Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto elettrico sottopavimento per uffici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,la posa di un impianto elettrico sotto pavimento flottante come viene fatta di norma?

Inserita:

flottante o rialzato?

perchè nel primo caso non credo ci sia una posa particolare, i corrugati sono affogati nel massetto come per i pavimenti normali

Inserita:

beh è un po' come per un controsoffitto... corrugati messi in modo di avere delle curve belle larghe fissati di tanto in tanto.. oppure tubi rigidi..

io tendenzialmente i corrugati mi piace stenderli già infilati.

Inserita:

Io avevo pensato di montare una canala aperta e li passare tutti i cavi 

Inserita:
30 minuti fa, reka scrisse:

Fai molto bene.:smile:

Inserita:

Che ne pensate per la posa in canala quella a filo ?

Inserita:

è uno spreco di tempo perchè la canalina va fissata... e non aggiunge nulla a quello che faresti con un tubo.

poi una vola fatto il lavoro se c'è da modificare con il tubo alzi la piastrella all'inizio e alla fine, con la canalina devi alzarle tutte in pratica

Inserita:

anche l tubazione va fissata,e' perché la posa in corrugati sotto questo pavimento esteticamente non piace 

Inserita:

il tubo lo fascetti ogni tanto all'intelaiatura del pavimento.

esteticamente? sotto un pavimento?

Inserita:

si infatti.pero' quante tubazioni devo installare  per posare tutti i cavi ....

Pierluigi Borga
Inserita:

Dipende dalla grandezza dell'impianto, in ambito industriale sempre usato griglie portacavi separate per potenza e segnale, poi con qualche trucco nel caso di aggiunte dell'ultimo minuto....immagino parli di pavimento galleggiante da 60x60 classico apribile....

Inserita:

Si sono 60 x60 apribili,l impianto elettrico e' per 7 uffici con postazioni prese lavoro prese dati,allarme,antincendio.quindi con le tubazioni mi sembra più complicato.

27 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Dipende dalla grandezza dell'impianto, in ambito industriale sempre usato griglie portacavi separate per potenza e segnale, poi con qualche trucco nel caso di aggiunte dell'ultimo minuto....immagino parli di pavimento galleggiante da 60x60 classico apribile....

Le diramazione per le varie prese ecc... si può andare diretto con il cavo o devo proteggere ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Si può fare tubo portacavo, penso userai FG7 e cavo LSZH per dati....e avvicinarsi alle torrette . per l'FG7 potresti anche fare cavo e basta se hanno il vizio di spostare scrivanie ogni sabato (parlo per esperienza)

Inserita:

Si sono 60 x60 apribili,l impianto elettrico e' per 7 uffici con postazioni prese lavoro prese dati,allarme,antincendio.quindi con le tubazioni mi sembra più complicato.

Le diramazione per le varie prese ecc... si può andare diretto con il cavo o devo proteggere ?

Potrebbe andar bene anche il fror?

Inserita:

Io andrei di canala.

Cisa intendi per proteggere le diramazioni?

Inserita:
28 minuti fa, vinlo scrisse:

Io andrei di canala.

Cisa intendi per proteggere le diramazioni?

Che dalla canala ,per andare ad alimentare esempio un gruppo prese di una postazione lavoro ,il cavo deve essere protetto cioè passato in tubazione oppure può essere anche posato libero 

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, reka scrisse:

Beh, che dire: buona fortuna!

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere si è visto che i topi preferiscono fabbricare al chiuso e al buio quindi dentro le canalette, per questo la griglia è più pulita, per i cavi se fg7 puoi stenderli direttamente mentre quelli di rete dovresti proteggerli meccanicamente....questo come minimo....del resto dovresti tenerli separati nella griglia o farne due....

Inserita:

Perché i cavi froor non posso stare in canala?

Pierluigi Borga
Inserita:

Tu chiedevi per mettere i cavi direttamente, il consiglio era in quel caso fg7....adesso io parlo di griglia, tu di canala, ma metallica o in pvc ? 

• Pierluigi Borga changed the title to Impianto elettrico sottopavimento per uffici
Inserita:
14 ore fa, vinlo scrisse:
54 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Tu chiedevi per mettere i cavi direttamente, il consiglio era in quel caso fg7....adesso io parlo di griglia, tu di canala, ma metallica o in pvc ? 

Con la griglia,invece di passare cavi fg7 potrei passare anche i cavi froor 

Microchip1967
Inserita:

Per i dati uso canale a rete con cavi ECA (semprechè non sino richiesti i cavi CCA)

per le alimentazioni in passato ho posato delle blindo a cui vengono poi "agganciate" le torrette tramite apposite spine

Occhio invece all'uso del Fg7 poichè attualmente non è piu' consentito, a meno che non hai un quaòche cosa che certifica che l'immissione in commercio è avvenuta prima del 01/06/2017

Il cavo fror invece non è adatto in quanto nato per posa temporanea

Inserita:

Molto comodo è blindo protetta da magnetico termico è differenziale selettivo ed ogni torretta con differenziale magnetico termico. Magari le linee sono due se si considera che ci sono PC magari alimentati da UPS. Cavi FG16

Inserita:

io sapevo che il cavo fror e' adatto per la posa all interno,non per la posa esterna