Vai al contenuto
PLC Forum

Motore lavatrice Electrolux EW 503 S, a spazzole o a induzione?

Messaggi consigliati

Antonio Caracci
Inserito:

Ciao a tutti,

apro questo post in quanto la mia lavatrice, che ha più o meno 25 anni, una Electrolux EW 503 S, mi ha abbandonato e ho recuperato il motore, perfettamente funzionante, per realizzare qualche elettro utensile (pensavo ad una mola da manco). Tuttavia, dal motore escono 7 pin (con un morsetto a cui corrispondono 7 fili di differenti colori) e nello smontarla non sono riuscito a trovare il condensatore. Visto che sono ignorante in materia elettrica, vi allego le foto e chiedo a voi se questo motore è a spazzole (quindi senza condensatore) oppure a induzione (con condensatore). Ciò mi sarebbe utile innanzi tutto per sapere cosa poter ulteriormente cercare nella lavatrice prima che Hera la venga a ritirare, inoltre per documentarmi circa il cablaggio necessario per poterlo fare girare e ridargli così una seconda vita.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno.

Antonio

20180601_113615.jpg

20180601_113702.jpg

20180601_113713.jpg

20180601_113903.jpg

Inserita:
4 ore fa, Antonio Caracci scrisse:

vi allego le foto e chiedo a voi se questo motore è a spazzole (quindi senza condensatore) oppure a induzione (con condensatore).

Dalla targhetta si evince che è un motore con condensatore sempre inserito; è chiaramente indicato che il condensatore deve essere da 16µF 450Vl.

Probabilmente il condensatore sarà alloggiato in prossimità del cruscotto sulla parte superiore della lavatrice.

Il motore.... sono 2 motori.:smile:.

C'è un 2 poli che ruota 2800 rpm ed un 18 poli che ruota a 300 rpm.

Ogni motore ha 2 avvolgimenti: principale e ausiliario, all'ausiliario va collegato il condensatore.

Probabilmente avrai 4 fili per il motore da 18 poli, perchè deve fare inversione di senso di rotazione; quello veloce, che serve per le operazioni di centrifuga, gira in un solo senso, quindi bastano 3 fili: 1 comune per i 2 avvolgimenti, uno per l'avvolgimento principale, l'altro per l'ausiliario a cui va collegato il condensatore.

Nel forum dedicato alle lavatrici c'è una discussione che riporta vari collegamenti a motori per lavatrici.

Antonio Caracci
Inserita:

Grazie mille, ho infatti cercato ed il condensatore era proprio nella parte superiore sotto alla lamiera centrale (quasi introvabile).

A presto.

Antonio