Vai al contenuto
PLC Forum

ET200S 1SI ASCII (6ES7138-4DF01-0AB0)

Messaggi consigliati

Inserito:

sto usando questa scheda in un sistema composta da una cpu 1511 e remotati ET200S.

devo leggere dati da una bilancia. uso i classici blocchi S_RCV e S_SEND. a pezzo fermo invio una richiesta di informazioni, il terminale ricevuta la stringa mi risponde.

il problema che ho è in ricezione. ricevo la stringa di byte  nel blocco dati configurato come da manuale bilancia ma alcuni byte vengono persi, mi trovo infatti il carattere di fine trasmissione 4 byte prima del previsto. testata la bilancia con un hyper terminal su un vecchio pc con xp e i byte arrivano in modo corretto quindi la bilancia lavora bene. vi è mai capitata una cosa del genere?

ho provato a modificare la velocità di trasmissione, il tempo di intervallo massimo caratteri ma non cambia nulla.

Inserita:

penso di aver risolto. domani proverò.

Il blocco dati in ricezione è stato configurato non come array di n. byte ma è stato configurato in modo identico al telegramma. alcune informazioni sono composte da un numero dispari di byte. il blocco dati è del tipo non ottimizzato e ho notato che l'indirizzo dei byte è sempre pari. avendo risposte composte da stringhe di 7 byte non è possibile. quindi penso che mi si crei un offset.

ora configurerò la risposta su un array di x byte. in questo modo non dovrei aver più problemi con le stringhe a byte dispari

Inserita:

Prova a configurare la comunicazione non con un numero fisso di byte ma guardando i caratteri di terminazione.

Inserita:

Confermo, problema nella struttura del blocco dati. Ora scrivo su un unico array e i byte ci sono tutti.