Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung ue37c5100qw Neri che tendono al rosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera amico del forum ho dinuovo bisogno di una vostra consulenza. Premetto che non ho ancora questo tv. Si tratta di un Samsung ue37c5100qw che nei primi tre minuti di funzionamento è tutto ok quindi escludo problemi al pannello, poi l’immagine inizia a visualizzare i neri tendendo al rosso. Credo sia il t-con ma non so se monta AS15. Potrebbe dipendere da altro? 

9F8D54A0-903B-48C7-B3F6-68D394AB45B1.jpeg.451623a53e4d034c53957f236fb09126.jpegDopo 3 minuti circa 7F28F48B-3C73-4B23-B161-99EA8F80FA12.jpeg.814386570407e5e2fd0bb2868239c47c.jpegEB99C47B-9DF0-42BD-B5C9-83E06F529404.jpeg.0e55c6c84c47e6ab6f86162b1d0af351.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se monta l'AS15 o 19 è quasi sicuramente lui

Inserita:

Ciao grazie sempre per la disponibilità 

credo che Monti TCON PCB T370HW04 V2

e non Monti as15 o 19 

non so se questo sia equivalente non trovo datasheet. Dite che devo comunque cambiare tcon?3088B5D6-B6D4-4E12-96E3-C26B4CDD498E.thumb.jpeg.78bcf1a9da399de6f144a6f28d443cb5.jpeg46987F77-4124-4B82-A586-D779464EA3CA.thumb.png.c632665f56b8e4346dc5f1194bf79179.png

Inserita:

Per sicurezza quando fa' il difetto potresti raffreddare gli integrati col gas refrigerante per individuare con piu' precisione il guasto

Inserita:

Si conosco la procedura e sono quasi certo che così facendo potrei individuare il componente incriminato. Il problema che no ho la tv e di amaci che verranno a trovarmi il fine settimana prossimo quindi non riuscirei a ordinare ricambi. So bene che ad intuito e senza tv sotto mano non è semplice. Ma quando mi ha mandato foto ho pensato subito l’ormai famoso as15. Non sono sicuro nemmeno che la tcon sia quella. Di as15 ne ho una scorta a casa!  Credo sia quel cip in foto che presumo abbia le stesse funzioni del as15 ma con questa sigla non trovo un ricambio. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se reagisce con lo spray freezer possiamo cercarlo in rete

Inserita:

Ok me la faccio comunque portare, la curiosità è tanta, e il piacere di non sostituire pe intero la scheda pure. Il problema è che sto chip non lo trovo

Inserita:

Allora vi aggiorno in realtà nella t-con monta un RM5101 ma non ho capito leggendo nel forum se equivalente e intercambiabile con as15g?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo

Inserita:

ci sono pareri contrastanti comunque ordino un RM5101 e vado sul sicuro. Sul sicuro per dire magari non è quello. Vi farò sapere

Inserita:

Buonasera , mi è stata portata la tv in oggetto vado a provarla e vedo una differenza sostanziale rispetto alle foto precedenti al trasporto immagine solarizata sfocata è spostata e subito all’accensione non dopo 3 minuti 

D7506A28-EB78-4B2F-A44A-5CD7E3B14031.thumb.jpeg.436eb0c70bc4eb24917237f1a09b3ae3.jpegvado comunque a d aprire tv per verificare gollegamenti dei flex riprovo e ora ho  lo schermo blu, con qualche variazione di luminosità, con audio Non si riesce a vedere nulla nemmeno pigiando il MENU che è successo ?Consigli?

1196828E-0A06-4030-8789-C3B9E6C7CD6E.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è un'altra TV apri una nuova discussione,dopodichè cancello i post aggiunti a questa

Inserita:

Magare fosse un altra tv è la stessa ma le foto precedenti erano del mio amico che oggi mi ha portato la tv. E senza far nulla ha cambiato difetto

Inserita:

Buongiorno, sono ancora fermo con questo tv perché in attesa del sospetto numero uno RM5101. Nel frattempo volevo escludere il sospettato numero due! Quello che fa più paura, il pannello. A questo proposito volevo porre un quesito, un chiarimento. Sapendo che a differenza del hdmi la presa scart è bidirezionale,  collegando la tv con difetto, come sorgente ad un altro monitor anche vedendo l’immagine corretta non avrei escluso nulla se non la main giusto? Panello e t-con vengono “saltati” tramite scart. Eseguendo operazione inversa e utilizzando la tv buona come sorgente su l’altra dovrei vedere sempre immagine con difetto? Ma anche in questo caso non escludo nulla sono sempre al principio t-con o pannello giusto? Mi sembrerà quindi una prova inutile! Chiedo ai più esperti e anche a chi non lo è di correggermi se sbaglio! Grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, Batle scrisse:

Eseguendo operazione inversa e utilizzando la tv buona come sorgente su l’altra dovrei vedere sempre immagine con difetto?

certo e la vedrai infatti col difetto

Inserita:

Ok grazi allora ragionavo nella maniera corretta.

Inserita:

Questa tv inizia a farmi innervosire. Ero pronto per sostituire rn5101 ma ho l’abitudine di riprovare le tv prima di procedere con l’interveno. Accendo e l’immagine è perfetta anche dopo quasi 2 ore. Acendo, spengo,  muovo i FLAT ecc .. non succede nulla! Che faccio? L’unica cosa che ho fatto in questi giorni e scollegare e ricollegare la t-con. Non so cosa fare non posso restituire la tv senza aver fatto nulla con il rischio che dopo qualche giorno torni indietro!

Inserita:

Faccio un riassunto degli eventi per non rileggere tutto e chiarire il problema.

La tv in oggetto presenza immagine con prevalenza del colore rosso dopo tre minuti.

Mi viene portata tv dopo il trasporto 

La provo e mi ritrovo differente difetto la tv presenta immagine solarizzata e sposata sulla destra subito.

Smonto la t-con che non ha as15 ma rm5101 che dovrebbe essere equivalente ma non sono certo.

Ordino il chip e rimonto t-con provo tv schermo blu senza audio. 

Stacco e riattacco FLAT lo schermo si presenta con immagine solarizzata in maniera “normale”

Passa qualche giorno con tv ferma arriva il chip prima di sostituirlo provo ancora la tv. 

Perfetta in tutto anche dopo ore

Nessuna reazione al calore 

Nessuna reazione a pressioni e movimenti del FLAT 

La temperatura dei chip è normale 

Verifico le schedine dell’elettronica del pannello dove sono collegati i FLAT della t-con e non trovo anomalie visive. 

Qui mi sono fermato. Non so che prove e verifiche fare mi sembra inutile sostitute rm5101 e misurazioni di tensione senza riscontrare il problema che però sono certo che si ripresenterà perché in realtà non ho fatto nulla. 

I contatti dei FLAT non presentavano ossidazioni.

Inserita:

buon giorno ho dato una lettura veloce a quanto ho capito non hai risolto ? hai un programmatore di eprom ?

Inserita:

In teoria ho risolto sono tre giorni che funziona correttamente è probabilmente il problema era il FLAT. Ma non sono certo ho fatto di tutto per riprovocare il problema. Ma nulla funziona come fosse nuova! Comunque si ho un programmatore per pic eprom multipipo non so se vabene per quello che vorresti farmi fare? A proposito che dovrei fare?

Inserita:

Vi aggiorno, la tv e ormai giorni che funziona correttamente. Provata per piu ore al giorno. Non ho fatto intervento su eprom non ritenendolo necessario e non sapendo che fare esattamente. A questo punto il problema era solo nel contatto nel FLAT che va dalla t.con alla main, principalmente nell  connettore della main. Chiedo ad amministratori se devo aprire post su guasti risolti? O è meglio aspettare ancora qualche giorno di collaudo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aspetta....

Inserita:

Molto probabilmente era una dilatazione del connettore. Si capisce perche' trasportandolo e' peggiorato.

Inserita:

Sicuramente si qualcosa legato al contatto del Flat. Ho restituito la tv e sono 13 giorni che va bene