Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mediaset e La 7 spariti, Trani

Messaggi consigliati

226216_1440190663
Inserito:

In una palazzina sulla discesa dell'antenna vi è posto un centralino Tv la cui uscita è collegata al piano di sotto dove c'è un partitore fracarro a 4 uscite che alimenta 4 prese Tv dirette 

226216_1440190663
Inserita:

Ebbene da qualche giorno si vedono solo i canali Rai , mi dice ilmio amico vado a vedere porto un Tv dove si trova il centralino e lo attacco direttamente alla discesa dell'antenna provo sul Tv tutto bene , poi provo all'uscita delcencentralino vedo solo i canali Rai muovo lo spinotto provo a regolare e i canali riappargono .Fino alla sera dove l'inconveniente si ripresenta di nuovo quindi stacco l'alimentazione al centralino per un po 'la riattacco non cambia nulla abbasso il guadagno del centralino e ricompaiono i canali ! Voi cosa ne pensate ? Il mio amico dice che fin d'ora non ha avuto problemi 

Inserita:

Dacci qualche info in più.

Lunghezza dei cavi, tipo di prese installate, sigla del partitore.

Non si riesce (almeno io non riesco)  a leggere quanto è il guadagno del centralino.

Sapere dove è l'impianto non sarebbe male.

226216_1440190663
Inserita:

L'impianto è a Trani Bt nella zona si usa una sola antenna Uhf per canali da 21 a 60 nel mio caso una cb vichy

Inserita:

Sembra 23 in VHF e 26 in UHF

Con tutto lo spazio che c'è, il riflesso, proprio lì doveva capitare :angry:

Io sarei già contento che questa discussione non facesse la fine di quella precedente di questo stesso utente..... 61 post senza sapere come è finita ma se iniziamo a non dare le risposte alle domande fatte, mi cadono già le braccia!!!

L'impianto è a Trani Bt nella zona si usa una sola antenna Uhf per canali da 21 a 60 nel mio caso una cb vichy

E le altre risposte?

muovo lo spinotto provo a regolare e i canali riappargono

Inizia a mettere a posto la connesione..... cosa vuol dire muovo lo spinotto e i canali riappaiono, se è ballerino devi prima di tutto sistemarlo.

Inserita:

Comunque a questo punto .....senza togliere del merito alle persone responsabili io direi che: ammettiamo il caso che i 2 mux stanno trasmettendo male ( con bassa qualità e potenza) anche istallando una TV all'uscita dell'antenna ,il TV si vedrebbe e non si comprenderebbe il problema.

Istallando una TV all'uscita del centralino ( poi c'è sempre da attenuare l'amplificazione altrimenti satura) non è facile se lo stesso ha problemi di alimentazione......la continua non filtrata bene e quindi ........ C'È BISOGNO DI UNO STRUMENTO !!!

Inserita:

Non so dove hai letto che sono solo due mux. Ho guardato la lista di Trani da cui emerge che con una sola antenna si riescono a ricevere tre ripetitori:

Monte Ripanno

Murgetta

Monte Caccia

Tutti racchiusi in un angolo di 13°

Il primo è poco o nulla influente, dal secondo arrivano tutti i mux Mediaset, Dfree, La3 e Cairo 2 mentre dal terzo arrivano i Rai e i Persidera

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BTBC&posto=Trani

Anche in questo contesto serve più chiarezza perchè mediaset e la7 dicono poco o nulla.

Adesso salterà fuori qualcuno che consiglierà di buttare via quel centralino che io, invece, terrei gelosamente attivo perchè Helman.... tanto di cappello.

Sempre che non sia lui ad essere guasto ma al momento non è imputabile....

.....e se fossero gli eletrolitici, li cambio e me lo tengo. ;)

Inserita:
23 minuti fa, felix54 scrisse:

perchè mediaset e la7 dicono poco o nulla

Ecco 2 MUX

25 minuti fa, felix54 scrisse:

....e se fossero gli eletrolitici, li cambio e me lo tengo

Anch'io faccio così.....lo tengo dopo come muletto....

Però in una situazione del genere come si fa a capirlo senza strumentazione ,????

226216_1440190663
Inserita:

Il guadagno del centralino è 26 decibel , la distanza tra l'antenna e il centralino è circa 15 metri , tra il centralino e partire 16 metri la prima presa la più lontana a circa 25 dal partitore , le prese dirette tipo magic

226216_1440190663
Inserita:

Quindi potrebbe essere il centralino a difettare

• Pierluigi Borga changed the title to Mediaset e La 7 spariti, Trani
226216_1440190663
Inserita:

Per il centralino ho parlato con un tecnico che me lo può controllare mi ha parlato di un prezzo accessibile penso che mi convenga

Inserita:

Però in una situazione del genere come si fa a capirlo senza strumentazione ,????

Giusta la tua osservazione ma, se non si chiarisce cosa si intende per "mediaset e la7" e nemmeno cosa si intende per "i canai rai", non potremo andare avanti con l'analisi.

Mi sembra strano che l'eventuale presenza di ripple faccia sparire solo alcuni canali e dato che i segnali "tornano" toccando il connettore m fa pensare ad altri problemi perchè toccando il connettore, non può sparire il ripple.....

Come vedi, non è stato specificato quali e quanti mux appaiono e scompaiono e nemmeno sappiamo se il connettore è stato sistemato oppure no e quindi, tanto per cambiare, siamo impantanati.

226216_1440190663
Inserita:

I canali Rai trasmettono sul canale 32 mentre i mediaset sul 59, lo spinotto l'ho cambiato , l'intervento l'ho fatto 2 giorni fa nel pomeriggio poi verso le 22 i canalimediaset sono spariti , quindi mi sono recato sul posto e portando la regolazione a metà sono ricomparsi , poi non avuto più notizie

Inserita:

I canali Rai trasmettono sul canale 32 mentre i mediaset sul 59....

I canali Rai sono trasmessi sui mux 26, 30, 32 e 40.

Sul 59 non c'è nessun  canale Mediaset, anzi, non c'è proprio nulla e la7 è sul 25 di cui non hai  più  fatto menzione...

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BTBC&posto=Trani

226216_1440190663
Inserita:

Sì confermo , i canali sono quelli del link ho sbagliato a scrivere , comunque quelli hanno intensità più forte rispetto agli altri

226216_1440190663
Inserita:

I canali Rai hanno intesita Più Forte

Inserita:

.... lo spinotto l'ho cambiato , l'intervento l'ho fatto 2 giorni fa nel pomeriggio poi verso le 22 i canalimediaset sono spariti , quindi mi sono recato sul posto e portando la regolazione a metà sono ricomparsi , poi non avuto più notizie

Quindi al momento non abbiamo motivi per occuparci di un problema che non sappiamo se esiste ancora oppure no....

226216_1440190663
Inserita:

Dovrei contattare il mio amico per avere notizie , può darsi magari che per il momento va bene , oppure ha chiamato un professionista per risolvere il problema ....grazie per ora vi terrò aggiornati

Inserita:

.... vi terrò aggiornati

Se ci aggiorni come hai fatto con la tua precedente discussione, non sapremo mai più nulla :senzasperanza:

226216_1440190663
Inserita:

Ho contattato il mio amico , mi ha detto che per ora è tutto ok , tranne  qualche sporadico squadrettamento sulla TV più lontana dal partitore ...

Inserita:

.... qualche sporadico squadrettamento sulla TV più lontana dal partitore ...

Partitore di cui non  ci hai ancora detto nulla e nemmeno sappiamo su quali canali ha gli spordici squadrettamenti

....tipo di prese installate, sigla del partitore.

Aggiungo che delle prese hai detto solo "dirette", sempre che lo siano veramente e tralascio tutte le altre domande a cui non hai rsposto perchè ho perso la speranza :senzasperanza:

Ti costa così tanto rileggere i post e rispondere a tutte le domande?

226216_1440190663
Inserita:

Sì certo avrei dovuto fare delle foto comunque il partitore è fracarro tipo vecchio ricordo che c'è scritto partitore fracarro  a 4 uscite per esteso , e specificato il colore per l'ingresso è uscte

Inserita:

... e specificato il colore per l'ingresso è uscte 

Ovvero, che colori?