Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito per irrigazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho una centralina di irrigazione che mi pilota in 24VAC due elettrovalvole, A e B.

Devo realizzare un circuito per cui quando comando la A (A va a 24VAC) B rimane spenta (0VAC) ma quando comando B (24VAC su B) anche A va a 24VAC come se fosse comandata dalla centralina.

La centralina non mi permette infatti di comandare in parallelo due elettrovalvole.

Se fossi in corrente continua basterebbe un diodo ma sono in alternata.

Come posso fare?

Grazie,

daniele

Inserita:

la centralina deve passare tramite un selettore, il quale ti farà funzionare la zona "B" assieme alla "A", oppure solo la zona "A"

Inserita:

Chiaro, ma devo fare un sistema automatico se no non ha senso la centralina.

Esiste un modo per fare passare la corrente alternata in un solo senso come con i diodi per la VDC?

Cosi risolverei tutti, grazie

Inserita:

Certo che esiste, si chiama relay!!! :whistling:

Guarda questo schemino, se il relay è in AC, allora il diodo ed il condensatore non servono...

IrrigazioneX1_AB.png.4e14d2cc1c44de9f14741c08339dca86.png

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, GiRock scrisse:

Guarda questo schemino

Ma funzionerà? 

Inserita:
17 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma funzionerà? 

Perché non dovrebbe funzionare???

Chiaro che il valore del condensatore è indicativo, andrà scelto in base al tipo di relay, se ti riferisci alla mancanza del ritorno comune nello schema, mi pare più che scontato (in basso)...

Visto che ha scritto che la centralina non può pilotare due EV in parallelo, allora ho predisposto un alimentazione separata, se invece è in grado di gestire le due EV, allora si può tranquillamente ponticellare con l'uscita B...

Pierluigi Borga
Inserita:

io sono troppo elettrico....ma tu sei troppo elettronico.....Gi.Rock ;).....

Neanche un preventivo è più scontato alla prima versione....

Inserita:

Vediamo se così si capisce meglio, ho dovuto creare anche il simbolo della EV che nel mio CAD non esisteva, prima c'erano 2 lampadine in AC giusto per rendere l'idea...

IrrigazioneX2_AB.png.d79173d9c5149fc8b82f612744a08b6c.png

@Pierluigi Borga e @Maurizio Colombi, non volevo rubarvi il mestiere, sono sicuro che sareste stati in grado di farlo anche Voi... :thumb_yello:

Inserita:

Se non mi sono del tutto rimbambito questa centralina per irrigazione non fà altro che un semplice scambio..  alimenta A oppure B.. dici anche che non puoi alimentarle in parallelo.. perchè???  

Inserita:

Grazie, chiarissimo.

Domanda, se metto un diodo a valle di un’uscita in AC, cosa trovo a valle del diodo? Se le mie reminiscenze non sbagliano, dovrei trovare solo la semi onda positiva, giusto?

Cosa succede se alimento un EV con la sola semi onda positiva?

Non è che non voglia usare i relay, ho tutta la domotica di casa impostata a relay, cercavo una soluzione più semplice!  

Grazie

Inserita:
Proprio adesso, ilsolitario scrisse:

Se non mi sono del tutto rimbambito questa centralina per irrigazione non fà altro che un semplice scambio..  alimenta A oppure B.. dici anche che non puoi alimentarle in parallelo.. perchè???  

Vero ma se le alimento in parallelo quando va una va anche l’altra mentre nel mio caso voglio che solo quando comando B vada anche A e non viceversa

Inserita:

Lo schema che ha messo GiRock fa al caso tuo con rele avente bobina a 24 Vca, togli i diodi altrimenti se è 24 VCC li lasci

Pierluigi Borga
Inserita:

Un relè non è abbastanza semplice....? Dovrebbe essere la semplicità in assoluto, rispetto a centralina irrigazione, diodi e condensatori e domotica....

Inserita:

Non ho ben capito,  ma un semplice relè con la bobina comandata da B ed i contatti in parallelo su A ?

Inserita:

Grazie a tutti x i consigli.

Che relè 24VAC mi consigliate di usare, i classici Finder o altri? Magari a stato solido?

grazie!

Inserita:

Finder a doppio scambio.

Un relè SSR non è adatto a questa apllicazione.