c.claudione Inserito: 7 giugno 2018 Segnala Inserito: 7 giugno 2018 Attuatori BFT Lux MB, dopo aver sostituito il kit completo di guarnizioni e controllato impedenza statore rimonto il tutto a questo punto riscontro che l'attuatore di sinistra si apre regolarmente ma non si chiude. Il motore gira regolarmente ma il pistone sembra non avere potenza in fase di chiusura nonostante abbia agito sulla vite py pass. il pistone spinge con una lentezza tale che non riesce a fare nemmeno metà del percorso. L'olio è nuovo, per sicurezza avevo cambiato anche i condensatori non cambia nulla rimettendo i vecchi. che posso fare?? al vostro buon cuore resto in attesa, nel frattempo colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti di questo forum.
bumbo Inserita: 7 giugno 2018 Segnala Inserita: 7 giugno 2018 ma quando hai sostituito le guarnizioni (spero originali) non hai controllato se il canotto del pistone aveva qualche rigatura all' interno? sembra che sia una trafilazione di olio nel pistone.. ricontrolla tutto.
c.claudione Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Per Bumbo: si ti assicuro che mettersi a fare un lavoro cosi delicato e non adoperare pezzi originali secondo me e lo dico anche per gli altri sarebbe una cosa improponibile. Il canotto è in buonissime condizioni, le guarnizioni sono state sostituite tutte con estrema cura. Per Roberto: credo di si, appena messo l'olio nuovo (rigorosamente BFT) ho installato l'attuatore e ho aperto e chiuso a mano (con lo sblocco inserito cioè a braccio libero) il cancello un paio di volte, poi ho tolto il braccio e ho rabboccato, ripetuto l'operazione rabboccato nuovamente ed infine ho chiuso lo sblocco il cancello stava con ante chiuse ho azionato elettricamente e a questo punto succede quanto descritto inizialmente. Roberto avresti qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti e due Bumbo e Roberto per aver risposto così prontamente.
Roberto Garoscio Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Lo spurgo non lo puoi fare a mano, devi alimentare il motore e farlo girare nei due sensi aiutando lo stantufo con le mani se non si muove.
c.claudione Inserita: 9 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2018 Si Roberto, ho fatto anche questo, l'attuatore in apertura non ha bisogno di aiuto , si apre bene da solo, in fase di ciusura appena si muovee anche se accompagnato a mano ripetute volte e anche se agito molto lentamente a quarti di avvitamento siul by-pass.
Roberto Garoscio Inserita: 9 giugno 2018 Segnala Inserita: 9 giugno 2018 Devi insistere, basta una bolla le punto giusto e non spinge se dopo diversi tentativi non funziona ti tocca aprire per vedere se manca qualche or.
c.claudione Inserita: 9 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2018 Non è che non si muove ma va esasperatamente lento in chiusura, or tenderei ad escluderlo, secondo te potrebbe dipendere dalle valvole della testata o le escludi a priori, e della pompa quella in acciaio con ingranaggi elicoidali non credo proprio perchè gira e non ha nessun lasco, io ho insistito moltissimo ad accompagnarlo una cinquantina di volte, ho smesso perchè l'attuatore scottava. Ormai è diventata una quistioni di "lotta" tra me e lui, lo ho smontato almeno 6 volte...lo stupido attuatore. Ho più olio sulle mani io che un feltro di un frantoio....
Roberto Garoscio Inserita: 10 giugno 2018 Segnala Inserita: 10 giugno 2018 Se è un modello con il blocco potrebbe essere la valvola semichiusa o il sistema di sblocco che non la apre totalmente oppure potrebbe essere la guarnizione che si trova sullo stantufo che lascia trafilare l’olio in un senso, non conosco i BFT ti dico in base a quello che conosco nei pistoni della FAAC.
bumbo Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Inserita: 11 giugno 2018 prova: sotto alla vite rossa con scritto "Close", ci deve essere una molla che preme su un tappo di by-pass. il tappo entra PRECISO nella sua sede, se per caso l'hai rimesso male, il tappo si incastra e non dà pressione all'olio in chiusura. togli la vite close, con una pinzetta con i becchi semitondi, estrai il tappino e, se non è rovinato, lo rimetti per bene nella sua sede. questo può essere una causa..
c.claudione Inserita: 11 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2018 Grazie Bumbo, effettivamente è una prova da da fare, ti relazionerò appena fatto, tanto ho un paio di kit nuovi di by-pass. A dopo.
c.claudione Inserita: 11 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2018 ho provato a controllare il by-pass, il tappino è correttamente inserito la molla pure, peccato la "dritta" era buona...
c.claudione Inserita: 11 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2018 Riassumendo: canotto non rigato, pompa gira regolarmente, guarnizioni "pistone" nuove, accuratamente spurgato, or sostituite, testato statore, albero motore gira ed è correttamente collegato alla pompa, no trafili olio, testata pulita, by-pass appena controllati, condensatore nuovo e testato, la lentezza in chiusura resta.......... possibile che vinca lui(lo statore)....... Ciao e grazie intanto...
bumbo Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Inserita: 11 giugno 2018 controllato statore….. con il tester controlla. tra blu e marrone e tra blu e nero hai una resistenza uguale di 49/50 ohm?
c.claudione Inserita: 12 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2018 è stato il primo controllo, mi dava 75/76 ohm uguale su blu e nero. e ovviamente tra marrone e blu, lo statore credo funzioni, in quanto l'albero motore gira e l'attuatore ha forza in chiusura ma in apertura è lentissimo e non completa nemmeno un terzo del percorso, valvola by-pass "close" controllata, no trafili su canotto, impianto spurgato, è probabilissimo che c'è qualche cosa ma nonla trovo.. scusate by-pass open, ma non ha gran importanza poiché sostituite entrambe..
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