lampadinac Inserito: 5 giugno 2018 Segnala Inserito: 5 giugno 2018 Salve, so già che il refrigerante R600a è infiammabile e devo scaricare bene l' impianto. Volevo sapere se secondo voi con un classico cannello a bocca di lupo da 20mm con bombola di propano che uso per il rame sanitario riesco realizzare le due brasature forti necessarie per sostituire il compressore del frigorifero. Vorrei inoltre sapere se l' eccessivo calore può danneggiare il compressore e quindi devo avere particolari attenzioni e se per brasare posso usare la normale lega Castolin RB 5246 che uso normalmente per il rame sanitario. Buona Giornata e grazie per l' aiuto.
Lockeid Inserita: 6 giugno 2018 Segnala Inserita: 6 giugno 2018 Parecchi anni fa quando riparavo frigoriferi in mancanza dell acitilene saldavo con il GPL ma sempre miscelato con l ossigeno. Solo con il GPL non ci se fa calcolando che dovrai usare l argentana come lega saldante. A suo tempo l argentana la compravo direttamente alla Merloni elettrodomestici. Ora non saprei farti il paragone con la castolin anche se ricordo che il rivestimento della lega e di colore bianco; chiedi suggerimento al negoziante. Una bacchetta credo costi 6/7€. Con r600 ho riparato un solo frigo qualche anno ma le giunte erano a pressione. Saldando ad ossigeno l operazione di brasatura e molto veloce quindi difficile danneggiare il compressore. Certamente non puoi stare li minuti con il cannello. Attendi anche pareri più autorevoli dei miei. Saluti
van12 Inserita: 12 giugno 2018 Segnala Inserita: 12 giugno 2018 Forse è sufficente per saldare rame rame anche se ho ho dei dubbi perchè serve l'ossigeno per saldare bene ,ma non puo' farcela sicuramente a saldare poi l'uscita del compressore al condensatore frigo che non è rame
Messaggi consigliati