hik2016 Inserito: 5 giugno 2018 Segnala Inserito: 5 giugno 2018 ciao. vorrei gentilmente una dritta. dovrei realizzare una rete wireless in un villaggio turistico dove ci sono delle villette. si estende per circa 800mt dalla reception all'ultima casa. partendo da un modem vodafone fibra 100mb.potreste spiegarmi che apparati utilizzare per portare il segnale wifi fino alla fine... calcolando che tutti gli 800mt devono essere coperti da wifi a 2.4ghz. come si crea una rete del genere? devo creare dei punti dove collegare 2 antenne 5ghz, 1 che prende il segnale ed 1 che lo rilancia all'antenna successiva? potete consigliarmi pure gli apparati da usare? vorrei utilizzare mikrotik o ubiquiti.
Andrea Annoni Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Inserita: 5 giugno 2018 Se non hai possibilità di portare cavi devi ovviamente fare dei rilanci. Vista la densità di affluenza sconsiglio Mikrotik in questo caso e invece opterei per Cambium o meglio ancora Ruckus se vuoi esagerare. Altrimenti devi lavorare in mesh; in questo caso la scelta è quasi obbligata su Ubiquiti con relativo controller. Tra le due io preferisco la prima...... ma sono scelte un po' soggettive (a patto che in entrambi i casi vengano dimensionate bene). Di sicuro è da prevedere anche un sistema di monitoraggio per gli apparati ma soprattutto un sistema Proxy per tracciare gli utenti
hik2016 Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2018 cambium o ruckus non ho mai avuto a che fare e non saprei dove mettere mano... per ubiquiti che tipo di antenne mi consigli? per gestire la rete 2.4 devo associare anche antenna a 2.4. quale utilizzare? con una fibra 100 mega con circa 100 utenti che si possono collegare contemporaneamente dovrei limitare la banda a disposizione. quale apparato potrei utilizzare? potresti spiegarmi in maniera semplicistica cosa utilizzare?
Andrea Annoni Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Inserita: 5 giugno 2018 Tutti i brand menzionati hanno già prodotti completi (antenna+radio) ..... per il modello esatto servirebbe fare una survey per determinare quanti e quali (e dove). Indipendentemente dalla banda a disposizione, quando si tratta di condividerla, è sempre opportuno creare regole di traffico al fine di impedire che due persone possano saturare l'intera banda disponibile. Va quindi dimensionata e distribuita attraverso delle policy; queste posso essere implementate su un sistema radius (se viene utilizzato questo per la registrazione), sul proxy, sul controller, ecc... Dipende appunto da come si vuol conformare il sistema
Messaggi consigliati