Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita acqua lavastoviglie Bosch

tanjama80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Vi spiego in breve la situazione. Nel 2013 ho acquistato una lavastoviglie Bosch a scomparsa totale con il pannello della cucina appicicato sopra (valore circa sui 600 euro). Dopo circa 2 anni, all'apertura del portellone si cominciano a sentire dei tiri forti, saltuari. Abbassa una volta, abbassa due, tac da una parte tac dall'altra e un'anno fa resto senza molle (in realtà le molle erano integre ma si era spaccata la plastica che le teneva alla lavastoviglie...quasi fatto apposta).

Per farla breve resto senza molle fino a 10gg fa quando decido di chiamare il tecnico per la sostituzione (110 euro, valore molle 30 euro), anche perchè ho notato che la lavastoglie perde un poco d'acqua da basso. Niente di tale, si inumidisce per terra correndo anche giù per lo zoccolo della cucina. Insomma, arriva il tecnico cambia le molle e mi dice, "qua c'è un altro problema, il portellone è stortato. Probabilmente tutto il tempo che lo ha lasciato senza molle appoggiato (visto il peso) ha storto l'inox interno e non fa più aderenza (intendeva la cornice interna) e forse per quello perde, ma adesso col cambio molle forse non ci sarà più il problema".

Attacca un ciclo a vuoto e se ne va dopo 10 minuti incassando i soldi. Controllo sotto, acqua. Lo richiamo e tutto quello che puà dire è "o cambia lavastoviglie o cambia portellone". Altro non guarda.

MI torna i 30 euro delle molle, se le riprende, e mi ciula 75 euro.

Io che sono femmina e sono una tosta, il giorno dopo mi metto a smontare la lavastoviglie. Controllo tutte le guarnizioni, che sono a posto, raddrizzo l'inox del portellone martellando con uno straccio per non rovinarlo, rendendolo di nuovo dritto, la estraggo dal suo posto, e mi ci accingo sotto per vedere esattamente dove perde. Avvio un lavaggio. Tolgo la paratia di alluminio che sta sotto il portellone per toccare meglio la guarnizione che dal fondo interno va fin fuori. Sembra a posto eppure, c'è un rigolo d'acqua che dall'estrema sinitra (quasi sulla cinghia del portellone) si ammassa e cade in goccia. Tutto il lavaggio così ovviamente è un problema. Ora buttarla via per un rigagnolo mi duole, anche perchè lava perfettamente. Potrebbe essere qualcosa d'altro? Dove posso controllare? Le molle ormai posso acquistarle e cambiarle sola, vista la facilità, ma se non so se la lavastoviglie è riparabile non mi ci addentro nemmeno.

Vi allego l'immagine. La freccia indica l'apertura del portellone ovviamente dall'altro verso il basso. Il cerchio dove si ammassa l'acqua, l'azzurro il percorso che fa il rigagnolo.

Ho anche il videro se può servire. Grazie a tutti

Inked20180524_175939_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti