Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie rex tt08E non scalda l'acqua.

Alexx72

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovamente a chiedere il vostro aiuto,per risolvere un problema che ho già notato essere abbastanza comune, per una lavastoviglie Rex tt08E.

La lavastoviglie durante il ciclo non scalda l'acqua, ho provveduto, come consigliato in altri post, a smontare la scheda ed ad esaminarla, allego le foto da cui si potrà notare sul lato B  all'altezza penso di un relè " credo si chiami così" ( bianco di forma cubica con sigla SHC ecc.)  Una bruciatura che credo sia dovuta all'usura o a sbalzi di tensione .... CHE COSA DEVO FARE?? COME POSSO CAPIRE SE È  BRUCIATO IL RELÈ  ? 

COME DEVO USATE IL TESTER ??

SE FOSSE BRUCIATO LO DEVO DISSALDARE PER POTERLO STACCARE E SOSTITUIRE ??

LO POSSO ACQUISTARE COME SINGOLO PEZZO DI RICAMBIO ??

GRAZIE PER  L'AIUTO!!  

15279484777711718660267.jpg

1527948521740987970165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Alexx72 scrisse:

Salve a tutti, sono nuovamente a chiedere il vostro aiuto,per risolvere un problema che ho già notato essere abbastanza comune, per una lavastoviglie Rex tt08E.

La lavastoviglie durante il ciclo non scalda l'acqua, ho provveduto, come consigliato in altri post, a smontare la scheda ed ad esaminarla, allego le foto da cui si potrà notare sul lato B  all'altezza penso di un relè " credo si chiami così" ( bianco di forma cubica con sigla SHC ecc.)  Una bruciatura che credo sia dovuta all'usura o a sbalzi di tensione .... CHE COSA DEVO FARE?? COME POSSO CAPIRE SE È  BRUCIATO IL RELÈ  ? 

COME DEVO USATE IL TESTER ??

SE FOSSE BRUCIATO LO DEVO DISSALDARE PER POTERLO STACCARE E SOSTITUIRE ??

LO POSSO ACQUISTARE COME SINGOLO PEZZO DI RICAMBIO ??

GRAZIE PER  L'AIUTO!!  

15279484777711718660267.jpg

1527948521740987970165.jpg

1527950501214553150077.jpg

Aggiungo foto in dettaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prendi  un pezzetto di rame  nudo   e lo saldi  tra  il piedino del relè  e    la pista   .

Così da rifare il tratto  mancante di pista  .

Oppure   un filo isolato  , lo sagomi come va la pista    e lo saldi tra il piedino e al terminale della pista   , sulla saldatura    .

Se lo dovessere rifare   , sostituisci il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info ...ho dissaldato il relè ma ciò che non so è se sulla pista  danneggiata una volta posizzionato il nuovo relè  la saldatura deve unire i due poli oppure no !!!!

15280556169631071074875.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma ho scritto  incomprensibile  ?   Non mi pare  .

Non scrivere in maiuscolo  , equivale a gridare  , sui social.

Di quali due poli  parli  non  ho capito   ,

Infila il relè nell'alloggio   e salda i piedi   , reofili ,  alla pista  ,   corrispondente .

Dove la pista si è bruciata     fusa  gliela ricostruisci  come ho detto  nel messaggio antecedente .

Il relè  lo potresti provare  alimentandolo   ,   altrimenti   non puoi farlo scambiare  ,

anzi   , potrebbe pure scambiare senza carico   e poi una volta rimontato  , con il carico   sfiammare e non chiudere  il contatto  , quindi  o lo sostituisci  o lo rimonti  e vedi come va .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

ciao a tutti, ho cercato molte discussioni sul forum ed ho cercato di seguire i vostri consigli, smontando la centralina della lavastoviglie, come da vostre indicazioni, (sono un mulo con queste riparazioni.....), però le saldature mi sembrano tutte OK.... dalle foto della mia scheda cosa mi consigliate??  🤔

GRAZIE

IMG_7305.JPG

IMG_7306.JPG

IMG_7307.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti