Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto differenziale gewiss restart

Beppe Palmi

Messaggi consigliati

IMAG0258.thumb.jpg.2a22ce9f2b11ce6c9f573c70ddad62c0.jpgIMAG0257.thumb.jpg.4e89f30f580320885f04a8167f2438f6.jpgCiao a tutti
stamattina, sabato come da titolo, ore 7.30 in punto, scatta il differenziale! Sole già alto e caldo.
Ho un Gewiss restart GW 94817, montato 3-4 anni fa proprio per tutelarsi da questo tipo di scatti di scatti intempestivi, che a quanto pare nella mia zona sono frequenti e diffusi (ma mai come in questo ultimo periodo).
La metà delle volte il Gewiss si riarma da solo, ma nelle ultime due settimane non lo ha fatto.
In casi come questo, l'unico modo per riarmarlo è distaccare l'interruttore "luce" che vedete nella foto (le altre linee vanno senza problemi).
Poi, come per incanto, dopo un'ora, più o meno, riesco a riarmare tutto e funziona tutto perfettamente fino al sabato successivo.
Purtroppo al momento dell'acquisto della casa, qualche anno fa, sotto "luce" ho trovato, oltre all'illuminazione della casa e dell'esterno, il sistema citofonico e apertura del cancellino, anche diverse prese a muro (che non sono in grado di capire se sono opera di elettricisti o del vecchio proprietario che si cimentava nel fai-da-te).
Un elettricista consigliatomi  da un amico, mi ha detto due settimane fa: dobbiamo rifare uno per uno i collegamenti di tutte le utenze sotto quella linea; ma non ha misurato preventivamente eventuali dispersioni sulla linea "luce", come mi sarei aspettato, pur da incompetente! 😢 Ma forse ha ragione lui?!

Per conto mio, stamattina ho provato a disalimentare l'impianto citofonico/ apertura cancellino, che ho pensato potesse il più esposto ad eventuali dispersioni.
Ma niente: il Gewiss non si riarmava neppure con quelle utente staccate (così come dopo si è riarmato mezz'ora dopo aver riattaccato tutto!)
Secondo voi ha un senso che lo scatto del differenziale dipenda da sovratensioni esterne e che il Gewiss "memorizzi" per un'oretta il problema (visto che poi alla fine si riarma?!); In tal caso forse potrebbe essere guasto e sostituendolo risolverei?
Da neofita, suppongo che l'impianto sarebbe da verificare.
Ma a parte trovare un elettricista bravo - non ne conosco e il suddetto mi sembrava più fanfarone che competente  - temo che per farlo bisogna ribaltare mezza casa, spostare armadi, ecc.
E francamente lo vorrei fare solo dopo aver escluso che il problema sta nel Gewiss. 
Potete consigliarmi? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me potrebbe essere qualche utenza che si accende ogni mattina al sabato alle 7.30 circa e che disperde. L'utenza rimane accesa per un'ora e poi si disinserisce.

Prova a pensare se c'è qualcosa che si dovrebbe accendere al sabato mattina.

Vivi in casa indipendente o in appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quindi il restart ha fatto il suo lavoro per qualche anno di salvaguardare da scatti intempestivi.....bene.

Per il discorso prese, considera che un tempo, si usava mettere le prese da 10A delle stanze da letto sotto la linea luci da 10A cablata appunto con 1,5mmq quindi potrebbe essere che hai delle prese sotto quella linea....se poi invece sono prese bipasso 10/16A cablate con 2,5mmq sempre sotto la linea luci da 10A allora vorrà dire che saranno Iperprotette....

Poi come detto da Marco, mi viene difficile incolpare il restart da solo, bisognerebbe fare verifiche nell'impianto....

Hai luci a led con alimentatori strani, che combinate a quell'orario magari con qualche transitorio in rete danno fastidio un pò....?

Ho modificato il titolo per una maggior immediatezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pierluigi Borga changed the title to Scatto differenziale gewiss restart

No, niente che parta in automatico alla 7.30 in casa mia.
E' una villa a schiera, non so se ce l'abbia qualcuno dei vicini e se, in tal caso, possa dare fastidio al mio impianto.

Pierluigi , quando scrivi delle bipasso 10/16 che intendi per "saranno iperprotette"? Ti riferisci al cablaggio? Come posso verificare se sono tutte ok?

PS; scusate l'ignoranza,  i 3 interruttori che si vedono in foto sono magnetotermici? Si può escludere che il problema possa risiedere in quello "luce" anzichè nel Gewiss?
Grazie.

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Si i tre interruttori che hai sono magnetotermici siemens anni 80 con curve di moda in quei tempi G e U, paragonabili a C10 e C16 appunto per luci e prese.

Iperprotette era  intesa se limiti la corrente a 10 A su una presa che arriva fino a 16A.

Hai verificato se hai prese da 10A (piccole) sui lati dei letti  se ci sono, che forse sono sotto linea luci, oppure altre prese visto che ne parli ?

Nessuno da qui può escludere nulla.....è semplicemente strano, se fosse solo il tuo impianto dovrebbe farlo anche in giorni o orari diversi, e se fosse solo un disturbo esterno dovrebbe riarmarsi subito....ma sono ipotesi....bisognerebbe fare delle misure mirate a verificare la dispersione....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Si i tre interruttori che hai sono magnetotermici siemens anni 80 con curve di moda in quei tempi G e U, paragonabili a C10 e C16 appunto per luci e prese.

Iperprotette era  intesa se limiti la corrente a 10 A su una presa che arriva fino a 16A.

Hai verificato se hai prese da 10A (piccole) sui lati dei letti  se ci sono, che forse sono sotto linea luci, oppure altre prese visto che ne parli ?

Nessuno da qui può escludere nulla.....è semplicemente strano, se fosse solo il tuo impianto dovrebbe farlo anche in giorni o orari diversi, e se fosse solo un disturbo esterno dovrebbe riarmarsi subito....ma sono ipotesi....bisognerebbe fare delle misure mirate a verificare la dispersione....

Ai lati dei letti ho trovato delle bi-prese 10/16A che ho sostituito qualche anno fa con delle schuko/bipasso (visto che l'utilizzo principale è per il phon e ogni tanto per l'aspirapolvere, che hanno entrambi le spine tedesche).

Quei magnetotermici sono validi secondo te?

Grazie di nuovo Buona domenica

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel sistema con controllo isolamento provoca dei default di riarmo.potrebbe essere un impianto fv in zona come i condensatori di rifasamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Erano i migliori magnetotermici dell'epoca, siemens originali dalla testa ai piedi.

Devo dire onestamente che tutto l'impianto mi sembra fatto con componenti i qualità e, per coerenza, credo che il lavoro sia stato fatto per benino. Ho trovato anche un sistema di allarme molto efficiente, stabile, con tante funzioni e mai, dico mai, falsi allarmi (a differenza dei miei vicini!).
Mi stava venendo l'idea di sostituire il Gewiss con un restart che "filtra" quei picchi che probabilmente provocano gli scatti intempestivi:
Se va bene, ho risolto il problema! Male che vada, invece, avrò la prova che una dispersione c'è e andrò ala ricerca.
Avete qualche consiglio su differenziali restart con quelle caratteristiche?

Grazie

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Beppe Palmi scrisse:

con un restart che "filtra" quei picchi che probabilmente provocano gli scatti intempestivi:

Mi sembra di vedere, dalle foto, che il differenziale abbinato al "restart" sia già di tipo "A". 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
il 4/6/2018 at 21:22 , Maurizio Colombi scrisse:

Mi sembra di vedere, dalle foto, che il differenziale abbinato al "restart" sia già di tipo "A". 

Ah lo vedo anch'io. Type A significa che ha quella caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dalle ferie. 😄
il combinatore telefonico per la la rete elettrica mi ha comunicato una volta (in 10 gg)  l'assenza di energia e poi:
E' successo alle 7.30 della domenica - in genere lo fa di sabato - e dopo qualche minuti,mi ha segnalato la rialimentazione.
Prima di partire avevo staccato il magnetotermico "luce", che era quello che non permetteva al restart di riarmarsi...

Però non so se si sia trattato del solito "picco" oppure una "normale" assenza di energia elettrica da Rete Enel.

In effetti qualche giorno dopo l'ENEL ha interrotto l'erogazione per ben 4 ore e mezza (il mio vicino mi ha detto che era programmato) per "lavori importanti".
Mi sto chiedendo se questi lavori non abbiano a che fare con il problema creato a me. 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

AGGIORNAMENTO
A due mesi dall'apertura del thread e dopo che, come detto in post precedente, un giorno l'ENEL ha effettuato "dei lavori grossi" in centrale, come da passaparola nel paese (con la corrente staccata per un'intera mattinata), il problema non si è più ripresentato.
Si può supporre che sia un nesso tra i "picchi" che mi facevano saltare il Restart e i problemi nella centrale ENEL che hanno richiesto quell'intervento?

Link al commento
Condividi su altri siti