Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare router senza la 220 v

del_user_204567

Messaggi consigliati

del_user_204567

Salve!

A breve mi installeranno l'antenna con relativo router per usufruire della rete internet wireless e verrà situata in un posto in cui non ho la 220v (solo la sera utilizzeró un gruppo elettrogeno.

Per il pomeriggio vorrei trovare un alternativa per alimentare questo router diciamo per almeno 4 ore 

Cosa mi consigliare?come si potrebbe alimentare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dipende dagli assorbimenti in gioco,può andar bene anche una batteria a ricarica solare ed inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Il router ancora deve arrivare ma dovrebbe essere : WVRTM-127ACN

mi era venuto in mente un gruppo di continuità 

soluzione pannello solare sarebbe una bella soluzione .in termini economici?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Cercando in rete vedo: "Power: 56 VDC, 0.54 A", quindi l'assorbimento mi pare abbastanza contenuto, 30Wh. 
Un gruppo di continuità potrei sbagliarmi, ma credo che normalmente sia realizzato per tanta potenza nel breve tempo, non per durata di ore.
Una soluzione è una batteria 12V con inverter dal basso wattaggio, quindi niente di costoso, considerando perdite varie di trasformazione diciamo che ci sarebbe un consumo di 2.5/3Ah.
3A x 4h --> 12A, considerando che per evitare di distruggere una batteria piombo/acido bisogna restare nel range di 1/3 di assorbimento, con una 45A dovresti essere tranquillo.
Ti rimane il problema della ricarica della batteria dove puoi farla o con il caricabatterie quando attacchi il gruppo elettrogeno, oppure con un sistema solare ma non costa poco un sistema valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

quindi servirebbe una batteria auto di 45ah 400 a ? costo 60 euro circa
inverter 12 v /220 v 300 watt = 15 euro

che tipo di caricabatteria? costo? tempo ricarica??

non esiste anche una soluzione senza inverter e poter usufruire del minimo necessario di quei 0,5 A? anche con pannello solare,quanto andrebbe a costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

La corrente di spunto non ha importanza per il tuo utilizzo. Caricabatteria va benissimo uno che eroghi un 10 <> 25% della potenza della batteria, quindi  4/5A di uscita, in 3 ore max la batteria l'avresti di nuovo al 100% di carica.

Un sistema fotovoltaico non va bene, perché nel campo civile/abitativo si entra in un settore che "non conosco", ma di cui sono quasi certo della necessità di richiedere un permesso per l'installazione. 
Un fotovoltaico per uso nautico non raggiunge la tensione sufficiente per alimentare direttamente il router. 

Link al commento
Condividi su altri siti