rodolfok Inserito: 6 giugno 2018 Segnala Inserito: 6 giugno 2018 Ho un alimentatore AT per PC piuttosto recente il quale non si accende col solito collegamento a massa del cavo PS_ON. Per meglio dire si accende per 1-2s, cioè almeno la ventola gira, poi si arresta. Se poi spengo, aspetto qualche secondo e riaccendo, il comportamento si ripete. Ho provato anche a mettere un carico (es. lampadina o resistenza) sui 5V e 12V, senza effetto. C'è qualche alimentatore da PC che richiede qualche altro accorgimento per poterlo accendere senza che sia collegato al PC?
ilguargua Inserita: 6 giugno 2018 Segnala Inserita: 6 giugno 2018 Riesci a misurare le tensioni nel poco tempo che sta acceso? Se si discostano troppo dal volore nominale l'alimentatore va in protezione. Ciao, Ale.
rodolfok Inserita: 6 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2018 Sulle linee del 5V e 12V arriva a poco più di 1,3V. Forse dovrei installarlo nel PC e vedere se funziona.
rodolfok Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Seguendo le istruzioni a l link http://elektronikbasteln.pl7.de/atx-pc-netzteile-fuer-stabile-138-volt-umbauen.html ho modificato un alimentatore ATX per ottenere 14V. La tensione in uscita si alza come previsto dalla modifica, che consiste nell'ingannare il regolatore dei 5V facendogli arrivare una tensione diversa, data dal partitore messo tra i 14V e massa. Quello che non funziona è l'erogazione di corrente: ho provato ad es. ad attaccarci un ricetrasmettitore VHF/UHF, ma andando in trasmissione l'alimentatore si spegna, forse va in protezione perché lo posso riavviare solo dopo qualche secondo. Nell'articolo che spiega la modifica si accenna al fatto che non tutti gli alimentatori da PC sono adatti a questa modifica, il risultato non sempre è garantito. Vorrei sapere se qualcuno ha già utilizzato questa modifica con successo e se potrebbe in effetti dipendere dallo specifico ATX utilizzato, che nel mio caso ha un KA7500 come integrato regolatore.
Nik-nak Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Negli alimentatori atx, la potenza di uscita deve essere ripartita tra le varie tensioni, secondo una tabella stabilita dallo standard ATX stesso: Prova a caricare a anche la +5V e la +3.3V. con qualche ampere per tensione, per vedere se così funziona.
ilguargua Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Qui trovi un po' di schemi di alimentatori ATX, i primi nella lista usano il TL494-KA7500, guarda se ne trovi qualcuno che somiglia al tuo. Quello che ti succede è un classico, se carichi troppo un ramo (es. 12V) le altre tensioni si alzano e l'alimentatore va in protezione, quindi il discorso del partitore mi sa che andrebbe fatto anche per le altre tensioni (+3.3,-12 e -5). Se guardi il datasheet del KA7500 vedi che gli amplificatori di errore fanno capo ai piedini 1,2 e 15,16 , ed è li che dovresti controllare cosa accade. Ciao, Ale.
rodolfok Inserita: 22 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 Per chiudere la discussione: avevo dato per scontato che l'alimentatore fosse nuovo, in realtà è usato e aveva tre condensatori elettrolitici gonfi, li ho sostituiti e ora si accende.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora