Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impastatrice 220v trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

buona serata a tutti ...devo collegare un impastatrice 220v trifase ..ma la vecchia i.pastatrice era 440v ..quindi  nella presa mi esce 440v ....come posso collegarle i.pastatrice nuova 220v trifase ???

grazie sempre  a questo magnifico forum plc

del_user_237282
Inserita:

Spesso, modificando i collegamenti del motore, è possibile adattare la macchina da rete a 230V a 400V.

Per favore riusciresti a mandare una foto di eventuali targhette posizionate sulla macchina e sul motore e eventualmente anche una foto della morsettiera del motore?

Oltre al motore la macchina ha altri carichi (resistenze...)?

Inserita:

grazie daniele .ma ho un problema cge le foto non me li fa piu scaricare forum plc..mi esce errore ..non so come posso rimediare...

Inserita:

Ma scusa la frequenza è la stessa ? 

Di solito sugli impianti navali ( su cui credo operi ) la tensione 440V è riferita ad una frequenza di 60Hz

Inserita:

SI LA FREQUENZA E 60 HZ UGUALE ALL IMPASTATRICE,,220V TENSIONE TRIFASE 

si e su impianto navale grazie

Inserita:
6 ore fa, aniellos scrisse:

SI LA FREQUENZA E 60 HZ UGUALE ALL IMPASTATRICE,,220V TENSIONE TRIFASE 

si e su impianto navale grazie

Allora sarà 260V ,non 220 , comunque per quanto riguarda il motore ,se è ad una singola velocità  puoi tranquillamente spostare le barrette in morsettiera da triangolo a stella.

del_user_237282
Inserita:

Prova a caricare le immagini su un altro sito e a postare il link. Così possiamo valutare la fattibilità di un cambio di collegamento da triangolo a stella.

Inserita:

mi scuso per il ritardo,,volevo ringraziare a chi mi ha risposto,,comunque ho risolto ,mi hanno portato un altra impastatrice con tensione   440v  ,,ai fini della sicurezza e omologazione rina,,,meglio cosi grazie

Inserita:

Una curiosità: lavori come elettricista a bordo ,oppure in un cantiere navale?

Inserita:

ciao eliop ,,,lavoro come elettricista di bordo  con navi passeggeri ro ro ,,,buonaserata e grazie per gli aiuti