Vai al contenuto
PLC Forum

Cambiare citofono Elvox 801

Messaggi consigliati

Veronica Savic
Inserito:

Sera a tutti, avrei bisogno di un aiuto per cambiare il citofono in questione (cosa che si è rivelata un pochino più complicata di quello che pensavo 😑).

Dovrebbe essere un Elvox 801 per quanto sono riuscita a comparare con le foto di modelli on-line e devo sostituirlo con un Fermax Citymax già in mio possesso. Sono completamente profana per quanto riguarda l'elettronica e non riesco a rifarmi con la tabella di equivalenza.

Per quanto ho capito dovrebbe essere così (elvox/ fermax):

7 -> 1

2 -> 2

3/4/5-> 3

1-> 6

6-> 4

Il problema è che nel mio citofono ho sia un 3 che un 4 e non compare il numero 6, questa cosa mi confonde e non so come procedere.

Per fortuna ho fatto una foto di come erano disposti i fili prima di smontare per avere un riferimento.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!

34699801_10209155745610822_4011854996151730176_n.jpg

Inserita:

Ciao Veronica e benvenuta,

prima di tutto, l'impianto è condominiale (come penso che sia, correggimi se sbaglio), oppure è una casa singola?

Per caso il tuo nuovo citofono Fermax è questo?

http://www.intercomsrus.com/handset pdf/Fermax CityMax 8039 Universal Intercom Handset Data Sheet.pdf

Se guardi la tabella nel pdf devi collegarlo così:

ELVOX                   FERMAX

morsetto 1       =    6   Altoparlante = filo grigiosul citofono Fermax

morsetto 2       =    2   Microfono = filo nero

morsetto 3/4/5 =    3   Comune = filo bianco

e fino a qui è giusto il ragionamento che hai fatto tu.

Mentre per gli altri morsetti del pulsante dell'apri porta dove sono collegati i 2 fili neri nel vecchio Elvox, bisognerebbe verificare prima se i 2 impianti (fonia e apri porta + campanello) siano separati e quindi con 2 alimentatori diversi, oppure ci sia un unico alimentatore per entrambi gli impianti, ma anche qui bisognerebbe seguire il percorso dei fili in giro per le scatole di derivazione.

Ti conviene fare un paio di foto nella zona dei quadri elettrici condominiali in modo da vedere quali componenti sono installati.

Tutto questo perché se ci fossero appunto 2 impianti separati, non è affatto consigliabile mescolarli, in quanto avresti il filo sul comune 3 del citofono Fermax (da dove prende il comune per aprire il cancello) che va a collegarsi appunto con l'altro impianto e questo potrebbe (anzi quasi sicuramente) creare problemi ad entrambi gli impianti.

A questo punto dovresti mettere un pulsante esterno tipo questi:

Immagine correlata  Immagine correlata Immagine correlata

fissato sul nuovo Fermax, dove collegherai i 2 fili neri che servono appunto per aprire il cancello (o porta che sia).

Poi sul nuovo citofono Fermax, ricordati di mettere i ponti J1 sulla sinistra in posizione COMMON GROUND (quindi verso sinistra), ed il ponte J2 in posizione BUZZER CALL (quindi verso destra).

Inoltre non vedendo il ronzatore sul vecchio Elvox suppongo che ci sia un altro ronzatore o un campanello tipo Din-Don installato a parete e che suona al momento che qualcuno preme il pulsante da fuori, (correggimi se sbaglio).