Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con climatizzatore Fujitsu ASYG07LMCA + ASYG07LMCA + AOY14UI-M12

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. 

Vi segnalo questo problema che non riesco a risolvere e che , a meno che io non sia completamente pazzo, credo sia dovuto al cambio di "gestione" del raffreddamento della nuova linea di climatizzatori Fujitsu.

Nel vecchio impianto avevo un climatizzatore Fujitsu non ad inverter con pompa di calore con il quale mi sono trovato sempre bene. Quando attivavo la funzione di condizionatore (raffreddamento) l'umidità diminuiva. L'unità si trovava in corridoio. Negli anni ho dovuto far più volte ricaricare l'impianto e mi è stato detto che il tubo interno all'abitazione probabilmente aveva una microperdita, e l'anno scorso nonostante avessi fatto ricaricare l'impianto probabilmente il compressore non funzionava più a dovere così ho fatto sostituire tutto facendo completamente tubazioni internet nuove . 

L'impianto ha in terrazzo una unità (vedi titolo della discussione) che gestisce 2 split e due split in casa, uno in soggiorno e l'altro in camera da letto (l'hanno messo in camera da letto perché con il fatto che è a inverter probabilmente in corridoio si sarebbe spento troppo velocemente, ma a posteriori non sono contento di questa idea perché in camera ho il flusso d'aria che arriva troppo forte). 

Immediatamente dopo l'installazione è successo il macello. 

Quello che succede è che mentre se io attivo la funzione deumidificazione l'umidità scende, se attivo la funzione di condizionamento (dove, a differenza della funzione di deumidificazione posso scegliere la potenza del ventilatore , rumorosità, ed anche la posizione delle alette) la temperatura scenda ma non l'umidità che anzi aumenta (fino al 75% di notte con la funzione raffreddamento accesa!).

Ho verificato questa cosa più volte, anche in presenza del tecnico installatore, mostrandogli i risultati del display Oregon Scientific che misura anche l'umidità ma non sanno cosa dirmi, salvo mostrarmi che se si impostano 19 gradi (19 !!!) allora l'umidità scende. Grazie, ma cosa devo fare mettermi i maglioni ? 

I miei genitori in vacanza in una pensione a Rimini si sono ritrovati con un condizionatore Fujitsu della stessa linea ed anche a loro la funzione di raffreddamento dava una sensazione di non comfort per l'alta umidità, ed il gestore della pensione ha infatti consigliato loro di usare la funzione di deumidfiicazione.

Ho pensato, tra le mie mille teorie strane, che magari loro hanno pensato questi prodotti tipo per il mercato dell'Andalusia dove hanno caldo secco e la funzione di raffreddamento+ deumidificazione per loro sarebbe inopportuna, ma sapevo anche che per abbassare la temperatura i climatizzatori abbassano prima l'umidità , ma allora cosa succede da me ?

Ora, io rimango sconcertato perché ovviamente, sono ben due split, nuovi, che non fanno quello che dovrebbero fare. Certo, posso usarli solo come deumidificatori impostando la temperatura (cosa che con il vecchio Fujitsu non si poteva fare) ma vi assicuro che sono molto pentito di non aver acquistato Daikin.

Spero almeno in futuro che le tubazioni potranno essere riutilizzate con prodotti Daikin.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha rilevato lo stesso problema con questo tipo di prodotti Fujitsu .

Grazie a tutti per l'attenzione.

Alessio Menditto
Inserita:

Direi è impossibile rispondere per un semplice motivo, ossia la precipitazione dell’umidità si crea solo in base a determinate condizioni di temperatura e umidità nel diagramma di Mollier dell’aria umida, che t’invito a leggere.

Il problema è che tu puoi sapere l’umidita Relativa e la temperatura ambiente con l’Oregon ma non sai la temperatura di evaporazione degli split, cioè non è affatto detto che alla temperatura impostata si crei tutta la condensa che vorresti tu.

Poi un’altra cosa che sicuramente ti farà arrabbiare, la “climatizzazione” è molto diversa dalla “condizionazione”, anche se le intendiamo spesso identiche, la climatizzazione EVITA proprio quello che tu in realtà probabilmente vorresti, ossia un’aria molto secca che in realtà è dannosa per il nostro apparato respiratorio, tanto è vero che se lo metti in deumidificatore ti accorgi subito l’aria diventa secca ma in semplice raffreddamento no, perché in teoria così dev’essere.

Altrimenti che senso avrebbe avere deumidificazione e raffreddamento se fossero la stessa cosa?

Inserita:

l'umidità in salita indica che la macchina "lavora" a bassa velocità/potenza ed è più o meno normale...:rolleyes:

l'umidità al 75% non è male... (ma bisogna vedere un po anche a che temperatura)

Inserita:

Grazie a tutti per le vostre informazioni !

Oggi pomeriggio ho fatto un po' di prove a casa , impostando in vari orari il telecomando di entrambi gli split a diverse temperature.  Diciamo che io vorrei avere , con fuori 30 gradi , 25 gradi in casa con una umidità del 60% . Non mi sembra una richiesta eccessiva , e ci riuscivo con il vecchio Fujitsu. 

Qui di seguito una tabella stile Excel che mostra come si alzava ed abbassava l'umidità a seconda della temperatura che impostavo sul telecomando.

orario umidità soggiorno umidità camera temperatura impostata telecomando temperatura esterna temperatura camera temperatura soggiorno
18.30.00 55 62 21 25 gradi    
19.02.00 50 58 21 25 gradi    
19.15.00 53 60 22 25 gradi    
19.34.00 55 62 21 25 gradi 22.5 24.2
19.47.00 53 60 19 24.9 gradi 22.5 24.2
20.00.00 51 58 19 24.5 22.3 24.0

Come vedete, solo se imposto 19 gradi (che è troppo poco per un comfort decente in una casa, sembra di essere in Siberia...) si abbassano temperatura ed umidità della stanza. Accade , come dite voi, che l'umidità è in risalita quando il sistema va a bassa potenza. Ma il succo è : vorreste dirmi che con 30 gradi io non riesco ad impostare il sistema perché mi abbassi l'umidità dal 70% in casa e raggiunga i 25 gradi e rimanga stabile a 25 gradi ? ;(

Alessio Menditto
Inserita:

La funzione di deumidificazione viene fatta abbassando sia la temperatura della batteria dello split che la velocità della ventola, in modo che si ghiaccia molto di più l’umidità sulla batteria che nella funzione di climatizzazione normale.

Penso non sia possibile fare fare alla logica del clima quello che vuoi tu.

Inserita:
5 ore fa, click0 scrisse:

l'umidità in salita indica che la macchina "lavora" a bassa velocità/potenza ed è più o meno normale...:rolleyes:

l'umidità al 75% non è male... (ma bisogna vedere un po anche a che temperatura)

era umidità al 75% a 24 gradi.... quello che mi fa stare bene (e che si legge anche nei manuali come buona temperatura) sarebbe 25 gradi con una umidità del 50% , che non riesco a raggiungere con questo impianto di condizionamento.

Inserita:

quanto avrai 30° o meglio quando ne avrai 35 come temperatura esterna sicuramente il condizionatore di portera ad avere un'umidita poco superiore al 50% dopo qualche ora di funzionamento