Vai al contenuto
PLC Forum


Validazione SW PLC Safety


Gio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

per acquisire un lavoro con un PLC S7 Safety (è un 1500 ma per quanto riguarda l'argomento non cambia con il 1200), mi è stato chiesto di fornire la validazione del software non meglio definita.

Ho chiesto delucidazioni su cosa dovrebbe consistere ma non ho ricevuto sostanzialmente risposte.

Qualcuno ha avuto a che fare o comunque conosce l'argomento?  In sostanza cosa è che dovrei fornire?

Grazie e buon lavoro a tutti

Giordano

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere il codice "Collective F-Signature" lo trovi in safety amministrator cliccando su FOB_RTG1 (quello che in S7 tradizionale era F call) menù general

questo codice identifica l'ultima compilata fatta. ad ogni volta che il codice di sicurezza viene compilato si aggiorna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

In genere la validazione è una prova documentata del corretto funzionamento del programma per la parte di sicurezza.

Si deve creare un documento che comprenda tutte le verifiche da fare per essere certi che il programma realizzato sia conforme a quanto previsto dalla normativa, poi si devono fare queste verifiche e riportarle sul documento.

La validazione è sempre prevista anche nei casi in cui non si utilizzi un sistema programmabile, ma assume un importanza maggiore nel caso si usi un plc di sicurezza, in quanto solamente guardando lo schema elettrico non si può sapere se il sistema è correttamente funzionante.

Poi io aggiungerei che a tutela di chi lo ha realizzato, il programma della parte sicurezza va stampato e fatto firmare in modo che nessuno possa modificarlo senza assumersene la responsabilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...