Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavo differenziale vecchio impianto


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buonasera a tutti, 

Vi espongo il mio dubbio non essendo un esperto. 

Ho acquistato un appartamento con impianto di vecchia installazione. 

 

L'impianto esistente si divide cosi:

Sezione linea luci da 1mm che andrei a proteggere con MT da 6A e sezione prese da 1,5mm che andrei a proteggere con Mt da 10A, il tutto corredato di differenziale+MT da 25A 0.03mA.

Mi chiedevo se dal contatore 3Kw al differenziale distanza 50cm, posso usare un cavo con sezione da 4mm piuttosto che da 6mm vista la portata ridotta del resto dei cavi? 

L'impianto verrà rifatto ad inizio lavori dopo l'estate. 

 

Vi ringrazio 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti


kriscastellucci

Ciao Ivano, gia fatto ed organizzato per inizio settembre. 

Ma per il momento mi chiedevo se sarebbe possibile realizzare ciò che ho descritto sopra, ovvero con montante da 4mm? Comprese le varie protezioni,

In modo tale da avere una sicurezza per il momento. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, ivano65 scrisse:

e' un impianto completamente fuori norma

Abbiamo quasi il 40% degli impianti fatti in questo modo.

Protetto in quel modo, "potrebbe" tenere, magari fino ad oggi non c'era nemmeno quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ciao Maurizio, esattamente. Ad oggi l'impianto non era protetto in nessun modo ed ora mi chiedo come fosse possibile utilizzare un impianto del genere! 

Per fortuna a breve verrà rifatto l'impianto. 

Ringrazio tutti per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
3 hours ago, kriscastellucci said:

Buonasera a tutti, 

Vi espongo il mio dubbio non essendo un esperto. 

Ho acquistato un appartamento con impianto di vecchia installazione. 

 

L'impianto esistente si divide cosi:

Sezione linea luci da 1mm che andrei a proteggere con MT da 6A e sezione prese da 1,5mm che andrei a proteggere con Mt da 10A, il tutto corredato di differenziale+MT da 25A 0.03mA.

Mi chiedevo se dal contatore 3Kw al differenziale distanza 50cm, posso usare un cavo con sezione da 4mm piuttosto che da 6mm vista la portata ridotta del resto dei cavi? 

L'impianto verrà rifatto ad inizio lavori dopo l'estate. 

 

Vi ringrazio 

Buona serata 

Il gioco non vale la candela: la differenza è comunque di pochi centesimi, specie viste le distanze. Poi dopo l'estate eviteresti di 'buttare' il pezzo buono.

 

Ad ogni modo sì, un 4mmq basterebbe (anche un 2,5 se resti coi 3kW), vista la brevissima distanza e il tetto di 16A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @kriscastellucci e benvenuto sul forum. L'impianto è completamente da rifare, hai fatto bene a contattare l'elettricista. Comunque temporaneamente va benissimo il 4 mm2 visto l'assorbimento massimo di 16 ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ciao @matteomabesolani grazie, comunque procederò n questo senso ovviamente sino all'arrivo dell'elettricità.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Nell'esempio che citi, mettendo prese da 16A avresti una semplice limitazione nel prelievo a 10A dal magnetotermico di linea, quindi le prese da 16A sarebbero più protette del dovuto, lavorerebbero a mezzo servizio, fresche come una rosa....lasciamo perdere i discorsi del "normativamente".....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

lasciamo perdere i discorsi del "normativamente".....

 

La normativa prescrive che tutto quanto sta a valle di una protezione termica possa sopportare la corrente limite del protettore.

Quindi se c'è una protezione termica da 10A è necessario che la sezione del cavo a valle sia in grado di far circolare, a tempo indefinito, una corrente di 10A. Idem per le prese. devono poter erogare a tempo indefinito una corrente di 10A, quindi prese caratterizzate per 16A sono perfettamente in sintonia con la normativa.

 

Piuttosto bisogna fare attenzione alla portata della presa di corrente.

Non sempre la corrente dichiarata è ammessa a tempo indefinito, ma si tratta del massimo valore istantaneo ammesso.

 

Con la diffusione delle auto elettriche e ibrido è scoppiato il caso per le prese schuko. Queste son dichiarate per 16A, però questi 16A non possono essere mantenuti a tempo indefinito.

L'assorbimento della ricarica "casalinga" di queste autovetture è appunto di 16A, ed il cavo di ricarica ha giusto una spina schuko. Purtroppo parecchie prese hanno "ceduto" nel corso della ricarica.

Questo problema lo aveva già segnalato mesi addietro Claudio Albinoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certo, ma qui spostiamo il discorso su qualità e veridicità dei dati dichiarati dai costruttori e concetto di carico a regime permanente e categoria del carico stesso. 

Credo convieni con me che l'esempio specifico fatto prima si poteva leggere alla fine così: non si possono mettere prese da 16A sotto linee con MT da 10A.....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Credo convieni con me che l'esempio specifico fatto prima si poteva leggere alla fine così: non si possono mettere prese da 16A sotto linee con MT da 10A.....

 

Certo ed è per questo che ho scritto:

 

51 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

La normativa prescrive che tutto quanto sta a valle di una protezione termica possa sopportare la corrente limite del protettore.

Quindi se c'è una protezione termica da 10A è necessario che la sezione del cavo a valle sia in grado di far circolare, a tempo indefinito, una corrente di 10A. Idem per le prese. devono poter erogare a tempo indefinito una corrente di 10A, quindi prese caratterizzate per 16A sono perfettamente in sintonia con la normativa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/6/2018 at 23:02 , ivano65 scrisse:

e' un impianto completamente fuori norma

 

Non capisco perché lo sarebbe.

 

Linea da 1.5 e MT 10A è a norma.

 

Linea da 1 e MT da 6A potrebbe non essere a norma per la sezione minima, ma la linea risulta adeguatamente protetta.

 

Dorsale da 4mm protetta da mtdiff 25A è a norma.

 

Che poi sia fatto con i piedi sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...