Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Credenziali Accesso Wifi

gokuss4

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Volevo sottoporvi un mio problema...

Ho una connessione adsl e un router wifi e la connessione wifi è protetta da password.

Mi interessava fare la seguente cosa: appena un client si collega alla rete wifi e apre il browser per navigare gli vengono chieste nome utente e password ( che sono inoltre associate a un tempo di utilizzo).

Vi faccio un esempio:

creo un utente : pippo password : pass tempo massimo 2 ore (da usare in tot giorni)

Scadute le due ore anche se l'utente inserisce le sue credenziali non può più navigare

(Un po' come capita negli alberghi paghi tot tempo e ti danno le tue credenziali che poi scadono...)

Come realizzò ciò?? (Possibilmente software per windows che vorrei installare sul pc fisso che è quasi sempre acceso e collegato direttamente al router, attualmente non ho intenzione di cambiare router).. Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi sistemi e programmi, alcuni gratuiti altri a pagamento, ti serve o un router che abbia integrata questa funzione, o un computer con 2 schede di rete che ti faccia da server. Programmi gratuiti sotto linux, a pagamento per windows. Mettendo su google Software per gestione Hotspot ne trovi qualcuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come indicato dall'utente "cri_999" ti serve proprio un HotSpot, sotto Windows la cosa è molto instabile, ci sta qualche applicazione ma gira male e non rende al massimo, le migliori soluzioni si trovano sotto Linux, precisamente esiste una vera e propria distribuzione Linux adatta a questo scopo, si chiama ZeroShell. non ti elenco le migliaia di funzioni.

Il tutto sta in che carico di lavoro e che utenza dovrai sostenere, se la cosa è per pochi utenti semplicmente esistono dei Router che supportano la funzione di HotSpot, basta che semplicemente poi ti abboni ad un server Radius su un sito che distribuisce questo servizio ed il gioco è fatto, poi dal sito puoi creare e gestire ticket di accesso, decidento nome utente,passwd e tempi di connessione.

Attento che molti siti sono a pagamento, però quelli a pagamento sono i più affidabili e veloci, si prendono una percentuale su ogni ticket venduto.

Infine, ti sottopongo la parte burrocratica, se ti implememti un HotSpot in casa, senza l'ausilio di server Radius di riferimento, ti avverto che la legge obbliga a salvare le sessioni di log e la navigazione utente in due parti separata, onde evitare che si possano collegare facilmente utenti e passwd.

Con queste cose bisogna starci attenti, sono dati sensibili e come tali vanno protetti.

Se ti servono altre info chiedi pure.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

Ho provato a usare zero shell... però ho un problema....

le credenziali funzionano.. ma devo per forza inserire l'ip del sever ..

Ad esempio se apro il browser va su google (non chiede di autenticarsi) e funziona tutto... poi se vai sull'ip del server ti chiede le credenziali ma funziona tutto comunque anche se sbagli.. praticamente non serve a nulla..

come faccio a indirazzare il browser alla pagina del server fino a quando non vengono inseriti i dati giusti e se sono sbagliati la connessione non va??

Poi è possibili definire tempo massimo di connessione tipo 2 ore al giorno??

Ultima cosa la funzione di hotspot è possibile farla funzionare solo su un pc (il pc dell'utente) mentre quello fisso lasciarlo senza autenticazione???

Io adesso sto facendo prove da ethernet poi funziona tutto anche con wifi??

Grazie

Modificato: da gokuss4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiutatemi...

comunque adesso che funziona .... ho scoperto che l'accounting non va ... che faccio???(Ho buttato via ore per tutto il resto e scopro che è ancora in fase beta...)

E' possibile integrarla in qualche modo??

OPPURE CONSIGLIATEMI UN ALTRA DISTRIBUZIONE LINUX! (Tenete presente che mi serve sempre autenticazione nome utente e password e acounting)

Fiducioso attendo vostre notizie

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripetici in pochi passi come hai fatto l'installazione della distribuzione e come hai collegato tutto l'apparato, vediamo se ci sta qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ora tutto funziona tranne l'accounting... l'ho installato su vmware e tutto è regolare (Loging...)

Ora stavo cercando di definire il massimo numero di ore giornaliere e la massima velocità per un utente... sono andato quindi nella sezione accounting e ho modificato le impostazioni(mi dice che è ancora in fase beta..)

Fatto sta che quando ti logghi e ti si apre la finestra il tempo non viene scalato e la banda va al massimo non si ferma al limite inserito ma penso sia un problema della distro...(1.0 beta 13) Aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato una macchina virtuale (virtual box)

Ma tutto funziona... tranne l'accounting tra l'altro ho mandato un email allo sviluppatore che mi ha detto che questa funzionalità è solo una beta...

Non è possile creare un hotspot con autenticazione e accounting partendo da una distribuzione tibo ubuntu??

Link al commento
Condividi su altri siti

In virtual non funziona sulla macchina dove è installato, è più difficile da configurare, e non funziona neanche sulle altre macchine della rete se la macchina fisica (che fa da server) ha una sola scheda di rete o senza riconfigurare tutti gli indirizzi delle altre machcine.

Ripeto la mia domanda, hai quante schede di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti