Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Fan coil su piu piani

leonx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio su un impianto di riscaldamento che dovrei fare in una casa indipendente su 3 piani.
L'impianto sarà tramite fan coil inverter che verranno usati anche come raffreddamento in estate
Attualmente c'è una caldaia a condensazione nel piano più basso (poi nei prossimi anni verrà sostituita per poter rinfrescare ma attualmente mi serve gestire solo il riscaldamento).

I tubi saranno in multistrato e l'impianto tramite collettori coibendati caleffi.
Ho un po di domande riguardo:
- Come effettuare correttamente lo spurgo dei collettori considerando che i fan coil saranno più in alto rispetto ai collettori e che solitamente non vengono installate valvole di sfogo aria su ogni singolo fan coil come invece avviene per i termosifoni?

- Meglio mettere 3 collettori (uno per zona) al piano terra e smistare i tubi sui 3 piani, oppure mettere un collettore per piano e collegarli insieme? Nel secondo caso meglio mettere i collettori in parallelo tra di loro o collegare ogni collettore alla mandata principale?

- Vorrei gestire sia le ventole dei fan coil (3 velocità) sia le valvole di zona (una per piano) tramite un unico controllo, è possibile?

Giusto per completare il quadro la portata dei fan coil è di 456 l/h

Grazie a chiunque riesca a darmi indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Come effettuare correttamente lo spurgo dei collettori considerando che i fan coil saranno più in alto rispetto ai collettori e che solitamente non vengono installate valvole di sfogo aria su ogni singolo fan coil come invece avviene per i termosifoni?

i ventilconvettori sono muniti di sfiati interni manuali, è buona cosa comunque munire di sfiati qualsiasi "punto alto" quindi anche i collettori andrebbero provisti degli sfiati

Meglio mettere 3 collettori (uno per zona) al piano terra e smistare i tubi sui 3 piani, oppure mettere un collettore per piano e collegarli insieme? Nel secondo caso meglio mettere i collettori in parallelo tra di loro o collegare ogni collettore alla mandata principale?

un collettore per piano è un lavoro più "ordinato" (mi piace di più) ma bisogna anche vedere quanti di ventilconvettori si parla

Vorrei gestire sia le ventole dei fan coil (3 velocità) sia le valvole di zona (una per piano) tramite un unico controllo, è possibile?

io lo eviterei, ho installi una valvola per ogni ventilconvettore o non monti nessuna valvola

comunque se vuoi montare una valvola generale per piano, devi solo verificare che il pannello comandi che installi, per comandare i singoli ventilconvettori, sia in grado di gestire una valvola (si può anche senza "comando valvola" ma è una cosa un po' ingarbugliata)

Giusto per completare il quadro la portata dei fan coil è di 456 l/h

quindi ??

Link al commento
Condividi su altri siti