fagy89 Inserito: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2018 Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e sono nuovo in questo gruppo,ma vi seguo da molto e alcune discussioni mi hanno aiutato a risolvere vari problemi. Al momento ho un problema su un'illuminazione fatta con dei pezzi di strip led,di seguito provo a spiegarmi meglio. Ho un tratto lineare di circa 7 mt dove ho installato 4 pezzi di STRIP LED ( n. 2 da 90cm e n. 2 da 60 cm) facendo l'entra e esci da una strip all'altra saldando i fili sulla strip. Dopo una settimana il pezzo più vicino all'alimentatore funziona bene, ma gli altri 3 pezzi che sono più lontani emettono pochissima luce. Quale potrebbe essere il problema per questo malfunzionamento ? la sezione dei cavi o l'alimentatore? Penso che l'alimentatore sia dimensionato bene avendo un assorbimento di 30W totali di strip led, l'uscita dell'alimentatore è collegata all'inizio del primo pezzo di strip. Considerate che le strip rimangono accese per circa 8 ore continue. La strip led funziona a 12vdc 9,8W/mt IP64. l'alimentatore è da 12VDC 50W 4,15A il cavo utilizzato per il collegamento dell'uscita a 12VDC è un 2x0,75mm Spero in una vostra risposta. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gionatan Toldo Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 Ciao Matteo, prova ad alimentare la striscia LED nel lato finale dove è meno luminosa. Penso ci sia una perdita in questo punto. Può essere che dove sia stata tagliata per fare i vari spezzoni, non sia stato bene isolato il PCB nella parte sottostante e se la striscia è incollata in materiale conduttivo, potrebbe esserci un corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fagy89 Inserita: 4 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 21 minuti fa, Gionatan Toldo scrisse: Ciao Matteo, prova ad alimentare la striscia LED nel lato finale dove è meno luminosa. Penso ci sia una perdita in questo punto. Può essere che dove sia stata tagliata per fare i vari spezzoni, non sia stato bene isolato il PCB nella parte sottostante e se la striscia è incollata in materiale conduttivo, potrebbe esserci un corto. Ciao Gionatan, si la striscia è incollata su un profilo in alluminio, ma quello che dici tu che devo verificare, potrebbe essere solo nell'ultimo pezzo o anche nei punti degli altri 2 pezzi che non funzionano? Quindi secondo te non dovrebbe essere l'alimentatore o la sezione dei cavi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 Ai fini dell'assorbimento , le strip sono dello steso tipo? A volte anche le saldature sulle strip danno problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertagort Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 A me è capitato che si ingiallissero col tempo...non poteva essere l alimentatore in quanto molto sovradimensionato. Possono degradarsi i chip led o le resistenze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gionatan Toldo Inserita: 4 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2018 @ Matteo, il dimensionamento dei cavi va bene, uguale l'alimentatore. Si, verifica l'ultimo spezzone. Puoi anche provare ad eliminare temporaneamente il collegamento tra la penultimo e l'ultimo spezzone e vedere se cosi facendo, la striscia LED collegata all'alimentazione funziona con luminosità uniforme. Cosi da individuare se è l'ultimo spezzone a darti problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati