Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore x pile Li-ion

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho una lampada froontale che utilizza pile a stilo Li-ion 8800mAh  3,7V  e mi era stato fornito un alimentatore a parete marcato 4,5 V  1A

Ieri l'alimentatore ha fumato; Posso sostituirlo con un alimentatore normale stessa tensione e amperaggio?

Franco

Inserita:

NO!

E' necessario un caricabatterie specifico per batterie al Litio.

Ti ricordo che le batterie al litio possono anche esplodere durante la ricarica, se mal caricate.

Inserita:

Oppure fare fumare l'alimentatore se guaste :smile: , anche se più raro ; un alimentatore serio dovrebbe accorgersi ed attivare la protezione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
29 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Ti ricordo che le batterie al litio possono anche esplodere durante la ricarica, se mal caricate

Confermo,specie se sono batterie cinesi,sono una bomba! Le avevo sostituite ad una torcia a led di un manutentore qui in stabilimento. La teneva incarica dentro il suo armadietto ,l'esplosione ha scardinato lo sportello e incendiato tutto quello che c'era dentro,per fortuna c'era qualcuno che ,oltre allo spavento,ha preso l'estintore...:whistling:

Inserita:

Capita anche con le batterie coreane.

Capitò anni fa al direttore commerciale della LG.

In ufficio stava usando il cellulare dotato di una (allora) nuova batteria al litio; la batteria era collegata al caricatore ed esplose ustionando mano e parte del viso al malcapitato.

Inserita:

Grazie per le risposte. Putroppo è tutto cinese, ma la lampada è buona.

Dove posso trovare lo schema di un caricabatterie Litio?

in alternativa, un link ad un buon caricabatterie.

Dato il tipo di batterie (Torcia, diam 18mm x 66mm) con cosa le posso sostituire?

Franco

Inserita:
3 ore fa, frankq scrisse:

Dato il tipo di batterie (Torcia, diam 18mm x 66mm) con cosa le posso sostituire?

Solo con altre al litio. Perchè dimensioni e tensione son tipiche delle batterie al litio.

DI caricabatterie per stilo Li-ion 8800mAh  3,7V   ne trovi parecchi sul webb (ebay, amazon, etc.) son tutti simili per prestazioni e qualità. Se è previsto per batterie con capacità di corrente inferiore, non è un problema; l'unico inconveniente è un tempo di carica mggiore.