ricki2 Inserito: 3 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2018 Ho un forno da incasso a gas ed elettrico ILVE 600NGA Nostalgie che uso poco ma quel poco lo uso sempre a gas. Da un bel po’ di tempo non funziona più la ventola di raffreddamento tangenziale, provocando cosi il surriscaldamento dei mobili attinenti e del top sovra stante. Solo ora decido di volerlo sistemare e mi serve il vostro aiuto. Vi allego delle foto cosi è più chiaro il supporto che potete darmi. Ho fatto la prova del funzionamento della ventola di raffreddamento tangenziale dando direttamente la 220 V, la ventola funziona regolarmente accendendosi anche la spia sul pannello frontale, pertanto quella è da escludere. Secondo voi che altro posso fare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2018 Togli il pannello posteriore , ci dovrebbe essere un termostato a pasticca a 30 ° sulla lamiera ,potrebbe essere rotto e non chiudere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricki2 Inserita: 3 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2018 Grazie per il supporto, come da foto sotto stante ho smontato il retro del forno e ho individuato il termostato a pasticca. l'ho smontato ed è un Termostato unipolare a disco bimetallico Campini Ty 60 (sul disco metallico indica 47-96 145°C.) ora mi attivo per cercarlo, rimontarlo e vi darò notizie se ho risolto. comunque grazie per il momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2018 Se parli di quello che si vede a sx sulla fiancata , non è quello ! Quello è di sicurezza , se vedo bene sta in serie sulla linea di alimentazione , Quindi se fosse quello non avresti nessun funzionamento elettrico , mentre tu parli solo della ventola , giusto ? Oppure non funziona niente .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricki2 Inserita: 4 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 non funziona sola la ventola, anche se io l'uso a gas l' accensione elettrica parte normalmente con le candelette, pertanto solo la ventola non parte. ma a questo punto non riesco ad individuare. dove lo vede in serie sulla linea di alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 Il cavo nero che viene dallo spinotto che sta giù sul pannello che hai smontato , seguilo e vedi che arriva sul termostato a pasticca e da questo riparte e va in su , forse al commutatore , Ma comunque se non visto male passa attraverso il termostato . Fammi sapere se ho visto male . Al limite stacca uno dei capi e vedi se non funziona niente più , come pure la lampadina . Quello che non riesco a vedere è il cavo nero del motore ventola dove va ,la foto è buia e non si riesce a capire . Puoi vedere tu . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricki2 Inserita: 4 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 Il filo marrone (sembra nero dalle foto ma è marrone) dopo il termostato a pasticca riparte e arriva alla manopola di dx (manopola di dx visto frontale serve per accendere, regolare la temperatura del grill del forno “elettricamente”, accendere la luce int., e funzionamento girarrosto). Poi riparte e arriva alla manopola di sx (manopola di sx serve per accendere e regolare la temperatura del forno “a gas”) riparte e arriva su un altro contatto della manopola di sx Pertanto è corretto quello che ha visto sul filo marrone(non è nero ma marrone). come suggerito ho staccato un capo del filo marrone all’uscita del termostato a pasticca e non funziona la parte elettrica lampadina ecc. Il filo marrone nero che parte dal motore a ventola arriva fino alla spia d’illuminazione (spia di sx) che riparte e arriva ad un altro contatto della manopola di sx. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 Se ricordo bene sul rubinetto del forno , nascosto sotto la lamiera vi è un micro deviatore che in caso di funzionamento del forno a gas quindi quando giri la manopola , disinserisce il funzionamento del grill . Puoi verificare per piacere se disinserendo il grill abilita la ventola . Micro rotto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricki2 Inserita: 4 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 non ho ben capito la prova da fare. Comunque ho fatto le seguenti prove, ho acceso solo il forno a gas e la ventola non parte, ho acceso solo il grill, e la ventola non parte, ho acceso in contemporanea gas e grill funzionano tutti e due insieme ma la ventola non parte. Inoltre ho appena smontato il pannello frontale ma non vedo componenti di mia conoscenza. Cosa mi consigliate ancora da poter fare. pubblico una foto del pannello frontale smontato. Il filo marrone (sembra nero dalle foto ma è marrone) dopo il termostato a pasticca riparte e arriva alla manopola di dx (manopola di dx visto frontale serve per accendere, regolare la temperatura del grill del forno “elettricamente”, accendere la luce int., e funzionamento girarrosto). Poi riparte e arriva alla manopola di sx (manopola di sx serve per accendere e regolare la temperatura del forno “a gas”) riparte e arriva su un altro contatto della manopola di sx Pertanto è corretto quello che ha visto sul filo marrone(non è nero ma marrone). come suggerito ho staccato un capo del filo marrone all’uscita del termostato a pasticca e non funziona la parte elettrica lampadina ecc. Il filo marrone nero che parte dal motore a ventola arriva fino alla spia d’illuminazione (spia di sx) che riparte e arriva ad un altro contatto della manopola di sx. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricki2 Inserita: 4 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 c'è l'ho fatta o meglio c'è l'abbiamo fatta, grazie Stefano! nell'ultima foto che ho pubblicato nella manopola del gas quella di sx c'è uno switch (quello beige), questo switch si era spostato e girando la manopola toccava la leva ma non a sufficienza da farlo scattare. grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 Il micro int. Che vedi in foto a sinistra sul gambo del rubinetto , apre un circuito e ne chiude un'altro . Vedi se il micro funziona o tramite tester in ohm , a fili staccati , oppure praticamente . Ha tre fili due marroni e un bianco . A dopo che ho risposto ho visto la tua nuova risposta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 perfetto , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati