Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S-7 200 - strano comportamento

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti...il mio problema è:io ed un mio collega dobbiamo automatizzare lo scarico di una catena di verniciatura con due rulliere,due fotocellule(una finale e una tra le due rulliere),un plc siemens S-7 200.Fatto l'impianto ed anche il programmino che è stato caricato nella cpu.....tutto funziona benissimo,start e partono le due rulliere la ruota arriva alla ftc finale e si ferma il motore finale mentre il primo continua a girare fino a quando una seconda ruota non occupa anche la seconda ftc(se si libera la finale ripartono entrambi)..il problema nasce quando abbiamo provato a mettere in stop la cpu ed a rimetterla in run,se le due rulliere sono in marcia quando la cpu va in run anche i due marker delle rulliere vanno a 1 e i motori partono.Se si spegne l'impianto e si riaccende funziona ok(ah dimenticavo.... ci sono due lampade x i motori in marcia e motori stop e quando si ferma la cpu e si rimette in run la lampada di motori stop è accesa ma i motori sono in marcia)ringrazzio chiunqu mi possa dare un consiglio su come resettare i due marker alla partenza della cpu

Matteo Montanari
Inserita:

la serie 200 dispone, come altri tipi di plc di marca non Siemens, di alcune memorie di sistema con funzioni specifiche.

controlla nel manuale (cartaceo, elettronico o in linea nel programma Mircowin) la/le memorie che fanno al caso tuo...

esempio:

SM0.0 SEMPRE ON

SM0.1 PRIMO CICLO DI SCANSIONE

SM0.2 PERDITA DEI DATI A RITENZIONE

SM0.3 AVVIO

SM0.4 30 SECONDI OFF 30 SECONDI ON

SM0.5 0,5 SECONDI OFF 0,5 SECONDI ON

SM0.6 1 CICLO OFF 1 CICLO ON

SM0.7 MODO RUN(1) O TERM (0)

SM1.0 RISULTATO DELL'OPERAZIONE = 0

SM1.1 OVERFLOW O VALORE NON AMMESSO

SM1.2 RISULTATO NEGATIVO