frankq Inserito: 3 giugno 2018 Segnala Inserito: 3 giugno 2018 Ciao a tutti. Ho una lampada froontale che utilizza pile a stilo Li-ion 8800mAh 3,7V e mi era stato fornito un alimentatore a parete marcato 4,5 V 1A Ieri l'alimentatore ha fumato; Posso sostituirlo con un alimentatore normale stessa tensione e amperaggio? Franco
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2018 Segnala Inserita: 3 giugno 2018 NO! E' necessario un caricabatterie specifico per batterie al Litio. Ti ricordo che le batterie al litio possono anche esplodere durante la ricarica, se mal caricate.
gabri-z Inserita: 3 giugno 2018 Segnala Inserita: 3 giugno 2018 Oppure fare fumare l'alimentatore se guaste , anche se più raro ; un alimentatore serio dovrebbe accorgersi ed attivare la protezione.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 giugno 2018 Segnala Inserita: 3 giugno 2018 29 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Ti ricordo che le batterie al litio possono anche esplodere durante la ricarica, se mal caricate Confermo,specie se sono batterie cinesi,sono una bomba! Le avevo sostituite ad una torcia a led di un manutentore qui in stabilimento. La teneva incarica dentro il suo armadietto ,l'esplosione ha scardinato lo sportello e incendiato tutto quello che c'era dentro,per fortuna c'era qualcuno che ,oltre allo spavento,ha preso l'estintore...
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2018 Segnala Inserita: 3 giugno 2018 Capita anche con le batterie coreane. Capitò anni fa al direttore commerciale della LG. In ufficio stava usando il cellulare dotato di una (allora) nuova batteria al litio; la batteria era collegata al caricatore ed esplose ustionando mano e parte del viso al malcapitato.
frankq Inserita: 3 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2018 Grazie per le risposte. Putroppo è tutto cinese, ma la lampada è buona. Dove posso trovare lo schema di un caricabatterie Litio? in alternativa, un link ad un buon caricabatterie. Dato il tipo di batterie (Torcia, diam 18mm x 66mm) con cosa le posso sostituire? Franco
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2018 Segnala Inserita: 3 giugno 2018 3 ore fa, frankq scrisse: Dato il tipo di batterie (Torcia, diam 18mm x 66mm) con cosa le posso sostituire? Solo con altre al litio. Perchè dimensioni e tensione son tipiche delle batterie al litio. DI caricabatterie per stilo Li-ion 8800mAh 3,7V ne trovi parecchi sul webb (ebay, amazon, etc.) son tutti simili per prestazioni e qualità. Se è previsto per batterie con capacità di corrente inferiore, non è un problema; l'unico inconveniente è un tempo di carica mggiore.
Messaggi consigliati