Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex VB570S problema nel pozzetto

gipa1105

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da un po' che vi seguo ma non sono riuscito a trovare nessuna discussione inerente al mio problema. 

Domenica mentre stavo facendo la pulizia più approfondita della lavastoviglie, che comprende anche quella del pozzetto, ho notato che il tubo (cerchiato in foto) è praticamente staccato dove si innesta per uscire. Inoltre nelle ultime settimane le stoviglie caricate nel cesto superiore non vengono sempre perfettamente pulite, ma restano dei residui come i granellini di caffè sulle tazzine posizionate sulle "ribaltine" o sporco sui piatti fondi, che non posso più caricare nel cestello superiore. È possibile che per quel tubo passi l'acqua che va nel cesto superiore e che quindi perda pressione? Eventualmente per la riparazione è necessario sostituire l'intero pozzetto?

IMG_20180605_185549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel soffietto manda proprio l'acqua al cesto superiore!

Svita le due viti a croce (una è nascosta dietro) che fissano la colonna grigia, così puoi poi sfilare quel soffietto, che si cambia facilmente.

Non sciacquate il carico prima di metterlo a lavare, altrimenti, lo hai visto, il detersivo si mangia le plastiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, quindi da quello che ho capito, non è necessario disincassare la lavastoviglie?

Mai sciacquato niente prima di caricarla, anzi lo ritengo solo uno spreco d'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

No mai puliti, non sapevo che bisognasse farlo😅! Ma sono dei sifoni? A cosa servono?

comunque ora provvedo, ma non ho capito come si toglie la copertura trasparente, sembra incollata🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono come dei sifoni. Uno è collegato al pressostato. Vanno puliti specie quando il livello in vasca risulta sfasato.

Sulla campana in cima c'è una vite a croce da svitare. Fai una foto per praticità prima di sfilare i due becchi colorati, così non esiterai al rimontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto!! Inizialmente la vite posta sopra la campana mi sembrava che fosse messa all'interno😅 poi ho capito👍

Comunque incredibile (e disgustoso..) quanto sporco fosse stato raccolto nei due sifoni blu, tanto che uno dei due era completamente tappato!! Ora che sono puliti ho provato ad aprirla per vedere dove arriva il livello dell'acqua e arriva appena a bagnare l'imboccatura per inserire il sale. È corretto come livello?

Dopo vado dal ricambista, sperando che abbia il tubo di ricambio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima il livello era più alto?

Se sì, adesso i cicli dureranno meno e risparmierai significativamente acqua e corrente per scaldarla. Ma stai tranquillo: hai comunque un'idropulitrice, quindi non caleranno le prestazioni di lavaggio. 😉

Tienitela stretta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che me la tengo stretta!! Soprattutto dopo che ho avuto modo di provare lavastoviglie recenti...2 ore e mezza di lavaggio e risultati peggiori della Rex, che in un'ora e mezza massimo ha sbrigato tutto!! Per il livello d'acqua non saprei dirti, prima

non ci avevo mai fatto caso😓

Comunque sono appena andato ad ordinare il ricambio, dovrebbe arrivare per martedì

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Vi aggiorno momentaneamente: il pezzo purtroppo non è ancora arrivato per problemi con la spedizione, quindi dovrebbe arrivare in settimana...spero...🙄

Comunque nel frattempo ho avuto modo di effettuare vari lavaggi e devo dire che dopo la pulizia dei sifoni a becco di cigno i tempi di lavaggio non si sono né accorciati né allungati, quindi presumo che il livello dell'acqua fosse stato corretto anche prima👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato il pezzo nuovo, l'ho montato facilmente e senza alcun problema particolare in circa 15 minuti. La lavastoviglie ora è perfettamente funzionante, ha appena finito il ciclo dopo la riparazione e i piatti caricati sopra sono venuti splendenti!!

Grazie a Ciccio per avermi seguito durante la riparazione, con 9 euro sono riuscito a far funzionare come il primo giorno la ventottenne Rex!!

Link al commento
Condividi su altri siti