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PLC Forum


Attuatori oleodinamici BFT


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Inserito:

Attuatori BFT Lux MB, dopo aver sostituito il kit completo di guarnizioni e controllato impedenza statore rimonto il tutto a questo punto riscontro che l'attuatore di sinistra si apre regolarmente ma non si chiude.

Il motore gira regolarmente ma il pistone sembra non avere potenza in fase di chiusura nonostante abbia agito sulla vite py pass.

il pistone spinge con una lentezza tale che non riesce a fare nemmeno metà del percorso.

L'olio è nuovo, per sicurezza avevo cambiato anche i condensatori non cambia nulla rimettendo i vecchi.

che posso fare?? al vostro buon cuore resto in attesa, nel frattempo colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti di questo forum.


Inserita:

ma quando hai sostituito le guarnizioni (spero originali)

non hai controllato se il canotto del pistone aveva qualche rigatura all' interno?

sembra che sia una trafilazione di olio nel pistone..

ricontrolla tutto.

 

 

Roberto Garoscio
Inserita:

Lo hai spurgato bene?

Inserita:

Per Bumbo: si ti assicuro che mettersi a fare un lavoro cosi delicato e non adoperare pezzi originali secondo me e lo dico anche per gli altri sarebbe una cosa improponibile. Il canotto è in buonissime condizioni, le guarnizioni sono state sostituite tutte con estrema cura.

 

Per Roberto: credo di si, appena messo l'olio nuovo (rigorosamente BFT) ho installato l'attuatore e ho aperto e chiuso a mano (con lo sblocco inserito cioè a braccio libero) il cancello un paio di volte, poi ho tolto il braccio e ho rabboccato, ripetuto l'operazione rabboccato nuovamente ed infine ho chiuso lo sblocco il cancello stava con ante chiuse ho azionato elettricamente e a questo punto succede quanto descritto inizialmente.

Roberto avresti qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti e due Bumbo e Roberto per aver risposto così prontamente. 

Roberto Garoscio
Inserita:

Lo spurgo non lo puoi fare a mano, devi alimentare il motore e farlo girare nei due sensi aiutando lo stantufo con le mani se non si muove.

Inserita:

Si Roberto, ho fatto anche questo, l'attuatore in apertura non ha bisogno di aiuto , si apre bene da solo, in fase di ciusura appena si muovee anche se accompagnato a mano ripetute volte e anche se agito molto lentamente a quarti di avvitamento siul by-pass.

 

Roberto Garoscio
Inserita:

Devi insistere, basta una bolla le punto giusto e non spinge se dopo diversi tentativi non funziona ti tocca aprire per vedere se manca qualche or.

Inserita:

Non è che non si muove ma va esasperatamente lento in chiusura, or tenderei ad escluderlo, secondo te potrebbe dipendere dalle valvole della testata o le escludi a priori, e della pompa quella in acciaio con ingranaggi elicoidali non credo proprio perchè gira e non ha nessun lasco, io ho insistito moltissimo ad accompagnarlo una cinquantina di volte, ho smesso perchè l'attuatore scottava. Ormai è diventata una quistioni di "lotta" tra me e lui, lo ho smontato almeno 6 volte...lo stupido attuatore. Ho più olio sulle mani io che un feltro di un frantoio....

 

Roberto Garoscio
Inserita:

Se è un modello con il blocco potrebbe essere la valvola semichiusa o il sistema di sblocco che non la apre totalmente oppure potrebbe essere la guarnizione che si trova sullo stantufo che lascia trafilare l’olio in un senso, non conosco i BFT ti dico in base a quello che conosco nei pistoni della FAAC.

Inserita:

prova:

sotto alla vite rossa con scritto "Close", ci deve essere una molla

che preme su un tappo di by-pass.

il tappo entra PRECISO nella sua sede, se per caso l'hai

rimesso male, il tappo si incastra e non dà pressione all'olio in chiusura.

togli la vite close, con una pinzetta con i becchi semitondi, estrai il

tappino e, se non è rovinato, lo rimetti per bene nella sua sede.

questo può essere una causa..

Inserita:

Grazie Bumbo, effettivamente è una prova da da fare, ti relazionerò appena fatto, tanto ho un paio di kit nuovi di by-pass.

A dopo.

Inserita:

ho provato a controllare il by-pass, il tappino è correttamente inserito la molla pure, peccato la "dritta" era buona... 

Inserita:

Riassumendo: canotto non rigato, pompa gira regolarmente, guarnizioni "pistone" nuove, accuratamente spurgato, or sostituite, testato statore, albero motore gira ed è correttamente collegato alla pompa, no trafili olio, testata pulita, by-pass appena controllati, condensatore nuovo e testato, la lentezza in chiusura resta.......... possibile che vinca lui(lo statore).......

Ciao e grazie intanto... 

Inserita:

controllato statore…..

con il tester controlla.

tra blu e marrone e tra blu e nero 

hai una resistenza uguale di 49/50 ohm?

 

Inserita:

è stato il primo controllo, mi dava 75/76 ohm uguale su blu e nero. e ovviamente tra marrone e blu, lo statore credo funzioni, in quanto l'albero motore gira e l'attuatore ha forza in chiusura ma in apertura è lentissimo e non completa nemmeno un terzo del percorso, valvola by-pass "close" controllata, no trafili su canotto, impianto spurgato, è probabilissimo che c'è qualche cosa ma nonla trovo..

scusate by-pass open, ma non ha gran importanza poiché sostituite entrambe..

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