Vai al contenuto
PLC Forum

Orologi elettronici basati su frequenza di rete

Rossi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Molti di voi probabilmente sono a conoscenza del fatto che, durante i primi mesi del 2018, il valor medio della frequenza di rete è stato significativamente al di sotto dei 50 Hz. Questo ha comportato un ritardo negli orologi che ancora basano il loro asse temporale sul 50 Hz prelevato dall'alimentazione, accumulando un ritardo superiore ai 5 minuti.

Personalmente, pensavo che non fosse quasi più diffusa come pratica; invece ho notato che è molto comune, soprattutto negli elettrodomestici. C'è una ragione per cui questa soluzione è preferita al quarzo? è puramente economica, o ci sono delle motivazioni tecniche (come ad esempio la dipendenza frequenza-temperatura del quarzo)?

Grazie e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Rossi scrisse:

è puramente economica, o ci sono delle motivazioni tecniche (come ad esempio la dipendenza frequenza-temperatura del quarzo)?

Oltre alle motivazioni economiche ci sono motivazioni tecniche non trascurabili.

La frequenza di rete, salvo condizioni particolari assolutamente anomale, tende ad oscillare nell'intorno dei 50Hz; in un periodo medio - lungo, qualche mese, l'errore medio è molto prossimo allo zero.

Un oscillatore al quarzo tende a derivare sempre in un senso, considerando anche che le variazioni di temperatura in ambiente domestico risultano essere piuttosto ridotte.

Nel lungo periodo lo scostamento di tempo tenderà a ritardi o anticipi visibili.

Ci sono tecniche per minimizzare questi scostamenti, come negli orologi al quarzo di buona qualità, ma questo fa crescere il costo dell'oscillatore.

Quindi la tendenza, per orologi che non sono certo standard di tempo, è quella di usare la rete come segnale di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Livio Orsini scrisse: