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Frigo Panasonic NR-BN31AW1-B guasto per sovratensione


megatonz

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Salve,

il mio frigo Panasonic NR-BN31AW1-B e' stato sottoposto per diverso tempo a 400 V per un guasto Enel.

Non da' piu' segni di vita. Il display e' spento, la luce della porta non si accende, il compressore non fa alcun rumore.

Se levo e metto la spina nella presa non succede assolutamente niente.

Ho scaricato il service manual e, dallo schema a blocchi, sembrerebbe un guasto del pcb (c'e' anche scritto di controllare un "circuit external breaker" ma credo sia un interruttore esterno che da' tensione alla presa, se l'utente lo mette).

Ho smontato il pcb e non si sono segni di bruciature. I condensatori elettrolitici non sembrano alterati visivamente. 

La tensione di 220 V arriva ai terminali del PCB dove deve arrivare, come da schema.

Cosa posso fare?

Grazie per l'aiuto

 

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Ciao, che capacita' hai in campo riparazioni elettriche? Se sei in grado di usare un multimetro e sai qualche piccolo rudimento potresti postare una foto della scheda e magari sei hai scaricato da web il S.Man. linkalo cosi' gli si puo' dare sguardo. Per primo si controlla il fusibile e il ponte diodi all'ingresso, sai farlo?

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5 ore fa, davp scrisse:

Ciao, che capacita' hai in campo riparazioni elettriche? Se sei in grado di usare un multimetro e sai qualche piccolo rudimento potresti postare una foto della scheda e magari sei hai scaricato da web il S.Man. linkalo cosi' gli si puo' dare sguardo. Per primo si controlla il fusibile e il ponte diodi all'ingresso, sai farlo?

 

Grazie per le risposte.

So usare il multimetro e il saldatore.

Il service manual l'ho scaricato quando ho comprato il frigo, non ricordo da dove, ma se posso lo allegherei qui.

Premetto che i 400 V nel mio impianto elettrico sono stati presenti per diversi giorni.

Di fatti la casa e' in campagna e io ci vado saltuariamente. Mi sono accorto che non andava qualcosa perché ho dei sensori ambientali collegati alla rete dati e non mi arrivava piu' niente da diversi giorni. Il frigo e' solo uno dei componenti danneggiati.

A quanto mi hanno detto, si e' interrotto il neutro sulla strada pubblica e quindi al posto del neutro mi e' ritornata la fase di qualcun altro.

Arrivato a casa, il frigo oltre ad essere spento, emetteva il suono del cicalino di allarme quando la temperatura scende troppo, ma era un suono leggero e distorto. Staccata la spina e riattaccata, non ha fatto piu' niente.

Ponte diodi mi pare non c'e'…. c'e' il solito alimentatore switching.

Allego le foto del pcb lato componenti e lato saldature. Ho indicato i componenti che sono riuscito ad identificare e che potrebbero essere sensibili.

Ho indicato anche i morsetti di alimentazione a 220V.

 

Lato componenti:

1) sono 2 condensatori in poliestere da 0.22 microF 275V (potrei cominciare a sostituire questi…. anche se non appaiono danneggiati);

2) e' un triac ST BTB12 (12 Ampere, 600 V max... dalle piste lato saldature, un pin di questo va a controllare direttamente il compressore);

3) chip ST Viper27 (AC/DC converter, 800 V max);

4) non sono riuscito ad identificarli…. direi che sono dei fotoaccoppiatori (la sigla e' una specie di L 1425)

 

Lato saldature:

5) Microcontrollore ST STM8S105;

6) chip 6608G (PWM constant-current type, Stepping Motor Driver);

7) 79M05 (dovrebbe essere un regolatore -5V);

8) 78M12 (regolatore +12V);

9) ST TM060 (triac per carichi induttivi).

 

Effettivamente potrei controllare se dai regolatori 7) e 8) escono -5 V e +12 V

Ma lo potro' fare il prossimo fine settimana, quando rimontero' la scheda sul frigo nell'altra casa.

 

Intanto grazie per l'aiuto.

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1 ora fa, archimede57 scrisse:

Cosa intendi, si è spento completamente o no?

 

Hai ricevuto un danno da parte del Distributore da quello che scrivi. Hai presentato formale richiesta di risarcimento danni?

Come ti hanno risposto? In questo caso non si ripara nulla ma si attende esito risposta

 

Quando sono arrivato, il frigo era completamente spento (display, compressore, luce porta...), si sentiva solo il fischio del cicalino di allarme quando la temperatura interna sale, ma era diverso… molto basso e distorto… c'erano ancora 400 V (misurati con il multimetro… mi dispiace solo non aver fatto la foto della lettura, ma sul momento non ci ho pensato… sono corso a staccare il magnetotermico generale e chiamare il numero dei guasti). Dopo la riparazione della linea ho riattaccato tutto e il frigo non faceva piu' neanche il fischio… completamente morto.

 

Ho fatto reclamo e mi hanno risposto che solo io nella zona avrei subito danni e che se ho avuto danni e' perché non avevo le protezioni secondo le norme.

Cosa dovevo avere? gli spd? Effettivamente mi era gia' successo di avere fulminazioni (casa in montagna, isolata) e ci pensavo di mettere degli scaricatori sia nel quadro generale che nelle vicinanze di apparecchiature elettroniche. Ma non so se con 400 V gli scaricatori sarebbero intervenuti.

Per fortuna stacco sempre tutto e si sono bruciati il frigo, l'alimentatore del modem e un vecchio TV crt che avevo lasciato in stand by l'ultima volta.

Del vecchio tv non mi importa perché quello nuovo LCD da 50' lo tenevo fortunatamente staccato da presa corrente e antenna per il discorso delle fulminazioni.

Il frigo pero' era quasi nuovo e mi dispiacerebbe non poterlo recuperare.

Controllero' le varie tensioni sulla scheda e la settimana prossima provero' ad avviare in maniera indipendente il compressore.

Grazie

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L'entrata della 230vac non e' quella segnalata da te, ma sono i primi 2 contatti a dx della foto del sotto, quanto alla risposta del fornitore non mi pare plausibile in quanto e' possibile che ci siano linee viaggianti per aria e loro non possono fare molto in caso un fulmine le colpisca e entrino per pochi istanti voltaggi esagerati, invece se hai misurato 400vac o Vdc in una presa elettrica vuol dire che si e' guastata penso la cabina di distribuzione ed e' l'enel o chi altro che deve proteggerla, quindi non vorrei perdere troppo tempo per dirti cosa provare, intanto vedo che c''e un solo diodo raddrizzat. all'ingresso ed e' smd sotto in alto a destra, sul suo catodo che va al trasfo dovrebbero esserci 325vdc, da provare anche quello vicino uguale, poi c'e' da provare la tensione che entra nel 7812 e che esce. Sul Viper ci sono 2 piedini separati che sono il Drain del mosfet integrato, da provare in provadiodi rispetto al negativo del primario ovvero il negativo dell'elettrolitico piu grosso che e' li vicino, se segna un 0v circa e' da cambiare il viper. Quanto alle protezioni sono ovviamente quasi obbligatorie in una zona cosi e ovvio che intervengono sui 400v e' il loro compito.

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2 ore fa, davp scrisse:

L'entrata della 230vac non e' quella segnalata da te, ma sono i primi 2 contatti a dx della foto del sotto, quanto alla risposta del fornitore non mi pare plausibile in quanto e' possibile che ci siano linee viaggianti per aria e loro non possono fare molto in caso un fulmine le colpisca e entrino per pochi istanti voltaggi esagerati, invece se hai misurato 400vac o Vdc in una presa elettrica vuol dire che si e' guastata penso la cabina di distribuzione ed e' l'enel o chi altro che deve proteggerla, quindi non vorrei perdere troppo tempo per dirti cosa provare, intanto vedo che c''e un solo diodo raddrizzat. all'ingresso ed e' smd sotto in alto a destra, sul suo catodo che va al trasfo dovrebbero esserci 325vdc, da provare anche quello vicino uguale, poi c'e' da provare la tensione che entra nel 7812 e che esce. Sul Viper ci sono 2 piedini separati che sono il Drain del mosfet integrato, da provare in provadiodi rispetto al negativo del primario ovvero il negativo dell'elettrolitico piu grosso che e' li vicino, se segna un 0v circa e' da cambiare il viper. Quanto alle protezioni sono ovviamente quasi obbligatorie in una zona cosi e ovvio che intervengono sui 400v e' il loro compito.

 

Probabilmente, con la miriade di ponticelli che ci sono lato componenti, la tensione di rete arriva anche ai morsetti che dici tu, ma l'ingresso e' quello che ho indicato io nella foto.
Allego un print screen estratto del manuale di servizio con le connessioni.
La tensione di rete entra tramite il connettore K106 e sono i due fili blu e marrone, mentre il nero ritorna al compressore (li ho anche seguiti fino alla morsettiera vicino al compressore, dove arriva il cordone di alimentazione).

 

Con riferimento al guasto del distributore, apro una parentesi e chiarisco meglio anche se OT.
Quando sono arrivato vicino al mio ingresso di casa, sulla strada pubblica ho notato un cavo elettrico pendente da un palo. La prima cosa che ho pensato e' che casa mia fosse senza corrente per via di quella interruzione, salvo poi notare che la corrente invece c'era. Quando accendevo le luci in casa, le lampade facevano un flash e si fulminavano, quindi ho preso il multimetro e misurato la tensione. Appurato che era di 400 Vac ho immediatamente staccato il magnetotermico. Quando sono intervenuti i tecnici per la riparazione del cavo, hanno agito su strada pubblica, manco sono venuti a casa mia, e per loro il guasto era risolto semplicemente ricollegando quel cavo. Un amico elettricista professionista mi ha spiegato che quel cavo interrotto doveva essere il neutro e per questo io avevo 400 V in casa. Dalle nozioni di elettrotecnica che ho, la spiegazione mi sembra plausibile. Solo che il distributore lo ha inteso come una semplice interruzione del servizio dovuta alla interruzione della linea e i danni che ho avuto io come NON collegati con quell'evento di guasto e per una mancanza di protezioni adeguate (qualche giorno prima c'era anche stato un forte temporale). Mi dispiace solo non aver fatto la foto al multimetro che indicava 400 Vac stabili.

 

Faro' le prove e le misurazioni che mi hai indicato.
Grazie

Collegamenti.jpg

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Non conosco le cose dell'enel & co. e non c'e' bisogno che fotografi il tester ci fidiamo, ma il cavo neutro non basta che si spezzi, deve spezzarsi anche il resto, ovvero una delle tre fasi e' andata in corto con il neutro come puoi vedere digitando Trifase su wikipedia. In verita' non capisco come possa spezzarsi pure il resto e hai ancora corrente in casa, forse era un ramo che proseguiva dopo il nodo di casa tua. Non voglio insistere ma sarei curioso di capire se e' giustoe che una cabina di trasformazione dell'enel continua a erogare le tens. di fase se c'e' un neutro in corto con fase, a me non sembra simpaticissimo. Comunque con una protezione a varistore avresti protetto il tutto. Per fare le prove devi collegare il 230v ai contatti con 2 morsetti coccodrillo lasciando sconnesso il resto, pero' se il magneto non scatta immagino ci sia qualcosa di aperto oltre che in  corto sulla scheda, poine approfitto per chiedere a esperti di frigo, dato che il compressore dalle foto della scheda sembra attivato a comando con la tens. di rete, potrebbe collegarci direttamente il 230v e vedere se funziona?

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5 minuti fa, davp scrisse:

Non conosco le cose dell'enel & co. e non c'e' bisogno che fotografi il tester ci fidiamo, ma il cavo neutro non basta che si spezzi,

 

Il neutro è ottenuto dal centro stella del trasformatore media-bassa che nella cabina o su di un palo (ma oramai non ce ne sono qausi più).

Se il morsetto è lento, od il collegamento è difettoso, si avranno le 3 tensioni monofasi distribuite che saranno asimmetriche ed anche variabili.

 

Anni fa constatai personalmente questa situazione in casa mia, dove arrivano 3 fasi per 3 utenze.

Dopo alcuni lavori di manutenzione nella cabina, posta a 200m da casa, verificai che le tensioni variavano tra 160v e 340V; misurando in contemporanea le 3 fasi, il tipo di guasto era evidentissimo, tanto che, dopo aver spiegato alla segnalazione guasti ENEL il tipo di guasto e le misure effettuate, inviarono immediatamente la sqaudra di manutenzione ad ovviare l'inconveniente. Dopo l'intervento mi confermarono la diagnosi.

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  • 3 weeks later...

Buona sera a tutti,

chiedo scusa per il ritardo, ma mi ci posso mettere a lavorare solo il fine settimana essendo tutta la settimana fuori città per lavoro.

Ho cominciato a fare le misurazioni sulla scheda. I diodi smd lato saldature sembrano a posto.

Invece ho trovato la resistenza visibile sul bordo sinistro R100 (lato componenti nella mia foto allegata) completamente aperta. E' una resistenza a filo da 10 ohm 5% (c'e' scritto 10R) penso da 1 o 2 watt. Ne ho comprato una equivalente solo che ce l'avevano da 5 watt (tipo quelle ceramiche).

L'ho messa, ho montato la scheda nel frigo e appena inserita la spina ho sentito un piccolo click.

Ovviamente il frigo nessun segno di vita.

Ho rismontato la scheda, e la nuova resistenza e' aperta.

Evidentemente c'e' un dispositivo in corto sulla scheda.

Cosa mi consigliate di controllare?

Grazie

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Stefano Dalmo

Sostituisci il viper 27H assieme alla resistenza  .

E controlla i diodi presenti  , se sono in corto .

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Scusa ma io prima mi soffermerei su quel componente dall'aspetto strano sopra alla R100, accanto a c102, e' posto in parallelo alla tensione di rete, dimmi tutto su di lui, serigrafie, aspetto, misuralo, se ha bassi ohm potrebbe essere un varistore danneggiato. La funzione di r100 sembra quella di fusibile, in quel caso puoi sostituirla con un portafusibile+ fusibile da 450mA o di li intorno non so i valori in commercio, sel lo metti anche da 1A solo per prova va bene. Se fosse un varistore puoi toglierlo e provare con la r100 cambiata, se funziona andrai in cerca del varistore giusto.

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1 ora fa, davp scrisse:

Scusa ma io prima mi soffermerei su quel componente dall'aspetto strano sopra alla R100, accanto a c102, e' posto in parallelo alla tensione di rete, dimmi tutto su di lui, serigrafie, aspetto, misuralo, se ha bassi ohm potrebbe essere un varistore danneggiato. La funzione di r100 sembra quella di fusibile, in quel caso puoi sostituirla con un portafusibile+ fusibile da 450mA o di li intorno non so i valori in commercio, sel lo metti anche da 1A solo per prova va bene. Se fosse un varistore puoi toglierlo e provare con la r100 cambiata, se funziona andrai in cerca del varistore giusto.

 

Sullo stampato il componente che dici tu e' indicato come VR100. E' completamente inglobato in una specie di tela fibrosa molto aderente. Provo a toglierla ma non viene via facilmente. Si stacca filo a filo. Con il multimetro misuro una resistenza di circa 25 ohm (con il componente saldato sullo stampato).

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Ma tu guarda...

Ho tolto la tela e non si vedeva nulla di particolare… ma quando ho fatto la foto per postarla, ingrandendo la zona la luce del flash ha evidenziato una bruciatura sullo stampato proprio sotto quel componente. L'ho dissaldato e posto entrambe le foto. Non si nota molto ma il componente e' annerito nella parte di sotto. Con il componente tolto dallo stampato la sua resistenza e' circa 21 ohm.

2018-06-24_00_25_29.jpg

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E'sicuramente un varistore, se non sbaglio c'e' scritto sopra 10S431K, che vuol dire che e' da 430volt , 10s non ricordo per cosa stia..forse 10Ampere. Sedecidi di mettere un'altra resistenza al posto di r100 e al posto di cambiarla con fusibile, non superare assolutamente il valore di potenza che a vista sembra sui 2w, altrimenti non si fonde forse con la dovuta efficacia.

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Cari amici, desidero ringraziare tutti per l'aiuto ricevuto e in particolare Trans Istor, Stefano Dalmo e Archimede57.

Sostituito il varistore e per la seconda volta la resistenza a filo, il frigo ha ripreso a funzionare…. il pannello con display e comandi funziona, il compressore parte e il frigo raffredda regolarmente.

Con 2 euro e il vostro aiuto (che non ha prezzo) sono riuscito a sistemare tutto.

Grazie ancora per l'aiuto.

 

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  • 1 year later...

salve io o il guasto identico al tuo ma non riesco a trovare la scheda pcb sai dirmi dove si trova grazzie anticipatamente

20191030_101255.jpg

Modificato: da giovannii970
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Il 4/6/2018 alle 16:24 , Livio Orsini ha scritto:

 

Il neutro è ottenuto dal centro stella del trasformatore media-bassa che nella cabina o su di un palo (ma oramai non ce ne sono qausi più).

Se il morsetto è lento, od il collegamento è difettoso, si avranno le 3 tensioni monofasi distribuite che saranno asimmetriche ed anche variabili.

 

Anni fa constatai personalmente questa situazione in casa mia, dove arrivano 3 fasi per 3 utenze.

Dopo alcuni lavori di manutenzione nella cabina, posta a 200m da casa, verificai che le tensioni variavano tra 160v e 340V; misurando in contemporanea le 3 fasi, il tipo di guasto era evidentissimo, tanto che, dopo aver spiegato alla segnalazione guasti ENEL il tipo di guasto e le misure effettuate, inviarono immediatamente la sqaudra di manutenzione ad ovviare l'inconveniente. Dopo l'intervento mi confermarono la diagnosi.

 

salve o lo stesso problema con il mio frigo ma non riesco a trovare la scheda se qualcuno mi potrebbe dare una dritta grazzie anticipatamente

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