengono consumate dall'attrito col collettore. A guardarle sul lato che è tangente alle lamelle, le spazzole devono essere belle uniformi, e, a seconda del tipo di spazzole (metal grafite) anche belle lucide. Verifica che durante il funzionamento, queste non sfiammettino vistosamente. Controlla con lo stesso procedimento, anche il perfetto isolamento tra armatura ed eccitazione (ossia un puntale sull'armatura, ed uno sull'eccitazione) che proprio non devono mai collidere tra loro elettricamente (a meno di un loro collegamento in serie ma non credo proprio, di solito sono motori ad eccitazione separata) Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 2 ore fa, Paolo Amura scrisse: Nel giro di due mesi mi sono saltati due scr Se il convertitore è almeno decente, anche con un corto in uscita, gli SCR non devono bruciare. Verifica che i fusibili extra rapidi di protezione siano del tpo indicato dal manuale di installazione, uso e manutenzione del convertitore (tra l'altro potresti anche comunicare marca e modello del convertitore). Altra causa di morie di SCR potrebbero essere spikes sulla rete, in questo caso muoiono per eccessivo dv/dt. In passato ne ho visti parecchi di questi casi, specialmente quando, per risparmiare, non si montano le induttanze di rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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