gianluca64 Inserito: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2018 buon giorno. sono ginluca64 gentilmente dove potri trovare lo schema elettrico della lavastoviglie. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 Che tipo di difetto riscontri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianluca64 Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 buon giorno. il difetto era la scheda con la resistenza da 100 om bruciata e lnk305 gn.li ho sostituiti ma ancora non si accende. non so se bisogna ancora cambiare altri componenti. grazie per la collaborazione. GIANLUCA64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Controlla con il cicalino i 3 condensatori gialli ai suoi terminali, quelli in foto intorno al microprocessore, su qualcuno oppure su tutti probabilmente suona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Se non hai a disposizione un capacimetro meglio sostituire i condensatori elettrolitici nei pressi dell lnk205. Senza dubbio controllerei anche ciò che e stato suggerito da campiglia. Lo schema della scheda e difficilissimo da trovare tuttavia sul web puoi trovare schemi tipo dell lnk205. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 I guasti piu' frequenti su schede di quel tipo sono la resitenza e l'integrato che bruciano e l'induttanza che si interompe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianluca64 Inserita: 6 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2018 ciao campiglia. i tre condensatori misurandoli con il cicalino del tester suonano. da che cosa dipende. grazie. GIANLUCA64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 6 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2018 Mi dispiace Gianluca ti ho scritto quella informazione per evitare di perdere tempo con le sciocchezze che ti scrivono sull'induttanza sulla resistenza e per l'integrato ma da cosa dipende non lo posso scrivere......altrimenti mi licenziano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 7 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2018 Come dire ad un affamato ho il cibo per te ma non te lo posso dare..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilradiotecnico Inserita: 10 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2019 Buona sera. So che non e' buona regola accodarsi alla discussione, ma purtroppo non ho il modello della lavastoviglie pero' so per certo che e' Smeg e che per l' ennesima volta mi arriva una scheda con R da 150 ohm interrotta ed LNK305GN. Sostituiti lavastoviglie sempre spenta,ridissaldo l'integrato e collego a banco la scheda verifico i 300v cc sotto il cond.elettrol. da 10 mf 400v in modo da escludere problemi di resistenze ,diodo e varistore(300v OK). saldo di nuovo l'IC e' verifico le tensioni sui due elettrolitici da 100mf all' uscita dell'LNK.,Su uno trovo 5v, su un altro 0V inizio un indagine non facile, visto che anche la misura dell' impedenza verso massa conferma la presenza del cortocircuito presente anche sui 3 elettrolitici gialli in smd posti nelle vicinanze del microprocessore,cio' mi induce a dissaldare il processore centrale con aria calda(grave errore) rischio di far volare 2 condensatori poliesteri piu' una resistenza . Al controllo ancora corto. Disperato ripristino tutto e riprendo l'indagine complicata visto che non e' semplice isolare i vari rami con serie e maglie. La ricerca mi porta a verificare un transistor credo mosfet a 5 piedini in smd posto di fianco al quarzo, ed e' in corto. Rimosso, il corto non e' piu' presente ,con lente a 20 x trovo scritto sul transistor : PUHI . Stanco, recupero un transistor su una scheda di tv sony all'apparenza simile,non confronto nemmeno i datasheet e do corrente . CHE FORTUNA!!!!! si accendono i led in sequenza. Non credo nel affidabilita' di questa scheda,visto che ho smanettato il processore centrale, ma mi auguro che a qualcuno serva come aiuto per il ripristino della scheda. Riepilogo: resistenza 150 ohm, LNK305GN e transistor smd a 5 terminale di fianco al quarzo,quest'ultimo creava il corto. Dimenticavo,a volte ho trovato il diodo raddizzatore sui 300v in corto o interrotto, Buona notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 31 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2019 il 10/5/2019 at 23:49 , ilradiotecnico scrisse: Buona sera. So che non e' buona regola accodarsi alla discussione, ma purtroppo non ho il modello della lavastoviglie pero' so per certo che e' Smeg e che per l' ennesima volta mi arriva una scheda con R da 150 ohm interrotta ed LNK305GN. Sostituiti lavastoviglie sempre spenta,ridissaldo l'integrato e collego a banco la scheda verifico i 300v cc sotto il cond.elettrol. da 10 mf 400v in modo da escludere problemi di resistenze ,diodo e varistore(300v OK). saldo di nuovo l'IC e' verifico le tensioni sui due elettrolitici da 100mf all' uscita dell'LNK.,Su uno trovo 5v, su un altro 0V inizio un indagine non facile, visto che anche la misura dell' impedenza verso massa conferma la presenza del cortocircuito presente anche sui 3 elettrolitici gialli in smd posti nelle vicinanze del microprocessore,cio' mi induce a dissaldare il processore centrale con aria calda(grave errore) rischio di far volare 2 condensatori poliesteri piu' una resistenza . Al controllo ancora corto. Disperato ripristino tutto e riprendo l'indagine complicata visto che non e' semplice isolare i vari rami con serie e maglie. La ricerca mi porta a verificare un transistor credo mosfet a 5 piedini in smd posto di fianco al quarzo, ed e' in corto. Rimosso, il corto non e' piu' presente ,con lente a 20 x trovo scritto sul transistor : PUHI . Stanco, recupero un transistor su una scheda di tv sony all'apparenza simile,non confronto nemmeno i datasheet e do corrente . CHE FORTUNA!!!!! si accendono i led in sequenza. Non credo nel affidabilita' di questa scheda,visto che ho smanettato il processore centrale, ma mi auguro che a qualcuno serva come aiuto per il ripristino della scheda. Riepilogo: resistenza 150 ohm, LNK305GN e transistor smd a 5 terminale di fianco al quarzo,quest'ultimo creava il corto. Dimenticavo,a volte ho trovato il diodo raddizzatore sui 300v in corto o interrotto, Buona notte. Ciao, grazie per la spiegazione molto dettagliata... Ho controllato con il tester in ohm i 3 condensatori gialli attorno al processore e tutti e 3 mi segnano invertendo i puntali. Teoricamente se tutto fosse a posto, dovrebbe segnarmi in un solo verso il tester? Sei riuscito a risalire al modello del transistor? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati