Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mitsubishi non fa freddo

Messaggi consigliati

winter.winter
Inserito:

Ciao a tutti ho un problema con questo condizionatore nuovo installato ed acquistato a marzo 2018, installazione  muro, muro con 4,5mt di tubazioni, unita interna MSZ-HJ25A unita' esterna MUZ-HJ25VA, installazzione fatta da me con pompa del vuoto accesa per mezz'ora arrivata a -0,82, spento la pompa e lasciata attacata per un paio d'ore e il valore e' rimasto uguale, stacco la pompa apro entrambe le valvole con la brugola, accendo la macchina in pompa di calore a marzo e funziona perfettamente usata poi per una settimana circa, oggi dopo due mesi che non l'ho usavo accendo in raffreddamento ma esce aria normale ne fredda ne calda, tipo ventola stessa cosa in deumidificazione e in pompa di calore, inoltre vedo che non scende piu' neanche la condensa (con utilizzo di circa 20 min. visto che non funziona) a maezo la condensa usciva tranquillamente dallo scarico condensa!

Cosa puo' essere successo?

Grazie millle.

Inserita:

si possono provare almeno le pressioni?

azzardo che è scarico...B)(manca la faccina con la sfera di cristallo)

winter.winter
Inserita:

No caspita!!!! Dici che ha perso il gas causa perdita? Adesso l'ho fatto andare per 30 min. In cool ma non è uscita nemmeno una goccia di condensa? Non è che per caso si è intasato lo scarico della condensa tipo insetti ecc. ecc.?

Le pressioni non posso provarle perché ho solo la pompa del vuoto!

Inserita:

il "non esce condensa" non vuol dire nulla

di più è il "non fa freddo" che è un sintomo

Come base una provata alle pressioni...

Inserita:

La prova di tenuta con il vuoto non è affidabile..... Come dice click0 è al 99% scarico...... Se non raffredda non vedo come possa produrre condensa, quindi dimentica il problema condensa, e tocca i tubi sulla macchina esterna, e senti se sono freddi o a temperatura ambiente..... Se sono a temperatura ambiente chiama un installatore che primo trovi la perdita e poi ricarichi a peso....... 

winter.winter
Inserita:

grazie delle preziose risposte, ho fatto andare la macchina per 30 min. e i tubi sulla macchina esterna sono a temperarura ambiente! 

Chiamerò un tecnico specializzato, provo a chiamare la Mitusubishi sperando che passi in garanzia!

Come tubi ho utilizzato quelli gia cartellati acquistati da Leroy merlin.

Ma siccome 5 mt erano troppi li ho tagliati a 4, 20mt e cartellati da me, quindi immagino che siano le cartelle che ho fatto io e che sono fortunatamente quelle della macchina esterna!

Ma non ho ben capito va solo ricaricato o rifatte anche le cartelle?

Lunedi chiamerò l'assistenza, speriamo bene, brutta cosa la povertà😢

Alessio Menditto
Inserita:

Purtroppo alla Legge non importa la povertà, intanto il gas se n’è volato in cielo a contribuire a far danni.

• Pierluigi Borga changed the title to Mitsubishi non fa freddo
Inserita:
2 ore fa, winter.winter scrisse:

Mitusubishi sperando che passi in garanzia!

Dubito fortemente che una fuoriuscita di gas causata da una cartella fatta male o stretta troppo fino a rompersi, e quindi causata da te passi in garanzia

winter.winter
Inserita:

speriamo non sia così, ho usato la cartellatrice automatica, non ne ho mai sbagliata una avvitate con chiave dinamometrica con i giuati newton.

Però mi è venuto un dubbio ma la curva in plastica per scarico condensa che danno in dotazione dove va messa? Perché vedo che alcuni condizionari e installata sotto l'unità esterna e poi collegata al tubo di condensa insieme a quello dell unita interna?

Non per caso che manca quella? Del tipo la vondensa è dentro la macchina esterna e non fa funzionare il tutto?

Inserita:

si la curva è per quello cioè scarico condensa unità esterna a pompa di calore

se hai fatto le cartelle come dici allora saranno quelle già fatte nei tubi che hai preso..avresti dovuto guardarle e vedere se erano fatte bene

winter.winter
Inserita:

quindi può essere che non faccia freddo perché non ho installato la curva sotto la macchina esterna? Anche se sotto non ricprdo che ci fosse un tubo/raccordo per scarico condensa!

Dopo guardo!

Inserita:

no magari per te ma quella curva non influisce su nulla

winter.winter
Inserita:

Nel senso che non devo nenache guardare! E non mettere quella curva?

Nel senso non è che c e un dado da tpgliere e mettere quella curva collegandola allo scarico della condensa interna?

Magari visto che fino ad oggi è andato sempre in pompa di calore magari il serbatoio è pieno d'acqua e non fa andare il freddo?

Inserita:

quindi può essere che non faccia freddo perché non ho installato la curva sotto la macchina esterna?

non esiste....................

Magari visto che fino ad oggi è andato sempre in pompa di calore magari il serbatoio è pieno d'acqua e non fa andare il freddo?

ma hai una pompetta di scarico condensa??? se sì può darsi,in quanto la pompetta ha una protezione che in caso di non funzionamento interrompe il cavo segnale, se no la condensa non centra niente.............................

Inserita:

se la condensa non si scarica esce acqua da qualche parte dall'unità interna

Inserita:
il 2/6/2018 at 18:47 , winter.winter scrisse:

a maezo la condensa usciva tranquillamente dallo scarico condensa!

il 3/6/2018 at 14:56 , winter.winter scrisse:

può essere che non faccia freddo perché non ho installato la curva sotto la macchina esterna

e a marzo dove usciva la condensa

Inserita:

Invece di fissarti che la colpa del malfunzionamento è una qualsiasi sciocchezza tipo il colore della parete o la terza vite del coperchio ue troppo stretta fatti fare una prova delle pressioni da qualcuno che abbia l'attrezzatura, altrimenti non ne esci mai.